Curioso proiettile, A cosa serve?

« Older   Newer »
  Share  
ferrea mole
view post Posted on 1/11/2021, 20:37 by: ferrea mole


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 1/11/2021, 19:36) 
Grazie ferrea mole per la spiegazione, ma qual é lo scopo di questi proiettili?
Ovvero, al poligono si va per sparare a bersagli, ma proiettili cosí fatti immagino abbiano un comportamento diverso da proiettili normali (velocitá, stabilitá, traiettoria?) e dunque....a che scopo? É per abituare il tiratore al comportamento dell'arma che invece risponde in maniera diversa con le cartuccie a salve (che non hanno proiettile)? Oppure simulano bene un proiettile "vero" e hanno solo potenza ridotta, mentre le parti in plastica evitano l'usura della canna dell'arma da fuoco?
Domande dettate dall'ignoranza, scusami, ma i pochi caricatori che ho sparato da militare (AR70-SC e PM 12) erano caricati normalmente.....

Un saluto
Michele

Come comportamento una volta che impegnano le rigature hanno un moto regolare, perň come precisione sicuramente ne risentono molto, la punta di plastica serve per avere un inserimento regolare in camera di scoppio senza impuntamenti.
Il foro centrale serve per smorzare le pressioni ( appunto tiro ridotto) infatti molte punte si trovavano sul tragitto prima del bersaglio perchč vengono espulse dalla pressione che passa nel foro centrale.
Sono cartucce studiate per un ottimo funzionamento sia dell'arma che sensazione allo sparo per il soldato.

CITAZIONE (niemand @ 1/11/2021, 20:13) 
Quelli "cilindrici", di che materiale sono? E il calibro? 7,62?

Quelli cilindrici "credo" sia o bronzo, o rame, non conosco la composizione.
Per il calibro dalle immagini paragonandole ai calibri 9 sarei propenso al 7.62 nato (.308 civile).

CITAZIONE (niemand @ 1/11/2021, 20:13) 
Quelli "cilindrici", di che materiale sono? E il calibro? 7,62?

Quelli cilindrici "credo" sia o bronzo, o rame, non conosco la composizione.
Per il calibro dalle immagini paragonandole ai calibri 9 sarei propenso al 7.62 nato (.308 civile).
 
Top
11 replies since 31/10/2021, 20:48   575 views
  Share