Recuperi!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2021, 09:06
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


Buongiorno a tutti, finalmente in vacanza... Avevo acquistato durante l'anno questi oggetti da uno sbarazza cantine, finalmente li ho visti di persona. Il Cappello e' stato chiuso per tanto tempo ed ha bisogno di un bell intervento, lunedì andrò in una sartoria militare in città e chiedo se possono aiutare con un rammenddo e se possono rimetterlo in forma. È un bel berretto da segretario PNF sartoriale.
La bandiera è perfetta, poche tarmature, ma la devo lavare perché così non la porto con me 🤦‍♂️
Lo sturmesser è molto bello, molta vernice verde nel fodero e lama perfetta. Accetto consigli sul recupero del cappello. .. Cmq molto soddisfatto.
A Presto 😀

IMG_20210807_091007_compress0received_342120077451221_compress72IMG_20210807_095339_compress69IMG_20210807_095321_compress60IMG_20210807_095312_compress32IMG_20210806_171224_compress42IMG_20210806_171235_compress56IMG_20210806_171232_compress64IMG_20210806_171243_compress23IMG_20210806_171229_compress50IMG_20210807_100142_compress89IMG_20210807_095616_compress33IMG_20210807_095606_compress36IMG_20210807_100202_compress33

Edited by Anthony London - 7/8/2021, 12:56
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 07:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Occhio con il "berretto" se alla sartoria militare, sono abituati solo con i berretti moderni (come è molto probabile che sia), non sono usi trattare materiali così infragiliti e segnati dal tempo e ci vanno con la mano pesante o anche solo inesperta...rischi grosso!

Vedo una visiera molto deformata e secca e mi pare che manchi una importante porzione del bordino nella parte anteriore, praticamente è piegata al contrario: se non si usano le giuste misure il rischio è di aprire profonde spaccature su tutta la superficie e di sbriciolare ancora di più quello che resta del bordino.

Il berretto è stato schiacciato per lungo tempo sotto a qualcosa di pesante (tipo altri abiti piegati, coperte o simili)...la fascia risulta tutta deformata...in questi berretti di solito è di cartone/fibra bisogna saperla trattare...le cuciture dell'alluda potrebbero essere infragilite se stressate potrebbero facilmente cedere...la fodera è fragile e piuttosto tarmata, se il restauro non viene fatto con le dovute cautele, rischia di ridursi a brandelli...
Le tarmature sulla superficie esterna del tondino, non è conveniente "rammendarle", viene un pastrocchio...
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 08:19
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


Sono d’accordo con Adriano
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 08:34
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


Si, anche parlando privatamente con amici mi hanno sconsigliato di andare in una sartoria Militare. L'ho messo 24 ore nel Freezer e cercherò di metterlo in forma con gomma piuma e phon. Credo che riparare i buchi delle tarme sia una cosa difficile,quindi non cerco nessun professionista eccetto se non lo sia veramente.
Adriano, cosa faresti per metterlo in forma? Ho visto alcuni post riguardo al restauro di copricapi su Miles, uno era tuo, restaurato abbastanza bene direi.
Ciao
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 09:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


zxazxazTi dico la verità... quello che mi preoccupa di più in questo berretto è la visiera...di solito su questi berretti le visiere sono piuttosto spioventi, in questo caso il peso che ha gravato su questo berretto ha deformato l'ovale della fascia e spianato la visiera che si è addirittura adagiata sul bordo anteriore dalla fascia divenendo concava invece che convessa...questo però è successo gradualmente nel tempo e con il cambio di temperature inverno/estate (ed in sicilia le estati sono molto calde) questo ha fatto si che la laccatura della visiera (di derivazione organica in queste vecchie visiere) si sia gradualmente assestata e stabilizzata nella nuova posizione...ridare forma al berretto significa necessariamente darla anche alla visiera...ma mentre la fibra/cartone della fascia sopporta meglio azioni meccaniche e manipolazioni per tornare in forma...la visiera nell'attuale stato per niente...
C'è una lontana ipotesi, ma questo dalle foto non si può stabilire) che la visiera abbia conservato una relativa elasticità...dipende dai materiali, dalle condizioni di conservazione e da altre circostanze fortunate...ma ne dubito (di solito nei berretti a tubo le visiere sono più sottili e meno strutturate e il copale di una qualità che spesso mantiene la sua elasticità anche avendo più anni di questi berretti)...

Con una visiera come questa avrei qualche imbarazzo...io intanto comincerei con il verificare la consistenza dei punti che uniscono la visiera alla fascia del berretto pio con il saggiare con molta prudenza la consistenza della visiera e lo stato della superficie esterna, se è crettata se si spacca, se perde frammenti...se le condizioni sono rassicuranti, io procederei gradualmente a scaldarla con un fon facendo moltissima attenzione a fare movimenti molto graduali scaldando e raffreddando...per aiutarmi nell'operazione contemporaneamente bisogna assecondare ogni pur minimo ritorno verso la sua curvatura originale anche sulla fascia che risulta deformata...quindi contemporaneamente per evitare che ad ogni progresso segua un ritorno alla posizione viziata, tenderei uno spago da un bottone all'altro del sottogola per poi serrarlo gradualmente man mano che il lavoro procede,è un metodo che non consiglio in generale per tenere i berretti in forma come fanno molti ma in questo caso è funzionale all'operazione e consente un buon accesso all'interno del berretto...
E' una operazione che consiglio di eseguire con tutto il tempo e la calma necessaria, bisogna evitare di strafare ed avere molta prudenza...in qualche misura senza esagerare con l'esposizione diretta, il sole di Sicilia di questi giorni potrebbe essere di aiuto...
Altro ci sarebbe da dire circa la fascia e la struttura generale del berretto...ma in tanto questo della visiera è l'aspetto più fondamentale...

Edited by 64adriano - 8/8/2021, 11:27
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 10:35
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


Allora, io e mio suocero cercando di capire il diametro in modo da costruire qualcosa, siamo arrivati ad una conclusione strana ma a quanto pare efficace. Spero che anche voi siate d'accordo e che magari qualcuno possa prendere spunto. 🤣
Allego le foto di tutto il Cappello, in modo da capire per quanto riguarda la visiera e le condizioni in generale.

IMG_20210808_110857_compress67IMG_20210808_111125_compress42IMG_20210808_111122_compress0IMG_20210808_111111_compress72IMG_20210808_111119_compress30IMG_20210808_111152_compress93IMG_20210808_111142_compress82IMG_20210808_111139_compress58IMG_20210808_111135_compress34IMG_20210808_111128_compress14IMG_20210808_111247_compress97IMG_20210808_111316_compress1IMG_20210808_111308_compress86IMG_20210808_111950_compress44IMG_20210808_111938_compress26
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Qualche anno fa ho acquistato al mercato,una "forma" modificabile per berretti che, naturalmente, non ricordo, ora, dove sia! È fondamentale per i berretti per rimetterli che in forma. Quelle d'epoca, costano un occhio della testa, questa, moderna era veramente accessibile!
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2021, 11:24
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 8/8/2021, 12:10) 
Qualche anno fa ho acquistato al mercato,una "forma" modificabile per berretti che, naturalmente, non ricordo, ora, dove sia! È fondamentale per i berretti per rimetterli che in forma. Quelle d'epoca, costano un occhio della testa, questa, moderna era veramente accessibile!

Ah guarda, in inghilterra, in ogni mercato vintage ce ne uno o più di uno.Tutti in legno,con vite di stringimento in basso.Chiaramente non collezionando cappelli non avevo l'esigenza di comprarne uno, appena rientrato lo prendo... Pur di averlo
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 13:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Io me ne sono costruiti 3...a partire come meccanismo da uno tendi cavi a due occhielli...come quelli che si trovano in tutti i tiranti delle antenne o nei fili del bucato...

s-l1600-19_3

Il resto con due parti sagomate realizzato in legno multistrato tagliate con il seghetto alternativo...

DSCF0068_2

Un tendi cappello comunque sia, è indispensabile per mettere in forma un berretto militare...

Se ne trovano di moderni da quelli in plastica a quelli in legno, con prezzo crescente, quelli fatti bene in legno non sono economici...ma resta pur sempre una spesa abbordabile...io sono un vecchio "bricoleur" e avendone un crescente bisogno mi sono industriato...

Bisogna ricordare che la forma corretta dei berretti, per quanto riguarda la fascia, è ovale non è tonda come tutte le forme più o meno improvvisate che vedo in foto...
Inoltre il tendi cappello con la sua altezza offre un supporto su tutta la superficie della fascia in cartone e dell'alluda esercitando attraverso la tensione del meccanismo una spinta distribuita in tutte le direzioni...

Il tendi cappello è utile per lasciar riposare il berretto per lungo tempo, non durante tutte le fasi manuali di ripristino sommario della forma corretta; a seconda delle pieghe, con le dita si devono esercitare delle pressioni mirate, in quei punti dove il cartone è viziato...Questo deve essere all'occorrenza inumidito e poi messo in forma...sconsiglio l'acqua perché è lenta ad asciugare e forma indelebili gore, a tale scopo consiglio un comune smacchiatore liquido (tipo la vecchia trielina o l'AVIO), questo bagna ugualmente, svolgendo quindi la sua funzione...ma asciuga rapidamente e non lascia aloni...

Anche il ferro a vapore aiuta molto...

Con la visiera ti è andata relativamente bene...hai voluto accelerare i tempi...forse qualcuna di quelle micro crepe si potevano evitare...e la visiera con un processo più lungo avrebbe probabilmente tenuto la forma in maniera più stabile...
Comunque più o meno è andata...
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 19:07
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


Adriano credimi, io ho solo inserito il setaccio da mare dentro il cappello ed ho poco poco Inumidito una pezza per dare una leggera pulita al tutto. Dico se un danno c'era (e c'era) era già li.
Grazie a tutti
P.s.... Tu sei un professionista e si vede per i pezzi che ti sei auto costruito. Per me era il primo...
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Non sarebbe male imparare a costruirsi un allargacappelli...
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 11:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
17

Status:


Per mettere in forma il tamburo del berretto io utilizzo un sistema semplice ed economico. Ritaglio un pezzo di lamina per il rivestimento del legno (si chiama formica ed è in commercio sia colore legno che in altri colori),in modo da creare una fascia alta 4 o 5 centimetri e con lunghezza superiore alla circonferenza del berretto. In pratica si fa un cerchio che si introduce nel berretto.La fascia per le sue proprietà elastiche tende perfettamente il berretto senza forzarlo inutilmente. Inoltre non essendo visibile, si può lasciare per un tempo indefinito. Purtroppo non ho al momento foto da mostrarvi, ma mi riprometto di farlo prossimamente.
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 12:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, ma con questo sistema la forma è sempre circolare i berretti invece sono ovali...ed ovali erano quando sono state fissate le visiere...quindi con una forma circolare non si rispetta la giusta inclinazione della visiera e l'architettura generale del copricapo...

Per ovviare all'inconveniente dovresti inserire l'ungo l'asse fronte/retro un listello di legno della giusta misura in modo da ovalizzare il tutto...

Spesso i berretti per non tornare a perdere la forma necessitano di rimanere per lungo tempo in tensione...non potendo mobilitare un numero infinito di tendi cappello ho ovviato all'inconveniente creando delle forme su misura da lasciare in maniera permanente...facili da realizzare, economiche e facilmente estraibili...

dscf0002d_1

dscf0004zq_1

Questo sistema oltre a fornire un valido supporto, consente anche di esporre i berretti utilizzando un sostegno a stelo senza che questo vada a insistere sul tondino del berretto deformando il tutto...basta appoggiare il berretto sullo stelo bilanciandolo sul centro della crociera...

Vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=37829761
https://miles.forumcommunity.net/?t=59786983
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 12:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 9/8/2021, 13:18) 
Sì, ma con questo sistema la forma è sempre circolare i berretti invece sono ovali...ed ovali erano quando sono state fissate le visiere...quindi con una forma circolare non si rispetta la giusta inclinazione della visiera e l'architettura generale del copricapo...

Per ovviare all'inconveniente dovresti inserire l'ungo l'asse fronte/retro un listello di legno della giusta misura in modo da ovalizzare il tutto...

Spesso i berretti per non tornare a perdere la forma necessitano di rimanere per lungo tempo in tensione...non potendo mobilitare un numero infinito di tendi cappello ho ovviato all'inconveniente creando delle forme su misura da lasciare in maniera permanente...facili da realizzare, economiche e facilmente estraibili...

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc4070085/dscf0002d_1.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc4070085/dscf0004zq_1.jpg)

Questo sistema oltre a fornire un valido supporto, consente anche di esporre i berretti utilizzando un sostegno a stelo senza che questo vada a insistere sul tondino del berretto deformando il tutto...basta appoggiare il berretto sullo stelo bilanciandolo sul centro della crociera...

Vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=37829761
https://miles.forumcommunity.net/?t=59786983

Anche io faccio così.
Il materiale più adatto è un cartoncino piuttosto spesso tagliato a listelli di 4-5 cm di spessore. Tipo il cartoncino che usano in pasticceria per tenere la carta da confezione staccata da torte o pasticcini.
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 14:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, se invece di andare di recupero (pratica per altro altamente auspicata) si vuole avere a disposizione più materiale (ad esempio per fare una striscia unica bella solida ed una crociera che non si pieghi), nei negozi di articoli per artisti...vendono dei bei fogli in grande formato di cartone grigio in vari spessori, 1,5 mm è uno spessore consigliato...non costano molto e danno la possibilità di farne molti; una spillatrice a punti grossi completa il materiale necessario...
La misura della fascia la si può decidere in base all'altezza dell'alluda...nei berretti modello '48 è piuttosto bassina (intorno ai 4,5 cm) con i berretti '33 o simili è più alta in misura crescente con le caratteristiche specifiche...
 
Top
18 replies since 7/8/2021, 09:04   1592 views
  Share