Libretto di un soldato della Brigata Pinerolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2021, 19:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


Recentemente ho trovato questo libretto personale appartenuto ad un mio parente, spero possa essere di vostro interesse. Sono totalmente inesperto sugli eserciti degli stati preunitari, vista la data di nascita potrebbe avere partecipato al l'unificazione italiana (anche se già un po vecchiotto)? AddText_08-02-08AddText_08-02-08_0AddText8-02-08_1
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 21:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao,
se avesse preso parte alle guerre di indipendenza ne troveresti traccia nel libretto, sarebbero segnate le date dei richiami in servizio e le campagne militari a cui avrebbe preso parte. Il libretto personale era sempre lo stesso e veniva conservato ovviamente dal soldato anche dopo il congedo.
Comunque non credo che abbia preso parte al risorgimento, io possiedo un libretto del primo reggimento della brigata aosta degli anni del tuo (il mio 1836 forse...) e non vi è traccia di richiami in servizio dopo gli anni del servizio militare.
Vedi
https://miles.forumcommunity.net/?t=41711032
Un bel documento.
Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 21:51


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Davvero un bel documento! Sui libretti dell'esercito sardo non si trova quasi mai la notazione delle campagne, erano meno precisi dei francesi. Il Bertet infatti prese parte alla guerra del 1849 con il 13 fanteria (ovvero il I reggimento della Brigata Pinerolo che con la riforma del 1839 aveva ottenuto una numerazione propria). Il suo assento (un vecchio termine di origine spagnola per indicare il contratto) prevedeva infatti 16 anni di servizio, di cui 8 nell'armata di riserva. Bertet probabilmente venne richiamato in servizio durante la campagna del '48, assieme a molti altri delle classi più anziane ancora in obbligo di leva.
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 06:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Io sono dell'idea opposta, se non sono presenti certe informazioni bisogna supporre che il soldato non fu richiamato in servizio. I libretti piemontesi sono precisi, sui miei di soldati che presero parte a campagne é indicato.
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 06:52


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Per esperienza ti posso dire che sono più i casi in cui sui libretti non ho trovato registrate le campagne che quelli cui c'erano, soprattutto per la prima guerra di Indipendenza (o ancora peggio per la campagna del 1815, non essendoci sui libretti neanche lo spazio per annotarle). All'amministrazione interessava più che altro il debito e il credito del soldato, che solitamente sono aggiornati, quindi annotazioni in periodi "papabili" per una campagna sono un buon segnale di una possibile partecipazione. Fino allo scorso anno il solo modo per togliersi il dubbio era consultare il ruolo matricolare all'Archivio di Stato di Torino, adesso invece la Società San Martino e Solferino ha reso disponibile questo utilissimo database: www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli/
Non è completo, ho rilevato mancanze soprattutto tra i soldati del genio e dell'artiglieria, ma è un ottimo punto di partenza. Da qui ho ricavato che il soldato Bertet partecipò alla campagna del 1849.
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 11:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Grazie per il link, non lo conoscevo.
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 12:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


Grazie mille a tutti, se non ho capito male nel 39 è cambiata solo la numerazione (da primo diventa 13esimo reggimento) ma non il battaglione? Quindi rimane secondo battaglione 6 compagnia? È possibile trovare la storia operativa del battaglione durante la prima guerra d'indipendenza?
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 12:56


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 3/8/2021, 12:02) 
Grazie per il link, non lo conoscevo.

Figurati, come dicevo è un ottimo punto di partenza per ricerche prosopografiche.
Per El Matador: anche nel 49 il tuo avo fu inquadrato nel 13 reggimento fanteria, però all'epoca i soldati cambiavano spesso compagnia e/o battaglione e senza il ruolo matricolare è impossibile seguirne il percorso. In ogni caso nelle guerre di indipendenza i reggimenti combattevano tendenzialmente a battaglioni uniti, se non spesso in coppia con il gemello componente la brigata, quindi ti basta documentarti sulle vicende belliche del 13.mo. La brigata Pinerolo nella campagna del '49 era parte della IV Divisione al comando del duca di Genova e si distinse nello scontro meritando due medaglie d'argento alla bandiera (una per reggimento).
 
Top
7 replies since 2/8/2021, 19:39   463 views
  Share