“Medaglia commemorativa della guerra franco-prussiana 1870-1871“

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2022, 17:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao Arturo purtroppo non so rispondere alla tua domanda.Le notizie riguardanti la moneta/medaglia le ho prese da un sito di numismatica.Potrebbero avere utilizzato i tondelli delle monete?
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2022, 21:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Non è il mio campo, quindi non mi resta che assistere da spettare. In ogni caso, ancora una volta grazie per aver reso conto i vostri interventi questa discussione veramente interessante e affascinante.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2023, 23:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
70

Status:


Mi permetto di segnalare l'esistenza di una variante da 36 mm (gros module), che esiste sia in bronzo, sia in bronzo argentato.
Qui sotto la mia gros module in bronzo argentato affiancata per confronto al modello da 30 mm in bronzo.

20230430-002610
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 12:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Non sapevo assolutamente di questa variante e anche in ambito collezionsitico non credo capiti spesso di vederne nelle varie raccolte, perciò grazie per l’integrazione e per avermi fatto conoscere questo aspetto. Che tu sappia la differente classe é da collegare a particolari meriti o si tratta di un vezzo produttivo degli stabilimenti di fabbricazione?
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2023, 09:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 8/5/2023, 13:09) 
Non sapevo assolutamente di questa variante e anche in ambito collezionistico non credo capiti spesso di vederne nelle varie raccolte, perciò grazie per l’integrazione e per avermi fatto conoscere questo aspetto. Che tu sappia la differente classe é da collegare a particolari meriti o si tratta di un vezzo produttivo degli stabilimenti di fabbricazione?

Non è statuito.
In rete ho trovato la citazione di un articolo comparso il 5 dicembre 1911 su "Le Vétéran" in cui le medaglie "gros module" (36 mm di diametro) vengono liquidate come non ufficiali, con tanto di raccomandazione a non acquistarle, senza alcuna menzione di eventuali varianti argentate o dorate, che pure esistevano e sono peraltro citate nella voce di Wikipedia in francese sulla Médaille commémorative de la guerre 1870-1871 ("On en rencontre parfois des réalisations en bronze argenté").
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 10:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Jebstuart58 @ 9/5/2023, 10:56) 
CITAZIONE (WW2 @ 8/5/2023, 13:09) 
Non sapevo assolutamente di questa variante e anche in ambito collezionistico non credo capiti spesso di vederne nelle varie raccolte, perciò grazie per l’integrazione e per avermi fatto conoscere questo aspetto. Che tu sappia la differente classe é da collegare a particolari meriti o si tratta di un vezzo produttivo degli stabilimenti di fabbricazione?

Non è statuito.
In rete ho trovato la citazione di un articolo comparso il 5 dicembre 1911 su "Le Vétéran" in cui le medaglie "gros module" (36 mm di diametro) vengono liquidate come non ufficiali, con tanto di raccomandazione a non acquistarle, senza alcuna menzione di eventuali varianti argentate o dorate, che pure esistevano e sono peraltro citate nella voce di Wikipedia in francese sulla Médaille commémorative de la guerre 1870-1871 ("On en rencontre parfois des réalisations en bronze argenté").

Sei stato incredibilmente fantastico nella risposta. Proprio il genere di informazioni che servivano a dare seguito al mio quesito. Ti ringrazio!
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2023, 12:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 10/5/2023, 11:19) 
... Ti ringrazio!

:b:
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 10:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


20230605_111343Belgio_1870

A completamento delle medaglie della guerra 1870/71 aggiungo questa medaglia Commemorativa belga istituita con decreto reale il 20 settembre 1911 e assegnata a tutti i membri dell'esercito belga mobilitati durante il periodo dal 15 luglio 1870 al 5 marzo 1871 durante la guerra Franco/Prussiana.
Medaglia di bronzo ,diametro 32 mm .Sul diritto lo stemma del Belgio con la corona reale circondato dalla scritta in rilievo " L'UNION FAIT LA FORCE" ( L'Unione fa la forza)
Sul rovescio la " A" monogramma del Re Alberto I del Belgio e le cifre in numeri arabi 1870-71
Nella guerra Franco /Prussiana il Belgio non era un belligerante poichè il paese era neutrale durante la guerra, ma un'invasione del territorio belga era diffusamnete temuta.Per questo motivo fu otdianta la mobilitazione. Il timore era che uno dei due belligeranti che manovravano sul confine belga ,avrebbe cercato un vantaggio strategico con un attacco di aggiramento proprio attraverso il Belgio ! Nonostante le battaglie importanti si svolsero a poche miglia del confine ,il Belgio non fu mai attaccato.
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2023, 05:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Interessante. Non ne conoscevo l'esistenza. Grazie
q_p
 
Top
23 replies since 30/1/2022, 01:44   967 views
  Share