Abolito divieto del cal 9X19 parabellum, ...il Senato approva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2021, 10:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


https://www.armimagazine.it/calibro-9x19-p...va-emendamento/
Credo che ora però siccome siamo pieno di pistole (moderne e per difesa) cal 9X21 di queste cartucce si continuerà a produrre per alimentare le armi presenti e diffuse in Italia.
A livello pratico (balistico) per l'uso ludico e/o difensivo cambia poco o nulla una pistola in questo o quel calibro.
Le pistole storiche che originariamente erano in 9X19 e sono state ricamerate (in Italia) in 9X21 forse perderanno di valore.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 10:47


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


Bella notizia,
ma ormai le armi in quel calibro sono state quasi tutte "massacrate" difficilmente o almeno poche ne entreranno in vendita nel calibro originale, (ormai tutti gli arsenali sono stati ripuliti e hanno venduto tutto).
Sicuramente le poche che si troveranno aumenteranno di prezzo (spero di sbagliarmi).
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 11:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Per almeno 20 anni il 9x19 se lo filerà solo chi fa competizioni ad alto livello e chi dovrà organizzare gare internazionali in italia. Il 9x21 costerà sempre molto meno della new entry ancora per un bel po'......
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 12:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Immagino solo quante 9x19 salteranno fuori dalle varie cantine frutto di miracolosi ritrovamenti😂😂😂
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,009
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (The hunter j @ 3/11/2021, 12:26) 
Immagino solo quante 9x19 salteranno fuori dalle varie cantine frutto di miracolosi ritrovamenti😂😂😂

Per questo, sarebbe bene pensare a una sanatoria...

CITAZIONE (ferrea mole @ 3/11/2021, 10:47) 
(ormai tutti gli arsenali sono stati ripuliti e hanno venduto tutto).

Mi chiedo cosa ci sia a Terni...
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 13:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
506

Status:


e via..... mi quante Luger! P38! Browning HP etc etc massacrate irrimediabilmente..... siccome ho vissuto (esternamente) il trauma dei Garand in 270 Win. o delle M1 in 357 magnum, o delle Colt in 45 HP etc etc. ho sempre saltato le ritubate o ricannate che ora o tra poco (magrissima consolazione) in un mercato collezionistico delle armi ormai di nicchia e di quattro gatti, saranno semplicemente commercialmente dimenticate.... va beh ci leveremo lo sfizio di una Luger vera in 9 para..... meglio tardi....
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 14:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,195
Location:
riviera di levante

Status:


Spero che per i possessori di Beretta,Tanfoglio,Sig,Walther,Glock ,S&W ecc. ecc. in 9x21 divengano disponibili le canne in 9x19
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


CITAZIONE (wacken @ 3/11/2021, 14:09) 
Spero che per i possessori di Beretta,Tanfoglio,Sig,Walther,Glock ,S&W ecc. ecc. in 9x21 divengano disponibili le canne in 9x19

Io ho una glock 19 in 9x21 la tengo così e bona, tanto credo che siano molto simili 9x19 e 9x21 no?
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 20:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (The hunter j @ 3/11/2021, 14:14) 
CITAZIONE (wacken @ 3/11/2021, 14:09) 
Spero che per i possessori di Beretta,Tanfoglio,Sig,Walther,Glock ,S&W ecc. ecc. in 9x21 divengano disponibili le canne in 9x19

Io ho una glock 19 in 9x21 la tengo così e bona, tanto credo che siano molto simili 9x19 e 9x21 no?

il 9X21 è leggermente più performante se non erro (poi dipende dai caricamenti), ma comunque diciamo che sono uguali.

www.tiropratico.com/htm/9_a_confronto.htm

qui tutte le curiosità

I motivi per cui (...si dice) che il 9X19 para fu vietato SOLO in Italia ( e considerato munizionamento da guerra) erano:
1) in caso di furto o rapina di armi alle FFOO o alle FFAA sarebbe stato difficile reperire le munizioni. Questa prima opinabile motivazione non teneva conto che a parte nelle rapine chi voglia un'arma clandestina compra nel mercato nero arma cartucce, non si approvvigiona rapinando la polizia o i carabinieri (fatti episodici). E comunque casomai le armi e relative munizioni in 9X21 posso soddisfare i delinquenti ugualmente.
2) In caso di conflitti a fuoco è più facile capire quali siano i colpi delle FFOO e quelli degli altri (delinquenti) qualora essi usano calibri diversi.
Nel resto del Mondo queste motivazioni non erano "sentite".
Comunque non so se oltre a questi due presunti motivi ci fosse un altro motivo (valido o meno)
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (wacken @ 3/11/2021, 14:09) 
Spero che per i possessori di Beretta,Tanfoglio,Sig,Walther,Glock ,S&W ecc. ecc. in 9x21 divengano disponibili le canne in 9x19

Certo che qualcuno ci penserà, però inorridisco a pensare ad esempio ad una P38, ad una Luger o peggio ancora ad una 9 Rosso che fossero state convertite al 9x21 con tutte le scritte imposte dal caso e riportata al 9x19 con le nuove scritte che saranno imposte. E poi uno dei requisiti di originalità per armi di un certo pregio e che siano monomatricola: come la mettiamo con tutti questi cambiamenti di canne? E le famose aquilette dove finiscono?
Ma forse qualcuno penserà ad un anellino da inserire nella camera di scoppio o a qualche diavoleria simile ... ma il problema scritte nuove e vecchie rimarrà.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (kanister @ 3/11/2021, 20:14) 
CITAZIONE (wacken @ 3/11/2021, 14:09) 
Spero che per i possessori di Beretta,Tanfoglio,Sig,Walther,Glock ,S&W ecc. ecc. in 9x21 divengano disponibili le canne in 9x19

Certo che qualcuno ci penserà, però inorridisco a pensare ad esempio ad una P38, ad una Luger o peggio ancora ad una 9 Rosso che fossero state convertite al 9x21 con tutte le scritte imposte dal caso e riportata al 9x19 con le nuove scritte che saranno imposte. E poi uno dei requisiti di originalità per armi di un certo pregio e che siano monomatricola: come la mettiamo con tutti questi cambiamenti di canne? E le famose aquilette dove finiscono?
Ma forse qualcuno penserà ad un anellino da inserire nella camera di scoppio o a qualche diavoleria simile ... ma il problema scritte nuove e vecchie rimarrà.

Per le ex ordinanza credo che non ci sia soluzione, come già ha accettato tacitamente da chi ha acquistato all'epoca quelle ricamerate in 9X21. Io qualche cosa ce l'ho e me la tengo cosi...meglio di una "disattivata"
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
506

Status:


CITAZIONE (kanister @ 3/11/2021, 20:14) 
CITAZIONE (wacken @ 3/11/2021, 14:09) 
Spero che per i possessori di Beretta,Tanfoglio,Sig,Walther,Glock ,S&W ecc. ecc. in 9x21 divengano disponibili le canne in 9x19

Certo che qualcuno ci penserà, però inorridisco a pensare ad esempio ad una P38, ad una Luger o peggio ancora ad una 9 Rosso che fossero state convertite al 9x21 con tutte le scritte imposte dal caso e riportata al 9x19 con le nuove scritte che saranno imposte. E poi uno dei requisiti di originalità per armi di un certo pregio e che siano monomatricola: come la mettiamo con tutti questi cambiamenti di canne? E le famose aquilette dove finiscono?
Ma forse qualcuno penserà ad un anellino da inserire nella camera di scoppio o a qualche diavoleria simile ... ma il problema scritte nuove e vecchie rimarrà.

quoto completamente... per un tiratore 9x21 o 9x19 conta poco.... ma per un collezionista d'armi pensare a una mutilazione o innesto su una pistola e come pensare a un elmetto SS (puro esempio) dove hanno dovuto abradere la runica e poi finito il divieto, metterne una nuova....
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 4/11/2021, 09:24) 
quoto completamente... per un tiratore 9x21 o 9x19 conta poco.... ma per un collezionista d'armi pensare a una mutilazione o innesto su una pistola e come pensare a un elmetto SS (puro esempio) dove hanno dovuto abradere la runica e poi finito il divieto, metterne una nuova....

:b: :b: :b:

Solitamente non uso faccine, ma questa volta ci vogliono!
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:41


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


Però ora si potranno acquistare nella UE (per chi ha voglia di imbarcarsi nella trafila burocratica) in calibro originale.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 4/11/2021, 09:41) 
... (per chi ha voglia di imbarcarsi nella trafila burocratica) ...

Appunto.
 
Top
113 replies since 3/11/2021, 10:28   5179 views
  Share