All'ultimo minuto, ...., anno 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2022, 17:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 4/1/2022, 11:45) 
Garibaldi_1IMG_5289

Sembra la stessa stoffa.
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 17:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Carissimo, io invece ti ... odio, non certo per gelosia o per invidia, in quanto mi occupo di Ethiopia, non come il bravissimo Gebret, ma dall'altra parte ... ecco, ti odio per la suspence che ci hai fatto vivere in attesa delle foto! Ieri l'altro avrei imbracciato la carabina federale svizzera, tanto cara ai garibaldini, e ti avrei sparato un colpo, ma non l'ho fatto solo perché non ti conosco e non so dove abiti!
Scherzo, i complimenti per l'acquisto te li ho già fatti e una camicia garibaldina è un pezzo che merita sempre e comunque tutta l'attenzione; è una di quelle cose che fra "mille" non può non mettere in ansia ogni collezionista (o studioso), ma ora ti faccio i complimenti proprio per come, con una punta (molto grossa) di cattiveria, ci hai tenuti in sospeso; che mestiere fai nella vita civile? scrivi? magari dei gialli?
Tornando all'oggetto che, come ho già detto, mi sembra buono e meriterebbe una accurata indagine sul "palazzo" e sui suoi abitanti, perché lo chiami "giacca"? è un camicione, una bella camicia rossa.
Mi piacerebbe continuare la discussione davanti a un bicchiere di prosecco (e magari un pezzetto di formaggio), ma sono tanto vecchio, comunque la mia camicia porta la medaglia per l'Indipendenza al contrario, come da manuale, e le fascette sono 1860-61 e 1886 e il nastrino fissato con uno spillo è per la visita al Pantheon (insieme alla camicia c'era la medaglia con l'effige di Umberto).
Ciao, grazie ancora e ... non denunciarmi per "pensato" omicidio.
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 4/1/2022, 17:43) 
Carissimo, io invece ti ... odio, non certo per gelosia o per invidia, in quanto mi occupo di Ethiopia, non come il bravissimo Gebret, ma dall'altra parte ... ecco, ti odio per la suspence che ci hai fatto vivere in attesa delle foto! Ieri l'altro avrei imbracciato la carabina federale svizzera, tanto cara ai garibaldini, e ti avrei sparato un colpo, ma non l'ho fatto solo perché non ti conosco e non so dove abiti!
Scherzo, i complimenti per l'acquisto te li ho già fatti e una camicia garibaldina è un pezzo che merita sempre e comunque tutta l'attenzione; è una di quelle cose che fra "mille" non può non mettere in ansia ogni collezionista (o studioso), ma ora ti faccio i complimenti proprio per come, con una punta (molto grossa) di cattiveria, ci hai tenuti in sospeso; che mestiere fai nella vita civile? scrivi? magari dei gialli?
Tornando all'oggetto che, come ho già detto, mi sembra buono e meriterebbe una accurata indagine sul "palazzo" e sui suoi abitanti, perché lo chiami "giacca"? è un camicione, una bella camicia rossa.
Mi piacerebbe continuare la discussione davanti a un bicchiere di prosecco (e magari un pezzetto di formaggio), ma sono tanto vecchio, comunque la mia camicia porta la medaglia per l'Indipendenza al contrario, come da manuale, e le fascette sono 1860-61 e 1886 e il nastrino fissato con uno spillo è per la visita al Pantheon (insieme alla camicia c'era la medaglia con l'effige di Umberto).
Ciao, grazie ancora e ... non denunciarmi per "pensato" omicidio.

......, e avresti sparato contro la Croce Rossa.

Purtroppo colleziono militaria da oltre mezzo secolo anche se sono più attratto dai ciondoli appesi ad un nastro azzurro, di riflesso o per meglio dire di consuetudine raccolgo tutto quello che mi piace e che mi da un brivido nella ricerca della storia e sul precedente proprietario.

Non di meno mi piace raccontare la dinamica in ordine ai vari rinvenimenti in fin dei conti è come una fotografia, un fatto unico trasmesso soprattutto per stimolare i più giovani collezionisti.

In ordine al ritardo nel postare le foto, questa volta era mia intenzione mostrare fin da subito il camicione ma avevo dimenticato la digitale in ufficio - fra poco vedrete il copricapo.

Nel contempo ho già avvisato il mio fornitore che pubblicamente ringrazio con la speranza di altri piacevoli recuperi al termine dello sgombero.

E' sempre valido l'incontro davanti ad un bicchiere di prosecco che di solito finisce subito, rilancio con una bottiglia, i pezzettini di formaggio sono inclusi.

Nella vita civile o per meglio dire durante l'attività lavorativa, ho indossando la divisa bicolore e grazie alla fortuna investigativa ho risolto qualche piccolo "giallo" di campagna.
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 11:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco il copricapo.
IMG_5292_0 IMG_5291

Il colore rosso mantiene tutta la sua vivacità.
IMG_5293_1 IMG_5296
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 13:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Confermo tutto, anche il prosecco, perché adesso è davvero necessario.
Debbo però correggere un refuso ... la seconda barretta dell'Indipendenza è ovviamente 1866, perché se fosse vero il 1886 il mio garibaldino quasi quasi avrebbe accompagnato Saletta a Massawa.
Quanto ai "ciondoli" con un po' di azzurro, ne sono anch'io appassionato, ma devono riportare eponimi esotici e soprattutto nominativi di "colore"; già sono difficili da incontrare e spesso sono in condizioni pietose, ma mi scaldano il cuore (tanto quanto svuotano le tasche).
Rinnovo i complimenti, ma, imparando a conoscerti, non è che oggi o domani arriveranno altre foto di ... sarebbe una spettacolare ricostruzione. Ciao, grazie, Wiezel.
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 5/1/2022, 13:32) 
Confermo tutto, anche il prosecco, perché adesso è davvero necessario.
Debbo però correggere un refuso ... la seconda barretta dell'Indipendenza è ovviamente 1866, perché se fosse vero il 1886 il mio garibaldino quasi quasi avrebbe accompagnato Saletta a Massawa.
Quanto ai "ciondoli" con un po' di azzurro, ne sono anch'io appassionato, ma devono riportare eponimi esotici e soprattutto nominativi di "colore"; già sono difficili da incontrare e spesso sono in condizioni pietose, ma mi scaldano il cuore (tanto quanto svuotano le tasche).
Rinnovo i complimenti, ma, imparando a conoscerti, non è che oggi o domani arriveranno altre foto di ... sarebbe una spettacolare ricostruzione. Ciao, grazie, Wiezel.

Alla data odierna, purtroppo nulla si muove in ordine ad una possibile ricostruzione, ma non dispero.
IMG_5298_0

Nel frattempo posto alcuni "cimeli" che erano presenti in quel periodo.

Edited by Valore Militare - 5/1/2022, 15:41
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Visto che la ricerca mi piace sono andato alla ricerca dei due volumi "Garibaldi - le mie memorie" pubblicato dall'editore Alberto PERUZZO.

Libri carichi d'informazioni da dove ho estrapolato alcune foto dell'eroe dei due mondi,

IMG_5301 IMG_5304

e non dimeno anche dei copricapi.
IMG_5306IMG_5305
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 11:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Classificare e datare una camicia rossa non è cosa semplice. Una quarantina di anni fa mi ero messo di buona lena per cercare di arrivare al dunque, ma poi ho desistito per mancanza di documentazione ufficiale che ne comprovasse le tipologie, che è più di una.

Nella sosta di Talamone del 1860 i volontari, che passeranno alla storia come I Mille di Marsala, furono divisi in 8 compagnie, si distribuirono i fucili, le baionette e le giberne, ma anche le non molte camicie rosse. Queste, infatti, erano solo 280 che furono confezionate dalla Tintoria degli Scarlatti di Gandino (BG) e siccome non bastavano per tutti gli oltre 1.100 uomini della spedizione, si creò qualche tafferuglio per l’accaparramento. Di che tipologia esse fossero non è dato sapere, almeno io non l’ho mai scoperto.

Posso fare solo delle ipotesi in base a qualche fotografia, quella di Nievo, del Missori e dei fratelli Cairoli. Il primo è ritratto a Palermo nel 1860 quando ricevette la medaglia dei Mille e ciò che si nota è una casacca con la bottoniera che dovrebbe essere di colore verde, così come disegnata anche dal Cenni; il Missori, ritratto nel 1860, sembra essere della stessa tipologia, ma è una camicia; e i Cairoli, ritratti nel febbraio o marzo1861, entrambi feriti a Palermo e rimpatriati nel 1860 per le loro ferite, Benedetto è seduto e non si capisce se indossa una camicia o una casacca, mentre il fratello più giovane ripreso in piedi con la testa bendata, sembra avere una bottoniera di altro colore ed è una camicia.

Ippolito-nievo
Missori-3
Cairoli-2-1861



Delle spedizioni di soccorso giunte in Sicilia si sa cosa trasportassero oltre agli uomini e alle armi, ma di camicie o casacche rosse nessuna menzione. Ciò che si conosce è che a Napoli si videro in vendita camicie rosse a iosa confezionate dai partenopei, ma altre indicazioni io non le ho trovate. Anche le foto dei volontari nell’Album dei Mille non sono tutte uguali.

La camicia qui illustrata che mostra la medaglia dei Mille è di altra tipologia e forse è quella in uso nel ’66. Nell’archivio comunale del mio paesello, infatti, così come suppongo anche in altri, è conservato un modello di carta di come doveva essere la tipologia di questo simbolo garibaldino per la Campagna del 1866 con i filetti verdi. La domanda viene spontanea: ma allora erano i Comuni che dovevano fornire queste camicie o casacche per quella Campagna di guerra? Mah!

Poi c’è stato il 1870-71 in Francia, il 1897 in Grecia, il 1914 ancora in Francia dove si indossarono ancora le camicie rosse come ben fanno fede le foto di quel tempo, ma le tipologie sono le più disparate.

Ecco perché a un certo punto ho smesso le ricerche.
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 17:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (Cleombroto @ 7/1/2022, 11:27)
La camicia qui illustrata che mostra la medaglia dei Mille è di altra tipologia e forse è quella in uso nel ’66. Nell’archivio comunale del mio paesello, infatti, così come suppongo anche in altri, è conservato un modello di carta di come doveva essere la tipologia di questo simbolo garibaldino per la Campagna del 1866 con i filetti verdi. La domanda viene spontanea: ma allora erano i Comuni che dovevano fornire queste camicie o casacche per quella Campagna di guerra? Mah!

Nel 1866 vennero emanate delle disposizioni sul vestiario dei Corpi Volontari. Il testo può essere rintracciato qui: https://books.googleusercontent.com/books/...sn4LrHDNerFQ_Vs (a pagina 17).

Si tratta appunto della camicia rossa "classica", con il taschino sulla destra. Difficile dire se questo modello corrispondesse a quello del 1860, come pure affermato dalla Nota sul vestiario. Mi viene da pensare che nel 1866 si sia tentato di razionalizzare l'eterogeneità di sei anni prima, riprendendo uno dei tanti modelli allora utilizzati. Ma servirebbero delle evidenze fotografiche.

Secondo la stessa fonte, spettava all'Amministrazione militare (e non ai Comuni) fornire il vestiario ai volontari.
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 18:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Grazie a tutti per le visite e le dirette integrazioni al post, vedo che il cimeli garibaldini piacciono ed allora appena ho un attimo di tempo integrerò la discussione con una nuova "camicia rossa" corredata dal relativo copricapo.

Nel contempo mi sono fatto una quasi certezza - è ben difficile (almeno da parte mia) catalogare esattamente l'insieme poichè purtroppo esistono innumerevoli variabili, l'assenza di riscontri non aiuta nel derimere i dubbi.

Però adesso è mia e sono contento della spesa sostenuta in fin dei conti che sia dell'anno 1860 oppure 1866 cambia poco, andrà a riposare nella mia modesta collezione.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Tanto per stimolare la discussione.

IMG_5513

IMG_5512

IMG_5510
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Interessante VM, ma la ruggine và tolta!
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 18:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Cleombroto @ 11/1/2022, 17:09) 
Interessante VM, ma la ruggine và tolta!

questa volta non è ruggine, la "vecchietta" è in ottime condizioni, purtroppo non sono il massimo come fotografo.

Tanto per farmi perdonare......., direttamente raccolto sul campo di battaglia.
WhatsApp_Image_2022-01-11_at_14 WhatsApp_Image_2022-01-11_at_14_0 WhatsApp_Image_2022-01-11_at_14_1

A voi il piacere della ricerca.

P.S. va da se che l'oggetto è totalmente inerte.
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 10:57


Group:
UTENTE
Posts:
190
Location:
Veneto

Status:


Complimenti è un bellissimo pezzo da 90 da recupero ed in ottime condizioni :b:
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 11:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (fabriziocorazza @ 12/1/2022, 10:57) 
Complimenti è un bellissimo pezzo da 90 da recupero ed in ottime condizioni :b:

Le condizioni sono decisamente buone, l'ho sempre custodito con cura peccato che le varie scritte siano quasi illegibili.
 
Top
34 replies since 1/1/2022, 12:29   2071 views
  Share