Banda degiac Jouans

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2021, 21:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
7

Status:


Salve a tutti, finalmente dopo tanto tempo riesco a continuare le mie ricerche e torno a scrivere su questo forum.

Ecco una foto di cui sto cercando di ricostruire la storia: fa parte della collezione di mio nonno, geniere nella Prima compagnia XXXVI btg Z.A.

AOI_F040

AOI_F040r

Dal tipo di foto credo sia stata scattata proprio da lui e non sia una delle immagini che giravano come cartoline, ma ovviamente non ne sono sicuro.
Dal retro io leggo:

banda del degiac Jouans Regg Abaserbra Uollega Nov 36 T. Pestrin[???] s. m. marco [???]

Suggerimenti su dove possa reperire informazioni riguardo questa banda?
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 21:05
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Diciamo che le scritte sono tutte molto approssimative, il che non facilita la ricerca.
Comunque: la banda dovrebbe essere quella del degiacc Johannes Giottiè, un capo della zona di Dembidollo (nell'Uollega) che insieme al fratello Hossana si mise a disposizione degli italiani nell'autunno 1936, collaborando all'occupazione dell'ovest etiopico e ottenendone così denari, medaglie e titoli.
Con "Regg. Abaserbora" (o quel che è scritto), probabilmente intendeva indicare una una zona ("Reggione"?). Intorno a Dembidollo vi sono diversi toponimi simili (Abasbar, Abaghimbi, Abareih, Abasena, etc.). Magari l'avrà anche interpretato male, come con Johannes.
Sui nomi del tenente (quello con la bustina e i pantaloni con le bande?) e del sergente maggiore (il militare col casco?), non ho dati. Quest'ultimo sembra Marcolini; il primo non riesco a leggerlo. Sarà stato l'ufficiale assegnato (come ispettore) alla banda del Johannes.
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 22:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
7

Status:


Grazie Ghebret! La zona potrebbe tornare, nel senso che ho un paio di foto dell’entrata a Gore, che mi risulta essere avvenuta il 26 Novembre. Mi rimane qualche dubbio che fosse veramente lì, perché un'altra foto che lo ritrae è stata scattata il 15 Novembre a "piana Giarrà, 100 km da Dessiè". Da Dessiè a Gore sono quasi 1000 km, mi sembrano un po' tanti da percorrere in così poco tempo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 23:16
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


No, è compatibile. Il XXXVI Zappatori Artieri ancora al 1° dicembre 1936 è segnalato a Debra Berhan, e al 1° gennaio 1937 "in viaggio da Debra Berhan per il Gimma".
Può darsi che il battaglione si sia mosso a scaglioni, e che tuo nonno avesse anticipato il movimento (ovviamente autocarrato) con una aliquota del reparto.
 
Top
3 replies since 10/12/2021, 21:59   393 views
  Share