Bossoli per lanciarazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2021, 13:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50
Location:
Italia, mezzo lombardo e mezzo lunigiano

Status:


Buongiorno ,
un paio di anni fa fotografai questi bossoli in un mercatino domenicale :

20191022_143529

sono calibro 27mm per lanciarazzi, ma non tornano con le immagini che ho trovato su due manuali del Regio Esercito e su uno della Regia Aeronautica , sempre lo stesso disegno con altezza del bossolo di 87mm .

Questi invece erano :
1) h= mm 60, di alluminio con fondo bombato e bordo liscio, marcato L.B.C. 951
2) h= mm 80, di alluminio con fondo piano e bordo liscio, marcato CAMOCINI & C. 1936 COMO XXIV°
3) h= mm 80, di alluminio con fondo piano e bordo godronato, marcato L.B.C. 955
4) h= mm 80, di ottone con fondo piano con intagli, marcato CAMOCINI & C. 1929 COMO VII°
5) h= mm 102, di ottone con fondo bombato e bordo liscio, marcato 9-07

Chiedo ai forumisti qualche delucidazione, in particolare se esiste qualche documentazione più approfondita, in quanto i testi militari che ho consultato sono molto sbrigativi su questo argomento.

Grazie in anticipo e buona giornata.
Shultz
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 15:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Se riesci metti una foto dei fondelli. ;)
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 15:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50
Location:
Italia, mezzo lombardo e mezzo lunigiano

Status:


Ciao, purtroppo non presi i bossoli e non feci foto ai fondelli.

Le scritte sui fondelli che ho riportato vengono dai miei appunti , posso aggiungere :
i bossoli n° 2 e 4 marcati Camocini avevano un innesco inserito a pressione simile al "doppia forza coperto" delle cartucce da caccia a pallini calibro 12;
i bossoli n° 1 e 3 marcati L.B.C. avevano un innesco inserito a pressione simile agli inneschi delle cartucce a palla per fucile militare;
il bossolo n° 5 (della Regia Marina ??) aveva un innesco inserito a pressione, più piccolo di quelli della L.B.C. ; inoltre aveva due punti fatti con il bulino, credo segni di ricarica.

Grazie per l'interessamento.
Shultz
 
Top
2 replies since 23/10/2021, 13:29   387 views
  Share