Berretto v.a.m. ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2021, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Buona sera a tutti, girovagando per mercatini,su un banchetto mi ha attirato l'attenzione un berretto in panno azzurro aviazione , ho pensato ad un berretto per aviere vam anni 60 70 ma conoscendo poco il materiale aeronautica mi sono sorti alcuni dubbi.primo il fregio, ma i berretti per avieri VAM degli anni 60 70 non avevano il fregio in plastica stampata ? ( il fregio in canuttiglia dorata non era riservato agli ufficiali e sotto ufficiali ? ) bottoncini lisci ? fascia mille righe assente?
Che mi dite ?
Grazie a tutti
Ho rubato una foto del berretto in questione

aereonaut aereo Non dovrebbe avere questo fregio?
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 21:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


A me non ispira. Non conosco a fondo il materiale AM, ma è un tessuto che ritengo essere di tipo civile.
Il fregio era comunque in ricamo dorato.
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 22:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Mi pare un berretto tipo azienda autoferrotranviaria con fregio aeronautica posticcio...l'ATAC di Roma, ad esempio, ne aveva di molto simili...
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Anche a me appena visto mi ha fatto ricordare il berretto circa simile degli scopini della nettezza urbana che si vedevano in citta' quando ero piccolo.
grazzie
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 14:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


posto un confronto:
_APEX_logo_1_tipo_postbellico_1952-1960__1b_
_APEX_logo_1_tipo_postbellico_1952-1960__1e_
_APEX_logo_1_tipo_postbellico_1952-1960__1a_
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Ecco una foto dei primi anni '70 scattata il giorno del giuramento, quindi nessuna personalizzazione ammessa!
Come si vede il fregio da truppa era di dimensioni contenute e molto tondeggiante: quelli delle foto postate sono tutti da ufficiale. Notare anche la tesa tenuta in forma dall'apposito "ferro" interno rimovibile (per la gioia di Adriano! :D ).

Berretto_VAM

 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2021, 16:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


beh, il mio è di un Sergente Maaggiore, periodo 1953-1959, che rispecchia fedelmente il regolamento
(almeno per le mie conoscenze, ma accetto volentierissimo ogni altra opinione, soprattutto da un esperto come Gheregheghez ;) )
e che si voleva collegare, per tipologia di tessuto, a quello di inizio discussione

CITAZIONE
primi anni '70 scattata il giorno del giuramento

qui siamo negli anni 70 ed è anche cambiata l'uniforme e con essa il tessuto, che non è più il panno,
però l'appunto sulle dimensioni del fregio è assolutamente condiviso :b:
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (le2torri @ 22/10/2021, 17:48) 
beh, il mio è di un Sergente Maaggiore, periodo 1953-1959, che rispecchia fedelmente il regolamento
(almeno per le mie conoscenze, ma accetto volentierissimo ogni altra opinione, soprattutto da un esperto come Gheregheghez ;) )
e che si voleva collegare, per tipologia di tessuto, a quello di inizio discussione

Il grado di Sergente Maggiore faceva parte del ruolo Sottufficiali in Servizio permanente, perciò il tessuto dell'uniforme era in cordellino g. a. uguale a quello degli ufficiali (chiamato anche "diagonale"). Il tuo berretto invece è in panno g. a. che era il tessuto dell'uniforme della Truppa di leva e di quella in breve ferma. La Truppa di leva aveva in dotazione la bustina, la Truppa b. f. il berretto "a piatto". Il fregio per Sottufficiali era uguale a quello degli ufficiali, mentre per la Truppa era ricamato in filo giallo e di ridotte dimensioni e foggia più semplice (Regolamento sull'uniforme O.D.4 del 1952).
In conclusione, il tuo berretto era da truppa a b.f. con applicato un fregio fuori ordinanza da sottufficiale. Ma nulla a che fare con un berretto da Sergente Maggiore. Perciò, per quanto ne sappia, non era certo fedele al regolamento. Al massimo potrà essere stato "personalizzato" (apponendo il fregio da sottufficiale) nel breve periodo intercorrente fra la comunicazione dell'avvenuto passaggio nelle file dei sottufficiali e la data effettiva in cui fu indossato il grado di Sergente.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2021, 13:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Grazie, Gheregheghez sempre molto preciso.... :b: :b: :b:
mi ero basatao su altri oggetti che erano insieme e me lo facevano collocare come scritto, ma è corretto quanto scrivi tu:
da Sergente Maggiore doveve essere in diagonale di lana, mentre la Se.I. era in panno (cosa che per 'estensione' ho pensato anche del berretto),
quindi decisamente un 'adattamento' usato dopo la promozione a Sergente e prima di avere quello regolamentare,
periodo che deve essere stato breve, dato che è praticamente nuovo...
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 21:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Benissimo. La cosa più importante è che a te sia pervenuto così come fu effettivamente indossato, poco importa che fosse un fuori ordinanza perché questo è stato sempre lo spirito dell'Aeronautica verso i regolamenti sulle uniformi.
 
Web  Top
9 replies since 17/10/2021, 21:00   757 views
  Share