Tassa richiesta dal poligono: da pagare o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2022, 20:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


Buonasera, tempo fa avevo ereditato due vecchi fucili da caccia, che avevo regolarmente denunciato. Alla scadenza della denuncia ho voluto fare il permesso per tiro a volo avendo intenzione di acquistare un fucile ad avancarica. Mi sono quindi iscritto al poligono per avere l'abilitazione all'uso delle armi. Ottenuto il libretto ( del quale allego foto) pensavo che fosse tutto finito, ma ora il poligono mi chiede una tassa annuale, che non è molto alta ma non me la aspettavo. Quello che vorrei sapere è questo: se non la pago perdo solo la possibilità di accedere al poligono o mi decade anche il permesso di detenzione?
pongo questa domanda sul forum per evitare di andare in questura in questo periodo.
Grazie anticipate e saluti a tutti.

Questo è il permesso che ho fatto in novembre.
jjjj_001_0
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 20:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Il porto d'armi dovrebbe valere per 5 anni, ovvio che il poligono ogni anno ti faccia pagate l'iscrizione. Se non ti iscrivi il "porto" continua ad essere valido fino alla scadenza dei 5 anni.

Scusa se mi permetto, ma tu vuoi anche provare le armi che acquisterai o ti basta averle? Se le vuoi usare in linea di massima o vai in un poligono o in un campo di tiro a volo, a seconda del tipo di arma, ma devi pur sempre essere iscritto quindi pagare ogni anno
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 21:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


Non voglio andare al poligono a sparare. Mi basta possedere il fucile ad avancarica senza usarlo. Inoltre fra 5 anni scade, se non pago la tassa dovrò rifare l'esame pe abilitazione all'uso delle armi?
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 07:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Come già detto da altri la licenza ha validità 5 anni ( alla scadenza va fatto rinnovo con le varie tasse del caso),
mentre per il TSN solo se hai intenzione di frequentarlo...altrimenti non pagarlo.
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 08:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Per la detenzione del fucile ad avancarica,se replica moderna,non serve alcun porto d'armi sono di libera vendita.Se antico si,ma se non lo usi non serve l'iscrizione al TSN. Quest'ultima ormai e' necessaria per l'acquisto di armi sportive.
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 11:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Anch'io ho avuto problemi col poligono di Milano, come segue.
1) dover fare il certificato di abilitazione al tiro, pur essendo abile fin da ragazzo, in quanto sono stato qualche anno senza essere iscritto e
pur avendoil porto armi per tiro a volo;
2) iscriversi e pagare l' Uits, pur non partecipando ad alcuna gara e questa è un classico tributo "romano" vessatorio.
Giusto il dover pagare il tributo annuale al TSN ma, secondo loro, dovrei pagare circa 150 € ...non è troppo ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2022, 12:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


CITAZIONE (Roberto Gregni @ 1/2/2022, 11:03) 
Anch'io ho avuto problemi col poligono di Milano, come segue.
1) dover fare il certificato di abilitazione al tiro, pur essendo abile fin da ragazzo, in quanto sono stato qualche anno senza essere iscritto e
pur avendoil porto armi per tiro a volo;
2) iscriversi e pagare l' Uits, pur non partecipando ad alcuna gara e questa è un classico tributo "romano" vessatorio.
Giusto il dover pagare il tributo annuale al TSN ma, secondo loro, dovrei pagare circa 150 € ...non è troppo ?

Da me sono più a buon mercato. 75 euro!
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 12:27


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


[QUOTE=ALPINO67,31/1/2022, 20:12 ?t=62402554&st=0#entry455860853]
Buonasera, tempo fa avevo ereditato due vecchi fucili da caccia, che avevo regolarmente denunciato. Alla scadenza della denuncia ho voluto fare il permesso per tiro a volo avendo intenzione di acquistare un fucile ad avancarica. Mi sono quindi iscritto al poligono per avere l'abilitazione all'uso delle armi. Ottenuto il libretto ( del quale allego foto) pensavo che fosse tutto finito, ma ora il poligono mi chiede una tassa annuale, che non è molto alta ma non me la aspettavo. Quello che vorrei sapere è questo: se non la pago perdo solo la possibilità di accedere al poligono o mi decade anche il permesso di detenzione?
pongo questa domanda sul forum per evitare di andare in questura in questo periodo.
Grazie anticipate e saluti a tutti.


Salve Alpino67,
provo a risponderti, e lo hanno fatto a sufficienza già altri; però prima una domanda: cosa vuol dire "alla scadenza della denuncia ecc. ..."?. La denuncia di detenzione non ha alcuna scadenza, la fai e basta. OK per la licenza di porto di fucile per l'acquisto di un avancarica, se non è una replica monocolpo che non prevede il possesso del titolo di PS per il suo acquisto.
La tassa annuale della Sezione TSN è la quota che i soci volontari pagano per poter frequentare liberamente il poligono, che tu ci vada una volta all'anno o una volta alla settimana nulla cambia (a parte il noleggio della linea, ovviamente).
Detto ciò, non c'è alcun legame fra scadenza della licenza di porto di fucile e detenzione dello stesso; quindi puoi decidere per come meglio ti aggrada. Se vorrai andare a provare il tuo avancarica dovrai essere iscritto a quel poligono o a qualunque altro luogo autorizzato; se ti vuoi tenere il fucile per guardarlo in casa ogni tanto non è necessario fare altro.
N.B. Qui da me, a Bologna, la quota di iscrizione annua è di € 40 + 25 € per la "federale" + 10 € per diritti di segreteria ...; poi va aggiunta volta per volta la cifra per il noleggio della linea di tiro. Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 12:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (wacken @ 1/2/2022, 08:41) 
Per la detenzione del fucile ad avancarica,se replica moderna,non serve alcun porto d'armi sono di libera vendita

Esatto: per la detenzione, ma non puoi usarlo (credo) visto che, se non erro, per la polvere nera serve il p.d'armi...

Edited by niemand - 1/2/2022, 12:55
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 13:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


Desidero ringraziare tutti per le chiare risposte.
Non ho intenzione di andare al poligono a sparare, ( anche perchè sono una vera frana).
Saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 13:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Però sparare con la polvere nera è un divertimento unico anche se magari all'inizio non "ci prendi" tanto........
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 16:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


CITAZIONE (slgm @ 1/2/2022, 13:51) 
Però sparare con la polvere nera è un divertimento unico anche se magari all'inizio non "ci prendi" tanto........

Insomma, magari ti diverti tu ma gli altri vicini mica tanto. Mi ricordo di anni fa che andavo al poligono per armi lunghe di Sassuolo che venne un signore con una sharp. Fece un frastuono tremendo e un polverone .
E che noi delle altre linee ci eravamo allontanati per precauzione.
Per stare in tema posso dire che a me è sempre arrivata la quota da pagare da Sassuolo e poi con in covind hanno smesso di mandarmela (era un po' che per vari motivi soprattutto di tempo non andavo).
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Mi inserisco nella discussione poichè fino a qualche anno fa alcuni Commissariati (non tutti solo alcuni ...a testimoniare una interpretazione della Legge fatta in modo non univoco) pretendevano per rinnovare il "porto di fucile per tiro al volo" l'iscrizione ad un poligono TSN, motivando tale "pratica" col fatto che essendo essa una licenza "sportiva" se non si è iscritti al poligono (non uno privato ma pretendevano il TSN...cosicchè chi avesse voluto andare a fare tiro dinamico o ludico o ai 200-300 con carabina...avrebbe dovuto pagare 2 abbonamenti ) la licenza non può essere data.
Credo che tale prassi si inserisse nelle continue interpretazioni e reinterpretazioni del dettato normativo ad opera del Dirigente di turno o del ministeriale di turno.
Poi la cosa cadde nel dimenticatoio.

Comunque prima chi avesse fatto il militare (anche "di leva") era considerato d'ufficio idoneo al maneggio (senza corso o certificato) purché non fossero passati "tot anni" dal congedo; la annualità al TSN serve solo per poterlo frequentare, non influenza (come detto prima) la validità del Libretto di tiro al volo (sceso da 6 agli attuali 5 anni). Sempre che non rientri dalla finestra ciò che fu cacciato dalla porta
 
Top
12 replies since 31/1/2022, 20:12   349 views
  Share