Coloniale 8 Reparto Automobilisti Regio Esercito

« Older   Newer »
  Share  
64adriano
view post Posted on 5/12/2021, 18:28 by: 64adriano
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Anthony London @ 5/12/2021, 10:29) 
Quindi sporcato artificialmente?
E scusate, giusto per capire, quale sarebbe l'eventuale fine di un imbrattatore professionista?
Un elmo d'ordinanza inglese con una coccarda autieri, sporcandolo si sarebbe trasformato in un elmo italiano?

Intanto ammesso e non concesso che la mia impressione sia confermata dalla realtà effettiva dei fatti, la sporcatura intenzionale ed artificiosa del casco avrebbe avuto l'intento di far supporre che il casco sia "in patina ed intoccato" ed in questo avrebbe raggiunto il suo obbiettivo...non so in quali circostanze tu ti sia procurato il casco e quanto lo abbia pagato...quindi non sono in grado di stabilire se l'operazione abbia avuto un riscontro commerciale che possa giustificare dal punto di vista economico una tale mistificazione...ma al di la di questo le motivazioni possono essere di tutt'altro tipo...certo l'aver voluto "invecchiare" l'oggetto tenderebbe a far escludere un intento puramente nostalgico ed evocativo...mo potrebbe anche essere, a volte certi pomeriggi sono lunghi da far trascorrere e la mente fa strani scherzi...

Molti fregi sono giunti oltre oceano come preda bellica...e nulla esclude che qualcuno oltre manica abbia voluto unire due oggetti di provenienza diversa, montando un fregio italiano su un casco facilmente reperibile in Inghilterra...senza stare troppo a guardare la coerenza del tutto e poi per dare all'oggetto più sapore, vedendolo troppo lindo, ci abbia aggiunto un po' di sporco...pur senza nessun intento truffaldino e che poi l'oggetto sia andato per la sua strada...

Resta il fatto che questo fregio ufficialmente restò in uso fino al 1936, quindi coerente per la Guerra di Etiopia...meno per la Seconda Guerra...ma ora non ho modo di verificare se tali fregi restarono in uso a consumazione anche durante la campagna in AS...e se l'8° abbia partecipato in questi contesti con il proprio numero nel tondino...però, la coccarda non è da truppa; la seta (o raion) non mostra alcun segno di usura (a parte la sgualcitura sulla destra), il colore sembra rimasto vivo, lucido e brillante, dove la tamponatura di sporco non ha preso (nelle piegoline della coccarda)...questo è quello che sembra a me...
Il fatto che l'elmo come mi pareva è un elmo di
ordinanza con tanto di marchio del Dipartimento della Guerra ed al suo interno ci sia anche il nome del militare inglese...lascia da riflettere e non depone a favore di una sua coerenza storica...

Tutto il resto...se i miei sospetti fossero confermati...sono fantasticherie...
 
Top
23 replies since 4/12/2021, 15:27   1691 views
  Share