Berretto estivo bianco aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2022, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Buona sera a tutti,vorrei sottoporre alla vostra attenzione e commenti questo berretto estivo dell'aeronautica di cui conosco poco.
( ho cercato qualche vecchia discussione ma purtroppo molte sono senza immagini perchè scomparse).
Berretto da Sotto Tenente in uso tra gli anni 50 e 60 credo, con telino bianco che ricopre la cupola removibile, chiedo: lo scopo era quello di poterlo togliere per lavarlo dato la delicatezza del colore? il fregio e' cucito solo sulla parte bassa.
La fascia damascata è di colore blu scuro.
Osservando l'interno si nota che il produttore e la ditta "Aniene" ma un etichetta trovata sotto all'alluda evidenzia che probabilmente e' stato venduto in un negozio dell'unione militare al costo di 1950 lire ( prezzo che appunto mi fa pensare agli anni 50 60 ).
Grazie, e un saluto a tutti

1_4 2_2 3_2

Ha bisogno di una messa in forma, cosa che faro.
4_3 5_1 jpg
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 21:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Discussione sfuggita ?
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 17:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Sardegna

Status:


Un berretto da sottotenente dell'Aeronautica Militare: la foderina bianca dovrebbe essere in piqué e dovrebbe ricoprire uno strato gommato.
Non è un berretto da ordinaria estiva, ma da uniforme da gala estiva, perché la fascia al cilindro è di seta blu scuro, invece che grigio-azzurra (sempre che io veda bene).
Le uniformi da gala (nella duplice combinazione da società e da cerimonia) vennero ripristinate nel 1952 (insieme alle bianche), e quindi il berretto è databile da quell'anno in poi.
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Intanto grazie Fomalhaut, si la foderina e' come dici tu,la fascia damascata confermo e' blu scuro.
 
Top
3 replies since 9/1/2022, 18:31   346 views
  Share