Natura morta (... o quasi) russa, Mai dire mai.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2021, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Rimangiandomi quanto scrissi alcuni anni fa (https://miles.forumcommunity.net/?t=57132678) alla fine ci sono cascato anche io, e questo può darvi la misura della mia disperazione per non trovare niente di confacente al periodo di mio interesse.
Alla fine, per completare una cinghia ... (da pazzi!) ho comperato una SKS. Indubbiamente ad un prezzo ridicolo, anche perchè manca la baionetta che tempo fa era vietata per le armi uso caccia (oggi hanno cambiato idea).

P1080441

Tra l'altro ho anche verificato la storia dell'arma che pur essendo derivata da studi del Simonov risalenti al 1938 con la vecchia cartuccia russa non venne completata sino al 1944 con la 7,63x39. Subito testata ebbe accoglienze calorose ma ormai la guerra era finita e venne messa in produzione solo dal 1949 per essere soppiantata già dal 1951, almeno in Russia, dall'AK47. In URSS la produzione durò solo sino al 1954 o 1955, a seconda delle fabbriche (Tula come la mia o Izhevsk). A parte pochi esemplari trattenuti per scopi cerimoniali vennero quasi tutte esportate per appoggiare i vari movimenti insurrezionali ed anche per procurare valuta pregiata (paradossalmente il paese dove si trovano più SKS usate a scopo caccia sono gli Stati Uniti).
In compenso ci fu una notevole produzione in Cina, Yugoslavia, Romania, Albana, ... e non ricordo dove altro.

Bene, ed ora alla ricerca della baionetta.
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 19:56


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Decisamente interessante da parte mia. Tra l'altro non ho mai potuto provare nessuna delle armi da te mostrate😇
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 3/8/2021, 20:56) 
Decisamente interessante da parte mia. Tra l'altro non ho mai potuto provare nessuna delle armi da te mostrate😇

Beh, due su quattro sarebbe difficile provarle: per quello parlavo di "natura quasi morta"
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 07:44
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


CITAZIONE (kanister @ 3/8/2021, 18:01) 
In compenso ci fu una notevole produzione in Cina, Yugoslavia, Romania, Albana, ... e non ricordo dove altro.

Anche in Germania Est, dove fu usata soprattutto a scopo cerimoniale dal Wachregiment F. Engels a Berlino Est.

E1dWglwX0AU6Jz8
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2021, 07:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (-Drugo- @ 4/8/2021, 08:44) 
CITAZIONE (kanister @ 3/8/2021, 18:01) 
In compenso ci fu una notevole produzione in Cina, Yugoslavia, Romania, Albana, ... e non ricordo dove altro.

Anche in Germania Est, dove fu usata soprattutto a scopo cerimoniale dal Wachregiment F. Engels a Berlino Est.

Ma erano di produzione locale o di importazione?
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 08:46


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


E' privo della baionetta non perchè arma atta all'esercizio venatorio (la cosa sarebbe in effetti discutibile, o facilmente ovviabile ma non divaghiamo) , a monte, arrivavano così sul mercato italiano, perchè per un certo periodo il ns. Banco Prova interpretava in senso restrittivo la norma che vieta di importare armi di cui sia sempre vietato il porto, e quindi pretendeva che ne venissero privati prima di bancarle.
Comunque ogni tanto qualche baionetta appare sul mercato, non disperare...
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 09:07

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


La carabina SKS è stata un'arma particolarmente sfortunata perchè, per quanto pur valida nella sua concezione generale, nacque in un periodo di transizione e venne infine "travolta" dal successo planetario del fucile d'assalto AK47. Si trattava comunque di un'arma ibrida, il cui limite più evidente era costituito dalla scarsa capienza del caricatore (10 cartucce). Rimane comunque, a mio parere, un bel "giocattolino", assai gradevole nell'estetica e ritengo anche abbastanza efficace e sicuro nel funzionamento. Le versioni "da parata" tirate a lucido sono poi veramente attraenti.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 09:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


# Axel : grazie per la precisazione;

# RIP - STOP : si, ho letto che in qualche nazione (ma non rifcordo quale) tentarono di sostituire il caricatore con uno dell'AK, ma la cosa ebbe poco seguito perchè l'AK era più a portata di mano e di portafoglio. Ed in Yugoslavia produssero anche una versione "full-auto".
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 16:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Caricatore da 30 per sks 1421189237_0
In America hanno accessori per trasformarla in modi incredibili e a volte al limite del ridicolo

IMHO

images
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (slgm @ 4/8/2021, 17:27) 
Caricatore da 30 per sks 1421189237_0

No, non mi riferivo a produzioni civili, ma a produzioni regolari di una qualche fabbrica militare.
Bisogna che cerchi quale.
Appena posso ...
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 19:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Grazie Ste., mi hai risparmiato la lettura di tutto un libro.
Certo che 6.000.000 di probabili esemplari della versione auto non sono un bruscolino ... ma di fronte ai forse 100.000.000 di AK sono niente.
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 20:21
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


CITAZIONE (kanister @ 4/8/2021, 08:50) 
CITAZIONE (-Drugo- @ 4/8/2021, 08:44) 
Anche in Germania Est, dove fu usata soprattutto a scopo cerimoniale dal Wachregiment F. Engels a Berlino Est.

Ma erano di produzione locale o di importazione?

Locali, sotto il nome di Karabiner S. Si differenziavano per alcuni dettagli, sono piuttosto ricercati dai collezionisti del tema perché ritenuti, così ho sentito, di fattura superiore ai sovietici e prodotti in relativamente pochi esemplari, ma vado a memoria, per i dettagli sicuramente basta googlare.
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2021, 23:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
396
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (kanister @ 4/8/2021, 20:33) 
Grazie Ste., mi hai risparmiato la lettura di tutto un libro.
Certo che 6.000.000 di probabili esemplari della versione auto non sono un bruscolino ... ma di fronte ai forse 100.000.000 di AK sono niente.

Di niente Gian !!

Purtroppo nessuna arma leggera è paragonabile per quantità prodotte alla serie AK, anche se in assoluto sei milioni di pezzi non sono briciole.
Siamo quasi ai livelli di produzione del Garand o della carabina Winchester, ma tant'è ! La tipo 63 è praticamente un'arma quasi sconosciuta.
Comunque questa ricerca a qualcosa mi è servita, ero rimasto ancora all'erronea denominazione di Tipo 68 e ho scoperto che anche tanti blasonati autori hanno toppato !!
 
Web  Top
13 replies since 3/8/2021, 17:01   618 views
  Share