Postazione blindata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2021, 19:47


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


nei pressi di Macchia Rotonda/Furbara, ci sono due oggetti simili, uno a causa della erosione della spiaggia, è oramai in acqua.
Sapete darmi qualche informazione sull'epoca e sull'utilizzo, se mai ne avesse avuto uno?
BUNKER_
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 14:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,113
Location:
Arma Azzurra

Status:


Se non erro siamo a metà strada tra l'aeroporto di Furbara ed il poligono di Santa Severa.
Durante la guerra la zona era presidiata dalla 220^ Divisione Costiera e probabilmente si tratta di un "posto di osservazione costiera" di un caposaldo della stessa.
A meno che non sia un manufatto postbellico a servizio delle vicine infrastrutture militari.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 18:23


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Ti ringrazio.
Il dubbio è principalmente sull'epoca della realizzazione, a me non sembra tanto vecchio.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (scozzola @ 20/10/2021, 19:47) 
nei pressi di Macchia Rotonda/Furbara, ci sono due oggetti simili, uno a causa della erosione della spiaggia, è oramai in acqua.
Sapete darmi qualche informazione sull'epoca e sull'utilizzo, se mai ne avesse avuto uno?
BUNKER_

Mancano dei riferimenti sulle dimensioni. quanto sono alti?visti così e guardando l'ombra del fotografo (tu?) sembrano essere delle grosse pignatte capovolte alte poco più di un metro, il cui uso effettivamente sarebbe da capire
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2021, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,113
Location:
Arma Azzurra

Status:


Sia Furbara che Santa Severa nel dopoguerra sono stati e sono siti per la sperimentazione ed il collaudo di armamento terrestre con il tiro ovviamente verso il mare, quindi potrebbe anche essere qualcosa legato a tali attività. Da capire se il sedime è militare o del demanio civile.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 19:31


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Il fotografo non sono io,.
Mi informerò sulle dimensioni e sembra appoggiato alla sabbia e non infisso.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 21:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (scozzola @ 7/11/2021, 19:31) 
Il fotografo non sono io,.

certo è scozzola che fa la domanda e (forse) le foto
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2021, 20:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,372
Location:
prov. di Savona

Status:


visto lo spessore direi che è la parte superiore di una fortificazione in cemento su cui poggiava mediante la virola in angolare posta a metà altezza..infatti quella verso il mare è chiaramente il vano d'ingresso mentre lato terra si vede benissimo una ferritoia con possibilità di un ampio angolo di tiro.
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,007

Status:


Ma se e' qualcosa di militare, non dovrebbe essere l'opposto: ingresso a monte e feritoia verso il mare?
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 10:14


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


La feritoia è sul lato opposto a quello che sembra essere l'accesso e mi dicono alta una ventina di centimetri, mentre non mi hanno saputo dire se poggia su un basamento di cemento.
In mare c'è un secondo esemplare, forse a causa della erosione della spiaggia.
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 10:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (scozzola @ 13/11/2021, 10:14) 
La feritoia è sul lato opposto a quello che sembra essere l'accesso e mi dicono alta una ventina di centimetri, mentre non mi hanno saputo dire se poggia su un basamento di cemento.
In mare c'è un secondo esemplare, forse a causa della erosione della spiaggia.

Ma se c'era un basamento di cemento, che fine ha fatto? di sicuro non affondato nella sabbia....
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2021, 22:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79
Location:
Friuli

Status:


Sembrerebbero i resti di una postazione d'avvistamento risalente alla 2^ GM . . .

tipo questa :

AVV

Fausto
 
Top
11 replies since 20/10/2021, 19:47   771 views
  Share