Medaglia battaglione San Marco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2021, 10:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Buon giorno a tutti

Ho recuperato questa medaglia commemorativa del San Marco in argento e vorrei completarla con il suo nastro, qualcuno sa darmi indicazioni di come sia fatto? Oppure va bene un classico tricolore?

In che occasione veniva conferita?

Mille grazie, Elia

s-l1600_3

Edited by lowland - 22/10/2021, 20:20
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Non penso avesse un nastro.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2021, 11:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Scusate questo commento forse fuori posto e fuori luogo ...
Certo la "ceca" della Serenissima non brillò per l'incisione dei suoi pezzi, ma deve essere scusata in quanto la monotonia era contrappuntata dall'alto valore intrinseco (metallo pregiato) dell'oggetto e dalla quantità della produzione che si impose per secoli in tutto il Mediterraneo. Ma almeno un po' di amor patrio e di rispetto per la nostra tradizione artistica dovrebbe farci rifiutare certe medaglie che urtano la sensibilità grafica dei medaglisti: quella illustrata ne è un esempio, al di la degli indiscutibili valori a cui richiama.
Un rilievo esagerato che denota i limiti dell'artista e soprattutto marcato dalla brunitura (un mezzuccio per nascondere l'incapacità dell'incisore), ma soprattutto un leone ... piangente? ... bastonato?
I fanti di marina sono agghindati con berretti-caschi-elmetti (?) immaginari e la divisa?
San Marco sembra lo skyline di una fiera provinciale (con tutto il rispetto per la provincia), ma che manca di rispetto al monumento originale.
Persino lo stemma è disassato (oltre che pasticciato).

coin-image-1_Thaler-Argento-Repubblica_di_Venezia__6971797__Italian_city_states-HeEKX9IS2VgAAAFWzoMPRgRW

Scusatemi ancora, ma abbiamo avuto a cavallo dell'800-900 degli artisti che potevano competere con quelli delle zecche inglesi e austriache, poi abbiamo avuto un "ipertonico" stile fascista (ma che ha fatto epoca e scuola) e anche oggi abbiamo degli artisti di valore, per cui mi domando come i responsabili di un prestigioso battaglione possano ordinare e approvare una medaglia simile, che purtroppo resterà nel tempo.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 14:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Ma non e' la medaglietta portachiavi che veniva data a ricordo ai congedanti al termine della leva ?
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 17:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (l'autiere @ 23/10/2021, 15:43) 
Ma non e' la medaglietta portachiavi che veniva data a ricordo ai congedanti al termine della leva ?

Sinceramente non credo, ne ho viste sia in argento che in bronzo, però tutto può essere....... per questo chiedevo lumi sulla sua attribuzione. Credo di averla vista sulla divisa di un ufficiale in una foto sulla rete ma ingrandendola non si riesce a capire se è quella oppure no.... È la prima in basso sulla sinistra della fila, secondo me

luca-anconelli-359874

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 18:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
524

Status:


CITAZIONE (lowland @ 23/10/2021, 18:27) 
CITAZIONE (l'autiere @ 23/10/2021, 15:43) 
Ma non e' la medaglietta portachiavi che veniva data a ricordo ai congedanti al termine della leva ?

Sinceramente non credo, ne ho viste sia in argento che in bronzo, però tutto può essere....... per questo chiedevo lumi sulla sua attribuzione. Credo di averla vista sulla divisa di un ufficiale in una foto sulla rete ma ingrandendola non si riesce a capire se è quella oppure no.... È la prima in basso sulla sinistra della fila, secondo me

luca-anconelli-359874

Ciao Elia

direi di no. quella è la medaglia ufficiale per le pubbliche calamità.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 18:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Elia quella che tu indichi mi sembra la medaglia per le pubbliche calamità come detto già da 128VAM
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


ok, non me ne intendo per niente di medaglie per cui mi fido ciecamente di quello che dite
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 19:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


L'arte, anche nelle medaglie, risente del periodo.
Sono appassionato d'arte italiana del 500 e 600. Quando vedo opere d'arte nei musei di arte contemporanea (lo GNAM di Roma ad esempio) non li capisco e, soprattutto, non mi piacciono. Avete visto alcuni monumenti contemporanei? Sono, per me, pietosi. Questa è l'arte! Come sapete sono un collezionista di Paolo Caccia DOMINIONI. Ebbene, un alcuni suoi disegni, si vedono soldati "stracciati"
. È quello che, l'artista, vedeva in quel momento. La maggior parte delle decorazioni, medaglie ufficiali, moderne sono, per me, brutte! Ma sono così!
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2021, 16:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


L'arte, anche nelle medaglie, risente del periodo ... nulla di più vero, ma ciò non libera dal fatto che esistono certi canoni che vanno rispettati o, quantomeno, quando si voglia rompere con la tradizione debbono essere capovolti da un "genio" capace di creare nuovi valori. Un tal Pablo Ruiz y Picasso, pittore "manierista", un giorno ebbe l'avventura di entrare nel Musée de l'Homme e di fronte alle "primitive" sculture dei Senufo, Bambara, Ibo, ... rimase folgorato e con Les demoiselles d'Avignon diede origine al cubismo. Cosa voglio dire? era scoppiata la "mania" dell'arte etnica africana, Rockefeller aveva dato inizio al collezionismo di quel genere, ma dei milioni di persone che avevano visitato a new York la sua collezione o il Museo di Parigi solo Picasso e pochi altri ne avevano colto il valore essenziale (non dico bellezza, perché questa, soprattutto senza scuola o educazione, rischia di essere banalmente ... soggettiva).
Ma Picasso era già un genio, mentre oggi va per la maggiore un altro pensiero (o non-pensiero), cioè: uno vale uno.
Siamo nell'era del telefonino, della velocità, del risultato immediato ... o della stupidità, dell'ignoranza eletta a vessillo, della lettura dei titoli, ma mai dell'articolo che segue.
Sono troppo distruttivo? No, questo forum è un raro esempio, è un'isola felice di appassionati che vogliono il come, il quando, il perché; leggono, studiano e soprattutto chiedono. Ecco perchè prima di fare una medaglia è bene comunque fare un corso di incisione, conoscere gli strumenti e rispettare le regole ... esattamente come mi hanno insegnato in sala operatoria prima di prendere in mano il bisturi. Sono passati tanti anni, ma ancora mi riesce difficile rinunciare al mio ... vecchio mondo.

---_00026

---_00029

Da ultimo, ecco la medaglia sulla divisa del ...

megaglia-benemerenza-per-bubbliche-calamita_1
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 18:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


E quindi nessuno sa darmi indicazioni su come veniva portata e in che occasione veniva data? Tralascio il discorso bella, brutta, altorilievo, ecccc...... perché come dicevo non ne capisco nulla. Questa l'ho "accattata" per metterla insieme al basco ed alle mostrine per fare una micro raccolta del San Marco.

Grazie a tutti, Elia
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Queste medagliette potevano essere date per infiniti motivi.
Congedamenti, ricorrenze, raduni. Noi, del Terzo Verbano, facemmo una riunione speciale di Calotta con molti ex sten.. In quel caso, il capo-calotta del terzo, ci fece omaggio di una spilla non militare ma per le nostre signore.
Quella postata, non essendo ufficiale non penso venisse portata sul medagliere.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2021, 21:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie terzoverbano per la dritta, rimane il fatto però che la medaglia esiste in 2 versioni almeno, bronzo e argento (perché si trovano in vendita) per cui credo che una certa differenza nella concessione ci sia, magari solo tra truppa e ufficiali (ovvio che la sto buttando li....)

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 02:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Comunque, visto che non la vedo inserita, metto come confronto la medaglia da cui trae ispirazione, che è quella "Reggimento Marina - Basso Piave" della grande guerra.
Qui si può notare che i soggetti sono deciso meno caricaturali.

IMG_20211025_031831
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 07:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Quando un Guastatore lasciava il reparto gli veniva dato un piccolo brevetto da Guastatore a spilla
In bronzo per truppa e sottufficiali, in argento per ufficiali e, in oro per ufficiali che avessero prestato servizio per più di 5 anni. Questo era il criterio al Terzo Verbano.
 
Web  Top
18 replies since 22/10/2021, 10:44   670 views
  Share