Libretto di un soldato della Brigata Pinerolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2021, 19:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


Recentemente ho trovato questo libretto personale appartenuto ad un mio parente, spero possa essere di vostro interesse. Sono totalmente inesperto sugli eserciti degli stati preunitari, vista la data di nascita potrebbe avere partecipato al l'unificazione italiana (anche se già un po vecchiotto)? AddText_08-02-08AddText_08-02-08_0AddText8-02-08_1
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 21:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao,
se avesse preso parte alle guerre di indipendenza ne troveresti traccia nel libretto, sarebbero segnate le date dei richiami in servizio e le campagne militari a cui avrebbe preso parte. Il libretto personale era sempre lo stesso e veniva conservato ovviamente dal soldato anche dopo il congedo.
Comunque non credo che abbia preso parte al risorgimento, io possiedo un libretto del primo reggimento della brigata aosta degli anni del tuo (il mio 1836 forse...) e non vi è traccia di richiami in servizio dopo gli anni del servizio militare.
Vedi
https://miles.forumcommunity.net/?t=41711032
Un bel documento.
Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 21:51


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Davvero un bel documento! Sui libretti dell'esercito sardo non si trova quasi mai la notazione delle campagne, erano meno precisi dei francesi. Il Bertet infatti prese parte alla guerra del 1849 con il 13 fanteria (ovvero il I reggimento della Brigata Pinerolo che con la riforma del 1839 aveva ottenuto una numerazione propria). Il suo assento (un vecchio termine di origine spagnola per indicare il contratto) prevedeva infatti 16 anni di servizio, di cui 8 nell'armata di riserva. Bertet probabilmente venne richiamato in servizio durante la campagna del '48, assieme a molti altri delle classi più anziane ancora in obbligo di leva.
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 06:33