il nemico di Graziani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2021, 11:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Come tutti i miei lavori, anche questo è di nicchia ... avrà un qualche successo e sarà tema di discussione fra i professori e gli studenti dell'Università di Addis, ma lo comunico egualmente per soddisfazione personale e forse per qualche curioso fra gli amici del Forum (fra questi, alcuni hanno saputo darmi qualche spunto).
Si tratta della vita e degli anni di Ras Desta Damtew, il più fiero oppositore degli Italiani, dimenticato durante il terribile periodo del Derg e di cui non esiste altra biografia: ho raccolto in oltre trecento pagine illustratissime una documentazione "internazionale" che altrimenti sarebbe rimasta ignorata e mi congratulo da solo (perdonatemi, ma è anche per questo che ricerco e scrivo, oltre che per l'educazione storico-politica dell'ultimo mio figlio) per essere arrivato alla fine di un davvero faticoso lavoro.

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrat...life-1892-1937/

copertina_1

Grazie per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 14:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


Gran bel lavoro, complimenti.
Recuperare documentazione di quei luoghi e di quell'epoca è una gran fatica.
Troppi documenti sono finiti nelle raccolte della carta straccia e ad ammuffire, quando non siano stati volutamente distrutti.
La Storia (quella con la S maiuscola) è fatta dall'insieme di un mare di documenti "di nicchia" e le sentenze vengono fuori dalla correlazione tra i tanti documenti.
Vorrei poter avere il tempo ed i modi di ricostruire qualcosa di simile per la storia degli ultimi 110-120 anni della "mia" Somalia...
ma i testimoni degli ultimi 60-70 anni stanno scomparendo ad uno ad uno...e tempo che passerà tutto nel fumo dei racconti
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2021, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Complimenti Wiezel.
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 14:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
11

Status:


Complimenti per il tuo lavoro di ricerca.

Colgo l'occasione per pubblicare una foto della mia collezione, relativa all'arresto di un cittadino etiope da parte dei Reali Carabinieri.
Curiosamente sul retro della foto venne annotato che si tratta dell'arresto del Ras Destà, ma l'uomo tra i due carabinieri non corrisponde affatto alle foto conosciute del Ras Desta Damtew.
Vorrei sapere cosa ne pensi della foto: si tratta solo di una didascalia errata, oppure è un figlio o parente del Ras, o altro?
Ringrazio anticipatamente.

Saluti, Giovanni

Regia_Aeronautica_AOI_-_Foto_1R_168

Regia_Aeronautica_AOI_-_Foto_1_retroR_176
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 17:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Difficile rispondere, ma Ras Desta Dantew venne catturato il giorno 24 febbraio alla 6 am e assassinato senza alcun processo alla 17.30 dello stesso giorno, stando al rapporto del capitano Tucci, poi confermato dalla relazione del colonnello Seraglia, c.s.m. del Generale Carlo Geloso.
Desta doveva sparire per saldare un vecchio conto ... Pur sconfitto dagli indiscriminati bombardamenti di Graziani, l'aveva trascinato a Neghelli, la strada che non portava ad Addis, facendogli perdere la corsa con Badoglio.
Non so chi possa essere quel ragazzino ferito al braccio ... ma con Tucci non mi risulta che ci fossero carabinieri, salvo per eventuali rastrellamenti nei giorni successivi (vedi data) e quanto a figli di Desta, questi avevano preso il treno per Gibuti il 2 maggio 1936 col nonno imperatore e la moglie del Ras, la principessa Tenagnework Haile Selassie.
Mi spiace, non so, ma cercherò ancora ... occorrerebbe porre la foto in un contesto ,,,
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 18:07
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Soprattutto Combolcià è assai lontana dalla zona di Buttagerà, dove venne catturato Desta.
Probabilmente con questa didascalia qualcuno voleva ironizzare, o fare colpo su qualche familiare/amico/fidanzata a casa...
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 22:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
11

Status:


Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo non c'è un contesto che sia utile a chiarire i fatti: la foto si trova in un gruppo di 24 foto sciolte, principalmente della Regia Aeronautica in A.O.I., c'è anche qualche immagine di CC.NN. e una foto di Graziani che ispeziona un campo di volo.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 09:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 12/3/2022, 18:37) 
Difficile rispondere, ma Ras Desta Dantew venne catturato il giorno 24 febbraio alla 6 am e assassinato senza alcun processo alla 17.30 dello stesso giorno, stando al rapporto del capitano Tucci, poi confermato dalla relazione del colonnello Seraglia, c.s.m. del Generale Carlo Geloso.
Desta doveva sparire per saldare un vecchio conto ... Pur sconfitto dagli indiscriminati bombardamenti di Graziani, l'aveva trascinato a Neghelli, la strada che non portava ad Addis, facendogli perdere la corsa con Badoglio.
Non so chi possa essere quel ragazzino ferito al braccio ... ma con Tucci non mi risulta che ci fossero carabinieri, salvo per eventuali rastrellamenti nei giorni successivi (vedi data) e quanto a figli di Desta, questi avevano preso il treno per Gibuti il 2 maggio 1936 col nonno imperatore e la moglie del Ras, la principessa Tenagnework Haile Selassie.
Mi spiace, non so, ma cercherò ancora ... occorrerebbe porre la foto in un contesto ,,,

Ho quest'altra foto in collezione, dietro l'Imperatore Haile Selassie c'è Ras Destà. Alla sinistra di Ras Destà uno dei suoi figli che, a mio parere, ha una qualche somiglianza al prigioniero tra i due carabinieri nell'altra foto. Lei cosa ne pensa?

Vb

Image_1
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 11:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Prescindendo che alla destra di Ras Desta si trova la Woizero Leult Tenagnework Haile Selassie, cioè la moglie del Ras che in quegli anni (c.1927) aveva circa 11 anni (povero Indro Montanelli, come è stato stupidamente maltrattato), mentre il presunto figlio, nella foto fra i carabinieri, era allora a Londra, con la madre e il resto della famiglia (e forse già col nuovo patrigno, il Betwoded e poi Ras Andar-Gachew Messai).
C'è tutto e molto altro nel volume di 340 pagine che ho presentato mesi fa e apre questo messaggio.
 
Top
8 replies since 16/9/2021, 11:31   830 views
  Share