Deutsche Feld Ehrenzeichen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2021, 12:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Tornato dalla fiera di Novegro totalmente a digiuno di acquisti, ho rispolverato la vetrinetta con il materiale tedesco per offrirvi qualche scatto di questa magnifica decorazione per i combattenti della Grande guerra che ho in collezione da svariati anni.

La storia
Il Deutsches Feld Ehrenzeichen è forse tra le più significative (e sicuramente ingombranti) decorazioni reducistiche tedesche successive al primo conflitto mondiale. Realizzata privatamente a partire dai primi anni Venti per tutti gli ex combattenti, era destinata al mercato reducistico e come tale non assegnata ma acquistata privatamente dai veterani al costo individuale di 1,75 marchi dopo aver presentato domanda e, in seguito, il relativo attestato numerato, in questo caso relativo al pilota Karl Schneider".

jpg jpg

Il distintivo (o, almeno, quello originale) è composto di tre pezzi di argentone e riporta al recto un ovale raffigurante un combattente splendidamente dettagliato, sovrapposto ad una croce smaltata bianca e a due spade incrociate. Il tutto è infine adagiato su una grossa stella a otto punte raffigurante dei raggi solari.
Al verso, invece, i dettagli relativi al prodotto, alla località di conio insieme al marchio Ges. Gesh. (Gesetzlich Geshutze) corrispondente all'odierno copyright ©.

jpg jpg

La grossa decorazione (circa 6,5x5,5 cm) è accompagnata da un distintivo da bavero riportante la medesima iconografia con l'unica variante, viste le dimensioni, di un disegno più semplice nell'ovale.

jpg

Circa 160.000 distintivi furono distribuiti sino a quando, nel novembre del 1935 ne venne definitivamente proibito l'uso sull'uniforme.
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2021, 08:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


molto bello
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 10:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


CITAZIONE (wacken @ 4/11/2021, 08:18) 
molto bello

Sono d'accordo con te: estetica e simbologia veramente vincenti che appagano l'occhio e, devo dire, esprimono al meglio la raffinatissima manifattura delle decorazioni tedesche, specie di quel periodo.

Per completezza aggiungo che la decorazione venne realizzata a partire dal 1923 seguendo l'idea della Deutsches Feld-Ehrenzeichen E.V. (dove E.V. indica "Eingetragener Verein" cioè associazione registrata] una delle numerose associazioni di veterani presenti nell'allora Repubblica di Weimar, che commissionò il distintivo alla Fahnen und Ordenfabrik M.Fleck & Sohn di Amburgo (ad oggi ancora in attività).

Sembra che l'ultimo certificato di assegnazione noto riporti il numero 160.285.

Le foto d'epoca provengono dal sito https://antique-photos.com/

DFE-1

Da notare come, tra le decorazioni di questo veterano, vi sia quella per le ferite di guerra nella meno comune versione "traforata".

DFE-2
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2021, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
169
Location:
italia

Status:


Veramente bella decorazione ed interessante descrizione.


Saigon70
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 14:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Davvero complimenti per questo affascinantissimo pezzo di storia. L’esemplare si presenta in condizioni praticamente ottime: poterlo vedere inoltre accompagnato dal suo certificato, dare un nome al suo proprietario (con un incarico tutt’altro che banale) e poterne apprezzare tutte le sfaccettature di come sarebbe dovuto essere lo rende davvero una magnifica testimonianza da avere in collezione.

Inoltre, in realtà contro ogni logica deduzione, mi incuriosisce il fatto che ne furono prodotti e distribuiti così pochi esemplari, fermo restando che dati alla mano i numeri degli effettivi nelle forze armate germaniche, nelle varie fasi della Grande Guerra, fu di qualche milione in più.
Va da sè che, anche collezionisticamente parlando, non è affatto comune come decorazione, anzi.

Secondo aspetto di curiosità è dato dal capire eventualmente perché la sua distribuzione fu interrotta per le disposizioni del nuovo ordine hitleriano (per cui il culto del mito della GG e relativa rivincita erano così fondamentali).

P.S: La foto di gruppo usata come sfondo, al pari di tutti gli oggetti che si intravedono, è letteralmente stupenda. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2021, 10:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Grazie della condivisione, devvero una bella decorazione :b: :b: :b:
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 17:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Davvero molto bella e completa! Non la conoscevo! Complimenti e grazie!
 
Top
6 replies since 1/11/2021, 12:04   429 views
  Share