riviste d'agosto: strana canna Sten

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2021, 07:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... ogni tanto mi prende la nostalgia (specie ad Agosto o Dicembre quando ho più tempo da leggere) e ci casco e poi mi pento...... Armi Magazine nr.9 : articolo con lo Sten e questo è il modello: io questa canna non me la ricordo proprio..... pensavo a una demilitarizzata ma ha il buco...


aaaaaa


aaaa
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 07:56


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


Una canna allegerita?.....molto particolare.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 11:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 19/8/2021, 08:56) 
Una canna allegerita?.....molto particolare.

è incredibile.... di sicuro molto particolare, e messa a corredo (unica foto) di un articolo generico sullo Sten.... speriamo che l'autore se ne sia accorto... magari voleva incuriosire..... davvero che nostalgia dei vecchi Diana Armi o Tac Armi....
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 11:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Incuriosito dalla discussione mi sono spinto a comperare una rivista che non mi piaceva e che ancora non mi piace (Mufasa mi sei debitore di 5,5 euro ...). Queste sono le osservazioni fatte mentre tornavo a casa passin passetto, un giorno o l'altro finirò sotto una macchina.

Quel tipo di canna mi è sconosciuto ma non è l'unica particolarità strana: anche la leva di armamento è di un tipo sconosciuto.
Noto poi nelle foto un'incongruenza nel pacchetto delle cartucce, si tratta delle 9M38 italiane, decisamente un po' troppo potenti per lo sten.
Ed infine la misura di 78 cm. è sbagliata: quella reale era 76,2 (vero che è strano che sia un multiplo di 2,54mm?)

Tornando alla canna sui sacri testi trovo solo un accenno al recupero di canne non utilizzate nella produzione degli sperimentali Mk IV: potrebbe trattarsi di qualcosa del genere, anche se non ho mai visto ne in foto o tanto meno dal vivo quella specie di contrappeso alla volata.
Potrebbe essere un metodo per nascondere una filettatura ad uso silenziatore.
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


assolutamente 5,50 euro buttati via.... viene a Rimini che ti rimborso: con la stessa cifra ti porti a casa una bottiglia da Aulente di San Patrigano, fatto ilpieno oggi......

sulla manetta a memoria dovrei avere delle foto simili che avevo fatto in Jugoslavia (ci chiamava ancora così) un trentina d'anni fa..... ma concordo completamente, a parte quello che c'è scritto, usare delle foto così, senza spiegare (e probabilmente senza sapere) per illustrare.... sembra un lavoro da segretarie (col massimo rispetto per le segretarie che spesso ne sanno più di ci "secretano")..... io l'ho già messa nella differenziata blu (la carta).....
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 20:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Perdonatemi ^_^ ^_^ !!
Ma non è possibile scrivere (magari per e-mail) al direttore della rivista chiedendo 'lumi' sulla strana canna e perchè no manetta??
Conosco la rivista solo di nome e non mi pronuncio sulla 'rottamazione' nella carta da riciclo... però da buon bibliotecario io non getto mai le mie riviste... ;) ;)

ALAMO
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 06:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (the alamo @ 21/8/2021, 21:20) 
Conosco la rivista solo di nome e non mi pronuncio sulla 'rottamazione' nella carta da riciclo... però da buon bibliotecario io non getto mai le mie riviste... ;) ;)

Scusa ma non sono d'accordo con te: ci sono pubblicazioni di così basso livello che sono inguardabili e non conservabili.

E poi c'è sempre il problema spazio ... ho dovuto buttare anche le riviste che più mi interessavano perchè o uscivano loro od uscivo io.
Ho solo conservato gli articoli più di mia pertinenza, raccolti in fascicoli dedicati ai singoli argomenti.
Perr fortuna, grazie al direttore di una rivista prestigiosa, almeno alcune collezioni sono andate ad una biblioteca universitaria.
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 06:32


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


Lo spazio, purtroppo è la bestia nera ....per molti.
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 08:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 22/8/2021, 07:32) 
Lo spazio, purtroppo è la bestia nera ....per molti.

Non è un caso che io abbia passato alla Labronica (il sistema bibliotecario di Livorno) l'intero "corpus" della mia collezione che comprende i circa 4000 libri di Fantascienza (misura media i libri di Urania) che comprende praticamente tutta la fantascienza pubblicata dal 53 al 2015.
L'unico modo per salvare i libri...ed anche qualche annata di "Oltre il Cielo" rilegata.
Almeno, per chi voglia consultare o fare uno studio, il materiale è conservato.

Purtroppo sono arrivato alla Labronica dopo aver chiesto a tutte le biblioteche dell'area metropolitana di Torino.
La Biblioteca Nazionale tra le altre cose ha detto che "non avrebbe saputo cosa farsene" dei volumi (originali, rilegati in cuoio) degli "Atti del Parlamento Subalpino" del Brofferio. avendone già una copia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2021, 11:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (kanister @ 22/8/2021, 07:29) 
CITAZIONE (the alamo @ 21/8/2021, 21:20) 
Conosco la rivista solo di nome e non mi pronuncio sulla 'rottamazione' nella carta da riciclo... però da buon bibliotecario io non getto mai le mie riviste... ;) ;)

Scusa ma non sono d'accordo con te: ci sono pubblicazioni di così basso livello che sono inguardabili e non conservabili.

E poi c'è sempre il problema spazio ... ho dovuto buttare anche le riviste che più mi interessavano perchè o uscivano loro od uscivo io.
Ho solo conservato gli articoli più di mia pertinenza, raccolti in fascicoli dedicati ai singoli argomenti.
Perr fortuna, grazie al direttore di una rivista prestigiosa, almeno alcune collezioni sono andate ad una biblioteca universitaria.

concordo! è il mio metodo. Infatti conservo in ordine diverse annate di riviste di Armi, Militaria, Modellismo e Storia Militare, in particolare quelle che hanno gli indici (anche annuali vanno bene, li ho copiati e sono utilissimi quando cerco qualcosa.... poi anche sulle "dozzinali" capita un bell'articolo o una bella firma e piuttosto che romperlo lo conservo, ma quando sono veramente di livello così, non solo le getto ma spesso non finisco nemmeno di leggerle....
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 18:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


sarei tentato in effetti di acquistare uno scanner professionale .. uno di quei modelli in cui si pone il libro o la rivista sotto l’obbiettivo e poi lo si sfoglia, dotati di un software per correggere la curvartura delle pagine ..
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 23:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 26/8/2021, 19:45) 
sarei tentato in effetti di acquistare uno scanner professionale .. uno di quei modelli in cui si pone il libro o la rivista sotto l’obbiettivo e poi lo si sfoglia, dotati di un software per correggere la curvartura delle pagine ..

esiste un modello di scanner per i l ibri che costa relativamente poco e con alte prestazioni (120€ per 12Kpixel)
Poi ne esiste uno dal costo astronomico, che fa solo due pagine alla volta il piano di scansione è costituito da due cristalli ad angolo su cui adagiare a faccia in giù il libro aperto. Serve per i libri che non possono essere maltrattati aprendoli del tutto, come i libri rilegati del tempo che fu. le due facce vengono scansionate assieme . legge fino a 2400px*pollice. Ne ho perse le tracce, l'avevo visto in rete...roba da restauratori.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2021, 17:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


si, c'è l'imbarazzo della scelta...
 
Top
12 replies since 19/8/2021, 07:04   637 views
  Share