Curioso proiettile, A cosa serve?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2021, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Buonasera,
per chiudere un ottobre che per me é stato fortunosamente foriero di oggetti vari di militaria, volevo presentarvi alcuni proiettili che mi sono arrivati in un piccolo lotto di oggetti appartenuti ad un militare di leva del 1987.
Tra questi, una scatolina con vari proiettili di calibri diversi (mi paiono 9mm e 5,56mm) e vari proiettili, se lo sono, che appaiono piů cilindrici e con delle scanalature che non avevo mai visto. La mia prima impressione é che si tratti di un qualche tipo di proiettile da esercitazione che magari é ricoperto di gomma/plastica o altro che poi viene perso dopo l'espulsione dalla canna e che cio' che resta sia appunto questo cilindretto metallico. Certo che poi non ho idea del motivo...
O si tratta di qualcos'altro, messo assieme ai proiettili (presumibilmente tutti raccolti al poligono di tiro) ma che non ha nulla a che fare?
Perdonate l'assenza di misurazioni (che so essere fondamentali per l'identificazione precisa) ma spero che la forma inconsueta mi possa per lo meno far capire che cosa siano, lasciando dettagli di calibro e arma da parte...

Chi mi sa spiegare?
Un saluto
Michele

20211022_235728

20211022_235622

20211022_235637
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2021, 08:30


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


Ciao ossidabile,
come tu hai intuito quelli con foro sono da esercitazione (nella parte superiore andava messo un cono in plastica, quando li ho usati io erano di colore bianco per simulare la punta del proiettile) quel nucleo ha il foro passante per cui uno vale l'altro come inserimento.
E probabilmente il foro serviva anche per smorzare la pressione.

I due corti sono per il 9 corto (il piů basso), e per 9 parabellum, mentre l'ultima per fucile 7.62 nato.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Grazie ferrea mole per la spiegazione, ma qual é lo scopo di questi proiettili?
Ovvero, al poligono si va per sparare a bersagli, ma proiettili cosí fatti immagino abbiano un comportamento diverso da proiettili normali (velocitá, stabilitá, traiettoria?) e dunque....a che scopo? É per abituare il tiratore al comportamento dell'arma che invece risponde in maniera diversa con le cartuccie a salve (che non hanno proiettile)? Oppure simulano bene un proiettile "vero" e hanno solo potenza ridotta, mentre le parti in plastica evitano l'usura della canna dell'arma da fuoco?
Domande dettate dall'ignoranza, scusami, ma i pochi caricatori che ho sparato da militare (AR70-SC e PM 12) erano caricati normalmente.....

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2021, 20:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,002

Status:


Quelli "cilindrici", di che materiale sono? E il calibro? 7,62?
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 20:37


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 1/11/2021, 19:36) 
Grazie ferrea mole per la spiegazione, ma qual é lo scopo di questi proiettili?
Ovvero, al poligono si va per sparare a bersagli, ma proiettili cosí fatti immagino abbiano un comportamento diverso da proiettili normali (velocitá, stabilitá, traiettoria?) e dunque....a che scopo? É per abituare il tiratore al comportamento dell'arma che invece risponde in maniera diversa con le cartuccie a salve (che non hanno proiettile)? Oppure simulano bene un proiettile "vero" e hanno solo potenza ridotta, mentre le parti in plastica evitano l'usura della canna dell'arma da fuoco?
Domande dettate dall'ignoranza, scusami, ma i pochi caricatori che ho sparato da militare (AR70-SC e PM 12) erano caricati normalmente.....

Un saluto
Michele

Come comportamento una volta che impegnano le rigature hanno un moto regolare, perň come precisione sicuramente ne risentono molto, la punta di plastica serve per avere un inserimento regolare in camera di scoppio senza impuntamenti.
Il foro centrale serve per smorzare le pressioni ( appunto tiro ridotto) infatti molte punte si trovavano sul tragitto prima del bersaglio perchč vengono espulse dalla pressione che passa nel foro centrale.
Sono cartucce studiate per un ottimo funzionamento sia dell'arma che sensazione allo sparo per il soldato.

CITAZIONE (niemand @ 1/11/2021, 20:13) 
Quelli "cilindrici", di che materiale sono? E il calibro? 7,62?

Quelli cilindrici "credo" sia o bronzo, o rame, non conosco la composizione.
Per il calibro dalle immagini paragonandole ai calibri 9 sarei propenso al 7.62 nato (.308 civile).

CITAZIONE (niemand @ 1/11/2021, 20:13) 
Quelli "cilindrici", di che materiale sono? E il calibro? 7,62?

Quelli cilindrici "credo" sia o bronzo, o rame, non conosco la composizione.
Per il calibro dalle immagini paragonandole ai calibri 9 sarei propenso al 7.62 nato (.308 civile).
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,002

Status:


Proiettili di bronzo(?) o rame: non avrei mai pensato che potessero essere da esercitazione.. (ma non me ne intendo)
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 21:08


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (niemand @ 1/11/2021, 20:50) 
Bronzo(?) o rame: non avrei mai pensato a proiettili da esercitazione.. (ma non me ne intendo)

Per uso caccia sono anni che sono in commercio palle monolitiche ottenute con queste leghe (ottone, rame, bronzo).
Per esercitazione... forse hanno un costo inferiore?
Oppure per i requisiti richiesti dall'esercito.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
914
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


CITAZIONE
Per esercitazione... forse hanno un costo inferiore?
Oppure per i requisiti richiesti dall'esercito.

Si usano nei poligoni di tiro in quanto mantengono una buona precisione fino a 300 metri ed hanno una gittata notevolmente inferiore a quelli ordinari
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 06:22


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


E inoltre si risparmia metallo…
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 07:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,009
Location:
Prov. Torino

Status:


Avete giŕ detto tutto.

Aggiungo solo che io me li ricordo bene...
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 12:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Su questo sito si vedono:
www.munizioni.eu
Io le ho usate durante il servizio militare. Il Garand funzionava perfettamente.

Corta gittata mod. 1975
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 16:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (slgm @ 2/11/2021, 12:23) 
Su questo sito si vedono:
www.munizioni.eu
Io le ho usate durante il servizio militare. Il Garand funzionava perfettamente.

Corta gittata mod. 1975

Fantastico, slgm !!
E grazie anche a tutti gli altri per gli interventi, ora mi é tutto chiaro :)

Un saluto
Michele
 
Web  Top
11 replies since 31/10/2021, 20:48   573 views
  Share