Vetterli Carabinieri ( credo) aiuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2021, 15:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
25
Location:
Milano

Status:


Buongiorno a tutti!
Io a livello di conoscenza, mi fermo alle armi ad avancarica, mi hanno dato procura per la vendita di un pò di armi a seguito di una eredità, mi sono ritrovato a dover dare un prezzo anche ad armi come quella nell'oggetto.
Dalla mia scarsa conoscenza in materia, se non erro è un Vetterli carabinieri, tutto monomatricola ( anche legno e baionetta tranne l'alzo.
Vi chiedo se si può, scrivendomi in PVT, dare un valore di mercato odierno; nel caso questo violasse le regole del forum (anche scrivendomi in privato)chiedo scusa in anticipo; a prescindere, vedere foto di un fucile è sempre piacevole, buona visione!

72-VETTERLI_CARABINIERI_A 72-VETTERLI_CARABINIERI_B_0 72-VETTERLI_CARABINIERI_C 72-VETTERLI_CARABINIERI_D 72-VETTERLI_CARABINIERI_E[72-VETTERLI_CARABINIERI_F_0 72-VETTERLI_CARABINIERI_G72-VETTERLI_CARABINIERI_H72-VETTERLI_CARABINIERI_I72-VETTERLI_CARABINIERI_L72-VETTERLI_CARABINIERI_M72-VETTERLI_CARABINIERI_N
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 15:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


Salve, trattasi di un moschetto da cavalleria modello 1870. Ignoro se l'arma fosse anche in dotazione ai Carabinieri Reali. Reca il marchio (i due fucili incrociati sormontati da bersaglio) delle armi - il 10% dei lotti prodotti - sottoposte alla prova di precisione.

Non so aiutarti sulla stima.

saluti
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 15:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
25
Location:
Milano

Status:


ah ok grazie! credevo che la forma strana del bocchino (più allungata) fosse una caratteristica di quello da CC, come dicevo, non è la mia materia, come è evidente che ho sbagliato il modello :lol:
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 15:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


hai ragione, al bocchino non ho fatto caso. ma ugualmente non so se ciò lo identifichi come destinata ai carabinieri.

saluti
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 18:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


E' fuori dal mio campo, però mi chiedo se un'arma militare italiana possa non avere il marchio R.E. ed avere invece quello che mi sembra un marchio di un poligono di tiro (bersaglo e fucili incrociati).
La prova di precisione non era costituita dai soli fucili incrociati?
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 18:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
52
Location:
Italia, mezzo lombardo e mezzo lunigiano

Status:


Ciao , si tratta di un moschetto Vetterli da carabinieri (lunghezza cm. 109,6) ; il moschetto da cavalleria è più corto (lungo cm. 92,7) e con bocchino diverso .

Shultz
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 11:27
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (kilroy @ 2/11/2021, 15:48) 
Salve, trattasi di un moschetto da cavalleria modello 1870. Ignoro se l'arma fosse anche in dotazione ai Carabinieri Reali. Reca il marchio (i due fucili incrociati sormontati da bersaglio) delle armi - il 10% dei lotti prodotti - sottoposte alla prova di precisione.

Non so aiutarti sulla stima.

saluti

NEGATIVO!


È e rimane moschetto per Reali Carabinieri m. 1886...(SPLENDIDO E ASSAI RARO SE MONO MATRICOLA!) Prova ne sia il bocchino arrotondato dove si innesta al contrario la baionetta.
Anche per misura complessiva il moschetto Cavalleria è più corto rispetto al reali CC...
Facciamo un giro in rete prima di affrontare situazioni di cui non siamo sicuri, grazie
>>>https://www.fmj.it/vetterli-1870-carabinieri-reali
Saluti
Andrea

CITAZIONE (Shultz @ 2/11/2021, 18:48) 
Ciao , si tratta di un moschetto Vetterli da carabinieri (lunghezza cm. 109,6) ; il moschetto da cavalleria è più corto (lungo cm. 92,7) e con bocchino diverso .

Shultz

CONFERMO!
Ciao
Andrea
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 11:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
25
Location:
Milano

Status:


Grazie a tutti per avermi aiutato nell'identificazione, ahimè kamullia51 non è monomatricola in toto, l'alzo ha un altro numeron non si può aver tutto nella vita :D
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 11:48
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (Urrikane @ 4/11/2021, 11:27) 
Grazie a tutti per avermi aiutato nell'identificazione, ahimè kamullia51 non è monomatricola in toto, l'alzo ha un altro numeron non si può aver tutto nella vita :D

Vabbè...l'alzo... :cry:
Quando erano operativi SAI QUANTI si rompevano e venivano cambiati in officina!
L'importante è tutto il resto IMO
Io ne ho uno orgogliosamente NON MONO MATRICOLA! :D :P
Ciao
Andrea
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 13:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (kamullia51 @ 4/11/2021, 11:27) 
CITAZIONE (kilroy @ 2/11/2021, 15:48) 
Salve, trattasi di un moschetto da cavalleria modello 1870. Ignoro se l'arma fosse anche in dotazione ai Carabinieri Reali. Reca il marchio (i due fucili incrociati sormontati da bersaglio) delle armi - il 10% dei lotti prodotti - sottoposte alla prova di precisione.

Non so aiutarti sulla stima.

saluti

NEGATIVO!


È e rimane moschetto per Reali Carabinieri m. 1886...(SPLENDIDO E ASSAI RARO SE MONO MATRICOLA!) Prova ne sia il bocchino arrotondato dove si innesta al contrario la baionetta.
Anche per misura complessiva il moschetto Cavalleria è più corto rispetto al reali CC...
Facciamo un giro in rete prima di affrontare situazioni di cui non siamo sicuri, grazie
>>>https://www.fmj.it/vetterli-1870-carabinieri-reali
Saluti
Andrea

all'anima, scusa se al telefono mi è sfuggito il bocchino, come ho subito confermato
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 17:39
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


^U^ kilroy tranquillo, non volevo essere offensivo, figurati...anzi chiedo scusa se così ti sono apparso.
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 00:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


il punzone con bersaglio e fucili incrociati attesta che era tra quelli all’epoca prelevati a caso dal lotto a cui appartenevano, e sottoposto alla prova di esattezza, superandola , e contribuendo quindi a far accettare l’intero lotto. Più tardi lo si troverà anche sui ‘91 , ma sulla faccetta opposta

Controllerei sul volume del Wilsey , ms purtroppo lo ho prestato ... Pur tuttavia riterrei che anche i moschetti per i RR.CC. subirono ad un certo punto la sostituzione dell’alzo per adattarlo alle nuove cartucce fmj a polvere infume mod. ‘90
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 00:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 6/11/2021, 00:11) 
il punzone con bersaglio e fucili incrociati attesta che era tra quelli all’epoca prelevati a caso dal lotto a cui appartenevano, e sottoposto alla prova di esattezza, superandola , e contribuendo quindi a far accettare l’intero lotto. Più tardi lo si troverà anche sui ‘91 , ma sulla faccetta opposta

Controllerei sul volume del Wilsey , ms purtroppo lo ho prestato ... Pur tuttavia riterrei che anche i moschetti per i RR.CC. subirono ad un certo punto la sostituzione dell’alzo per adattarlo alle nuove cartucce fmj a polvere infume mod. ‘90

Confermo sia pqr l'alzo che per la cd. prova di esattezza
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 00:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


le condizioni sono buone, superiori slla media direi, anche se purtroppo ( come molto spesso accade)sulla calciatura i resti del timbro dell’arsenale sono molto tenui. degno di nota che la baionetta sia monomatricola . Essendo arma antica puó ed in effetti viene regolarmente battuta nelle aste italiane , a cui ci si può riferire per farsi un’idea di quanto potrebbe valere.
p.s. Io controllerei se il cslcio contiene ancora la bacchetta ...
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 14:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
25
Location:
Milano

Status:


Grazie a tutti, siete una fonte inesauribile di informazioni!
axel 1899 confermo che nel calcio è presente la bacchetta
 
Top
16 replies since 2/11/2021, 15:02   797 views
  Share