Abolito divieto del cal 9X19 parabellum, ...il Senato approva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2021, 11:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


la quantità delle armi in circolazione ieri in 45HP e oggi 9X21 penso non sia paragonabile. in 45ACp c'erano solo le 1911 e poche altre in 9X21 ci sono tantissimi modelli.
Oggi poi le 1911 le fanno anche in 9X21 (ed ora in 9 parabellum) ed altri calibri es. 10auto, ecc
sarò forse smentito ma credo che per decenni tutti quelli che hanno armi da difesa e non ex ordinanza (polimeriche o meno) non ambiscano a cedere un'arma nuova o seminuova in 9X21 per il nuovo calibro e forse neanche acquistando il nuovo o l'usato è certo che scelgano il parabellum, salvo forse coloro che ambiscono ad "imitare" le FFOO, salvo se il mercato li costringa a farlo, con forti sconti o altre cose.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,195
Location:
riviera di levante

Status:


Il 9 para verra' acquistato da:
1) agonisti di tiro dinamico,combat e simili (visto che e' stato liberalizzato per questo immagino che la federazione si adeguera' al resto del mondo) chi le ha in 9x21 probabilmente acquistera' le canne di ricambio.
2) nuovi acquirenti di ex ordinanze nel momento in cui da Jager o TFC arriveranno quelle in calibro originale che non sara' piu' necessario modificare (una spesa in meno).
Inoltre saranno disponibili sul mercato enormi quantitativi di munizioni surplus a prezzo irrisorio, appetibili nei poligoni ove e' consentito il blindato.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 17:10


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (wacken @ 15/11/2021, 15:49) 
...................
Inoltre saranno disponibili sul mercato enormi quantitativi di munizioni surplus a prezzo irrisorio, appetibili nei poligoni ove e' consentito il blindato.

... disponibili n Italia?? Sei proprio sicuro? :huh: Mai saputo (ma forse mi sbaglio) che le FF.AA. abbiamo mai dismesso munizioni, rendendole disponibili ai "civili". Ricordo ai tempi della Naja (... sigh ...), quando al M.llo Artificiere della Batteria piangeva il cuore quando andavamo a consumare un po' di 7,62 NATO ai tiri ... Per non parlare delle SRCM ... quelli erano pezzi di cuore :o: che gli venivano strappati a viva forza ogni volta ...
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 18:50


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


... disponibili n Italia?? Sei proprio sicuro? :huh: Mai saputo (ma forse mi sbaglio) che le FF.AA. abbiamo mai dismesso munizioni, rendendole disponibili ai "civili". Ricordo ai tempi della Naja (... sigh ...), quando al M.llo Artificiere della Batteria piangeva il cuore quando andavamo a consumare un po' di 7,62 NATO ai tiri ... Per non parlare delle SRCM ... quelli erano pezzi di cuore :o: che gli venivano strappati a viva forza ogni volta ...
Saluti.
l'Artigliere

Anche in armeria si trovano cartucce "surplus" in vendita, ma prima passano dai rivenditori le rietichettano e via.
Queste cartucce che si trovano normalmente non sono di provenienza Italiana, credo che le nostre con la penuria che c'è si finiscano prima della scadenza.
Oppure se rimangono si utilizzano ai tiri di addestramento come detto Artigliere.
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 07:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,195
Location:
riviera di levante

Status:


Sicuramente non italiani,ma di altri paesi sicuro se leggete le pagine commerciali di guns&ammo vedrete che ve ne e' una disponibilita' discreta a prezzi al chilo.
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 17:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


CITAZIONE (wacken @ 16/11/2021, 07:37) 
Sicuramente non italiani,ma di altri paesi sicuro se leggete le pagine commerciali di guns&ammo vedrete che ve ne e' una disponibilita' discreta a prezzi al chilo.

Speriamo che un domani possa succedere anche da noi, mai dire mai…
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 18:19


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (The hunter j @ 17/11/2021, 17:35) 
CITAZIONE (wacken @ 16/11/2021, 07:37) 
Sicuramente non italiani,ma di altri paesi sicuro se leggete le pagine commerciali di guns&ammo vedrete che ve ne e' una disponibilita' discreta a prezzi al chilo.

Speriamo che un domani possa succedere anche da noi, mai dire mai…

Faccio il tifo per te (e per noi) qui da noi la vedo dura, c'è carenza di munizionamento e se ce ne fosse in "scadenza" andrebbe per le esercitazioni.
Inoltre sai quante leggi per mettere sul mercato questi prodotti? (si preferisce distruggere vedi armi nei magazzini).
Siamo già fortunati che arriva dall'estero il surplus.....godiamoci questo.
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Mi ripeto: a mio avviso per tanti anni a venire la maggior parte della armi corte circolanti tra chi (già da anni) le possiede sono e saranno in 9X21 quindi ipotizzo che pochi cambieranno la propria arma (nuova e funzionate) per una in cal 9X19....e anche chi ne acquisterà una nuova (che non sia una ex ordinanza da collezione) potrà tranquillamente attingere alle 9X2i . Quindi le munizioni più prodotte e vendute per il mercato civile italiano immagino che continueranno ad essere le 9X2i (che per prestazioni balistiche sono equivalenti al 9 para o superiori...a seconda del caricamento).
Agonisti che fanno gare all'estero e collezionisti saranno gli unici ad avere esigenze particolari.
Poi bisogna vedere se chi produce armi (in Italia e all'estero), per quelle nuove le importerà per il futuro solo in 9para o continuerà anche a farle in 9x2i...

solo in tal caso le armi nuove si troverebbero esclusivamente camerate in 9para
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
506

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 9/11/2021, 11:18) 
CITAZIONE (kanister @ 4/11/2021, 09:30) 
:b: :b: :b:

Solitamente non uso faccine, ma questa volta ci vogliono!

è successo qualcosa di simile una ventina d'anni fa col le colt 45 ACP. Catalogate mi sembra nell'85 in 45 HP fatto apposta per loro, ma qui il contrario, più corto del 45 ACP, quindi canne nuove, sia per le armi da collezione sia per il nascente tiro pratico. E nel 96, circa 10 anni dopo finalmente liberalizzato il 45 ACP. Praticamente estinte tranne qualcuna in ancora vendita "con due canne" perchè, a prescindere " dalla runica abrasa e poi sostituita" non è facile per un privato in Italia ricatalogare un arma....

Oggi sono passato a salutare un amico armiere di Modena…. Ha tante belle luger originali in 7,65 para e altrettante (artiglieria navali particolari etc) in 9x21…. Mi diceva che su queste ultime (sono tutti pezzi importanti) è molto preoccupato….
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 20:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 27/1/2022, 19:34) 
CITAZIONE (Mufasa3 @ 9/11/2021, 11:18) 
è successo qualcosa di simile una ventina d'anni fa col le colt 45 ACP. Catalogate mi sembra nell'85 in 45 HP fatto apposta per loro, ma qui il contrario, più corto del 45 ACP, quindi canne nuove, sia per le armi da collezione sia per il nascente tiro pratico. E nel 96, circa 10 anni dopo finalmente liberalizzato il 45 ACP. Praticamente estinte tranne qualcuna in ancora vendita "con due canne" perchè, a prescindere " dalla runica abrasa e poi sostituita" non è facile per un privato in Italia ricatalogare un arma....

Oggi sono passato a salutare un amico armiere di Modena…. Ha tante belle luger originali in 7,65 para e altrettante (artiglieria navali particolari etc) in 9x21…. Mi diceva che su queste ultime (sono tutti pezzi importanti) è molto preoccupato….

Digli che volendo e se sarà lungimirante un acquirente c'è sempre! Vanno bene anche in 9x21, così avranno prezzi più umani!😄
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
506

Status:


CITAZIONE (GiovanniOreste @ 27/1/2022, 20:07) 
CITAZIONE (Mufasa3 @ 27/1/2022, 19:34) 
Oggi sono passato a salutare un amico armiere di Modena…. Ha tante belle luger originali in 7,65 para e altrettante (artiglieria navali particolari etc) in 9x21…. Mi diceva che su queste ultime (sono tutti pezzi importanti) è molto preoccupato….

Digli che volendo e se sarà lungimirante un acquirente c'è sempre! Vanno bene anche in 9x21, così avranno prezzi più umani!😄

Penso, parlo sempre delle armi ex ordinanza da collezione, che per i modelli più comuni vedremo i prezzi scendere, mentre per i pezzi di più alto collezionismo sarà veramente difficile vendere una luger Marina alesata (per esempio) che non si può svaccare immagino per il prezzo primitivo di acquisto, in presenza di una analoga con canna originale…. vedremo, ma come scrivevo è un film già visto qui in Italia qualche anno fa…
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 21:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Io a novembre 2021 comprai una p.08 BYF41 monomatricola in ottime condizioni purtroppo in cal. 9x21, anche se sapevo dell’imminente liberalizzazione del 9x19 l’ho trovata vicino a casa ad un prezzo buono e l’ho presa per andare ogni tanto al poligono, devo dire che nonostante l’età e la modifica del calibro e’ ancora molto precisa!
DCFF60F5-4186-4CB4-A415-5199B7131D1D
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


E hai fatto benissimo! È stupenda! Sbavo ancora nel vederla!
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 12:41


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 27/1/2022, 19:34) 
Oggi sono passato a salutare un amico armiere di Modena…. Ha tante belle luger originali in 7,65 para e altrettante (artiglieria navali particolari etc) in 9x21…. Mi diceva che su queste ultime (sono tutti pezzi importanti) è molto preoccupato….



Salve Mufasa, non sarai mica passato da quel di Mortizzuolo (MO) ...? Perché so che da quelle parti c'è tanto "ben di Dio", che però rischia di andare OUT con le recenti novità sulle armi corte in 9 x 19 ... Chissà, un giorno forse potrei prendermi una "svizzera" o una "persiana" a prezzo di saldo ... :rolleyes:
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 13:42


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


Si, li c'è TROPPO ben di Dio!!!!!!!
Chissà se in futuro ci saranno prezzi ribassati.....vedremo.
 
Top
113 replies since 3/11/2021, 10:28   5178 views
  Share