INFO SU CIMELI ASSOCIAZIONI D'ARMA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2021, 10:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
147
Location:
Piacenza

Status:


Mi sono imbattuto tempo fà su FB nella vendita di una mantella della 1GM proveniente dalla sede sciolta dell'Associazione Combattenti e Reduci di Santhià. Essendo socio UNUCI e conoscendo la regolamentazione di cosa succede al materiale di una sezione sciolta, mi domando come mai questo cimelio sia in possesso di un privato per la vendita. In teoria dovrebbe andare alla sede provinciale tutt'ora esistente. Avevo informato a suo tempo anche il presidente della sezione di Vercelli.
L'acquisto di un oggetto di cui la provenienza è certa, ma senza documento di alienazione, non porterebbe ad una denuncia per incauto acquisto/ricettazione?

www.ebay.it/itm/274940682578?

Edited by Capitano Max - 13/12/2021, 12:39
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 15:48


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


beh ...la Legge sulle ODV e le APS prevede che il patrimonio sia devoluto ad Ass. del territorio che hanno lo stesso scopo sociale. Per le Ass. d'Arma penso sia uguale anche se le stesse sono al momento in un Limbo normativo...ANCR però dovrebbe essere/era un Ente Morale... bisogna anche capire che legame hanno le sezioni locali con il provinciale... e cioè: Hanno diversa figura sociale( sez. di ass. giuridicamente riconosciuta/ registrata), oppure indipendenza amm. e contabilità separata ? in questo 2° caso potrebbe anche essere stata ceduta ad un creditore ( ma se Ass. registrata al 3^ settore, anche questo è illegittimo perchè il patrimonio sociale è inalienabile e per i debiti ne risponde il presidente con il SUO patrimonio.!!!!!...) comunque poco attento a addentro ai risvolti legali ( almeno poteva levare il cartellino....)infine : non sono molto ferrato sui prezzi ma mi pare cara visto i buchi....
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


E menomale che sul cartellino ci sono le volontà del defunto :sick:
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 17:00


Group:
UTENTE
Posts:
1,815
Location:
Romagna

Status:


E' questo il dubbio che ho per fare delle donazioni ad associazioni o musei......alla fine c'è sempre qualcuno che ne ricava dei benefici (personali).
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


So che un'associazione di Genova, forse fanteria, ha chiuso i battenti ed ha venduto tutto ad un noto collezionista/commerciante di Roma. Non so i proventi a chi siano andati.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2021, 09:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Capitano Max @ 13/12/2021, 10:53) 
Mi sono imbattuto tempo fà su FB nella vendita di una mantella della 1GM proveniente dalla sede sciolta dell'Associazione Combattenti e Reduci di Santhià. Essendo socio UNUCI e conoscendo la regolamentazione di cosa succede al materiale di una sezione sciolta, mi domando come mai questo cimelio sia in possesso di un privato per la vendita. In teoria dovrebbe andare alla sede provinciale tutt'ora esistente. Avevo informato a suo tempo anche il presidente della sezione di Vercelli.
L'acquisto di un oggetto di cui la provenienza è certa, ma senza documento di alienazione, non porterebbe ad una denuncia per incauto acquisto/ricettazione?

www.ebay.it/itm/274940682578?

Porterebbe alla denunzia di chi ha venduto l'oggetto (se non era nelle sue disponibilità venderlo), mentre chi lo acquista (se oggetto di provenienza certa e prezzo congruo e non troppo basso) deve presumere, a maggior ragione, proprio perchè di provenienza certa e venduto dal chi ne aveva legittimamente il possesso materiale, che chi lo vende (a lui) possa farlo.

legittimato alla denuncia, nel caso di beni non pubblici, è solo il proprietario (o l'associazione o ente) che nel nostro esempio teorico è il soggetto derubato...solo questo potrebbe agire, credo.

chi lo acquista, certo, dovrebbe dimostrare (meglio se con prova certa) da chi e a quale prezzo acquistò...e se il prezzo è congruo e la provenienza formalmente legittima ....lui sta a posto

e l'oggetto poi rimane comunque suo (se non demaniale)...acquisto di bene "mobile non registrato", da parte di acquirente in buona fede
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 14:40
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


L' ANCR, come quasi tutte le Associazioni Combattentistiche ed Arma, sta subendo una lenta ma inarrestabile emorragia di Sezioni.
I Presidenti, ormai anziani, magari decedono e la Sezione, cessa senza nessuna comunicazione alla Federazione, perché nessuno vuole continuare tenere viva la Sezione.
Il materiale e l'archivio della Sezione va a perdersi, nella maggior parte dei casi buttato in piazzola ecologica.
Le Federazioni possono fare ben poco riguardo, perchè nella maggior parte dei casi non vengono nemmeno avvisate che una Sezione cessa di esistere, lo scoprono quando all' atto del tesseramento non riescono più a contattare nessuna carica sezionale.
Chiaramente questo meccanismo è profondamente sbagliato, ma, purtroppo è quello che sta succedendo, anno dopo anno...
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 21:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Molti anni fa, a Roma, chiuse quella degli Arditi, non so se ANAI i FNAI. Tra l'altro non molto distante da dove abitavo io. Non si sa che fine abbia fatto il materiale!
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2021, 08:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 17/12/2021, 21:37) 
Molti anni fa, a Roma, chiuse quella degli Arditi, non so se ANAI i FNAI. Tra l'altro non molto distante da dove abitavo io. Non si sa che fine abbia fatto il materiale!

:o:

certo i soldi dell'asta dei beni di sezione andrebbe ridistribuita in modo trasparente, magari è ciò che accade (all'interno della sezione che scompare) ma noi siamo sempre sospetti
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 09:19


Group:
UTENTE
Posts:
1,815
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 18/12/2021, 08:56) 
CITAZIONE (terzoverbano @ 17/12/2021, 21:37) 
Molti anni fa, a Roma, chiuse quella degli Arditi, non so se ANAI i FNAI. Tra l'altro non molto distante da dove abitavo io. Non si sa che fine abbia fatto il materiale!

:o:

certo i soldi dell'asta dei beni di sezione andrebbe ridistribuita in modo trasparente, magari è ciò che accade (all'interno della sezione che scompare) ma noi siamo sempre sospetti

Certamente se ci fosse un comunicato stampa dell'evento di cessione o altro nel futuro non ci sarebbero ombre....e dubbi.
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 12:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 18/12/2021, 08:56) 
certo i soldi dell'asta dei beni di sezione andrebbe ridistribuita in modo trasparente, magari è ciò che accade (all'interno della sezione che scompare) ma noi siamo sempre sospetti

:B): non è proprio così ... :B): i soci sia di ODV che di altre Ass. senza fine di lucro ( :( e cioè che fino a ieri non avevano contabilita iva ecc) NON partecipano alla ridistribuzione di eventuali utili derivanti dalla vendita del patrimonio sociale come invece i soci delle entità "commerciali" previste dal Cod.C.! i fonfi DEVONO essere devoluti ad altre Ass. del territorio con predecenza a quelle dello stesso settore. Ora la Legge OBBLIGA anche l'adeguamento in tal senso degli Statuti di tutte le associazioni iscritte al RUTS.
 
Top
10 replies since 13/12/2021, 10:53   884 views
  Share