lezioni di persiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2022, 20:03


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Buona sera cari amici visto che oggi ricorre la Giornata della Memoria vi vorrei consigliare la visione del film Lezioni di PERSIANO, andato in onda ieri sera su rai1

trama:
Lezioni di Persiano, film diretto da Vadim Perelman, è ambientato nella Francia del 1942, un Paese occupato dalla minaccia nazista, e racconta la storia di Gilles (Nahuel Pérez Biscayart). Durante una retata delle SS, l'uomo viene catturato insieme ad altri ebrei e imprigionato in un campo di concentramento tedesco.
Quando gli viene chiesto se sia ebreo, Gilles mente dicendo che è persiano, scampando così a una fine certa, ma a una condizione: insegnare il farsi - lingua che lui non conosce affatto - al direttore del campo Koch (Lars Eidinger); infatti, una volta terminata la guerra il comandante nazista sogna di poter aprire un ristorante in Iran. È così che per sopravvivere Gilles si vede costretto a inventare una lingua fatta di parole e suoni senza senso, sperando di non essere scoperto.

personalmente posso aggoiungere che l'ho molto gradito per vari motivi:
1) pur con scene crude non si eccede con la visione di morte e torture pur essendo sempre ben presenti;
2) uniformi passabili, con qualche perplessità su colori o particolari per soli addetti ai lavori;
3) storia estremamente interessante e vorrei sottolineare gli ultimi minuti dove il finto persiano cita a memoria oltre 2000 persone passate per il campo da cui aveva tratto le finte parole di persiano per l'ufficiale delle SS.
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 11:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Anche a me è piaciuto molto perchè ha una trama diversa da altri film relativi al periodo, mi sembra che molte parole fossero inventate ma alcune vere, tratte da ? Concordo col bellissimo e commovente finale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2022, 18:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 27/1/2022, 20:03) 
Buona sera cari amici visto che oggi ricorre la Giornata della Memoria vi vorrei consigliare la visione del film Lezioni di PERSIANO, andato in onda ieri sera su rai1

trama:
Lezioni di Persiano, film diretto da Vadim Perelman, è ambientato nella Francia del 1942, un Paese occupato dalla minaccia nazista, e racconta la storia di Gilles (Nahuel Pérez Biscayart). Durante una retata delle SS, l'uomo viene catturato insieme ad altri ebrei e imprigionato in un campo di concentramento tedesco.
Quando gli viene chiesto se sia ebreo, Gilles mente dicendo che è persiano, scampando così a una fine certa, ma a una condizione: insegnare il farsi - lingua che lui non conosce affatto - al direttore del campo Koch (Lars Eidinger); infatti, una volta terminata la guerra il comandante nazista sogna di poter aprire un ristorante in Iran. È così che per sopravvivere Gilles si vede costretto a inventare una lingua fatta di parole e suoni senza senso, sperando di non essere scoperto.

personalmente posso aggoiungere che l'ho molto gradito per vari motivi:
1) pur con scene crude non si eccede con la visione di morte e torture pur essendo sempre ben presenti;
2) uniformi passabili, con qualche perplessità su colori o particolari per soli addetti ai lavori;
3) storia estremamente interessante e vorrei sottolineare gli ultimi minuti dove il finto persiano cita a memoria oltre 2000 persone passate per il campo da cui aveva tratto le finte parole di persiano per l'ufficiale delle SS.

Bel film, concordo...A proposito di "...cita a memoria oltre 2000 persone..." il giovane dimostra una memoria elefantina, forse ottenuta dall'allenamento x ricordare le parole fasulle insegnate all'ufficiale. Lui ricorda i nomi di tutti quelli A CUI AVEVA PASSATO IL RANCIO QUOTIDIANO...In effetti prima di porgere la ciotola riempita, chiede a tutti NOME E COGNOME! Incredibile e quasi impossibile da credere nel finale!
Ripeto bello e realistico!
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 21:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ho visto il film e concordo pienamente con i vostri pareri :bellissimo .Ho pensato a quanto si ingegnassero gli ebrei per sfuggire ad una morte certa!
 
Web  Top
3 replies since 27/1/2022, 20:03   298 views
  Share