Medaglia commemorativa 7° battaglione R.G.d.F.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2022, 11:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Oggi condivido con voi questa non comune medaglia commemorativa del 7° Battaglione della Regia Guardia di Finanza, coniata per ricordare l'eroico contributo offerto dal Battaglione nella Grande Guerra, culminato negli eventi bellici della c.d. "Battaglia del Solstizio", fra il Sile ed il Piave, la cui ricorrenza coincide infatti con la festa del Corpo della Guardia di Finanza, il 21 giugno.

IMG_20220223_104011

IMG_20220223_104146

A memoria, dovrebbero esistere due modelli, quello già mostrato, per la truppa, ed un modello in oro per gli Ufficiali.

Screenshot_20220223_104414_com_0

Screenshot_20220223_104418_com_0

A seguito, un breve sunto di quegli specifici eventi.

Alle 3 del mattino del 15 giugno 1918 gli austro-ungarici sferrano l’attacco lungo il Piave, l’artiglieria italiana è pronta al contrattacco. Il VII Battaglione delle Fiamme Gialle è schierato da Cava Zuccherina a Capo Sile. Un tratto di fronte molto ampio, ma i finanzieri non arretrano.

Quando il 21 giugno 1918 giunge l’ordine di attaccare gli austro-ungarici ai nuclei d’assalto del 7° Battaglione viene chiesto di effettuare un’azione difficile: tentare uno sbarco sulla sinistra del fiume Sile e attaccare il nemico forzando le linee austro-ungariche. L’obiettivo è di costituire due piccole teste di ponte, sgomberare il terreno circostante dalle truppe avversarie e prendere collegamento con una colonna di Bersaglieri. Con sei barchini fluviali, dette “zemole” i finanzieri attraversano il fiume. Sulle prime tre 40 uomini al comando del tenente Francesco Clericuzio, sulle altre tre 50 uomini guidati dal tenente Carlo Fornaca.

Alle 19,12 avviene lo sbarco del primo nucleo, quello del tenente Fornaca. Si tratta di otto uomini che arrivano sull’argine sinistro del fiume con gli ultimi colpi di bombarde. Annientati, a pugnalate, i primi bosniaci che incontrano, costituiscono rapidamente la prima minuscola testa di ponte nei pressi di Cà Rossi per dar tempo agli altri 35 uomini delle fiamme gialle di traghettare il fiume. Meno fortunato del nucleo Fornaca, che è il primo a mettere piede sul terreno riconquistato alla Patria, è il plotone Clericuzio. “Infatti – come viene raccontato dal colonnello Severino Vercelli – non riuscì a forzare il fiume nei pressi del Molino Comello: perché come la zemola, con una decina di uomini della 20a Compagnia, si staccò dall’argine destro del Sile, fu accolta da una tremenda raffica di mitragliatrici ed affondata. Gli uomini che erano dentro morirono quasi tutti. I Finanzieri della 20a, però, non si perdettero d’animo. Saputo che Fornaca era passato, si presentarono al Comandante della 53a e passarono anche loro con la zemola sconquassata del primo nucleo, galleggiante ancora per miracolo, ma facente acqua da tutte le parti. Giunti di là diventarono furie contro il nemico. Il prezioso, per quanto pericoloso, galleggiante non traghettò soltanto gli ottanta uomini del 7° Battaglione: esso quasi subito incominciò a ritornare pieno di austriaci e di trofei, ed in meno di un’ora si ammassarono sulla nostra sponda 136 bosniaci, quattro mitragliatrici, tre cannoncini e fucili, baionette, bombe a mano, cartucce in grandissima quantità. Furono momenti di indimenticabile soddisfazione per le Guardie del 7° Battaglione: a distanza di pochissimi mesi dacché stavano sul Sile erano riusciti a scrivere una fulgidissima pagina di gloria”

Questo atto eroico del 7° Battaglione fece meritare la Medaglia di bronzo al valor Militare alla Bandiera di Guerra del Corpo.
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 18:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


la medaglia in oro pare essere davvero d'oro. è marcata 750, per l'oro 18 carati. E' quella che era su ebay? bella.
dubito che gli ufficiali del battaglione avessero tutti una medaglia in vero oro. argento dorato si, oro sarebbe stata molto costosa anche per l'epoca. un pezzo di questo tipo potrebbe essere per il comandante o come dono ad alti ufficiali.
Quindi secondo me di modelli ce ne sono anche altri, tra la zama (o comunque lega) del primo esemplare postato e l'esemplare in oro ci sta ancora qualche versione in bronzo e in argento.....
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 19:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 23/2/2022, 18:58) 
la medaglia in oro pare essere davvero d'oro. è marcata 750, per l'oro 18 carati. E' quella che era su ebay? bella.
dubito che gli ufficiali del battaglione avessero tutti una medaglia in vero oro. argento dorato si, oro sarebbe stata molto costosa anche per l'epoca. un pezzo di questo tipo potrebbe essere per il comandante o come dono ad alti ufficiali.
Quindi secondo me di modelli ce ne sono anche altri, tra la zama (o comunque lega) del primo esemplare postato e l'esemplare in oro ci sta ancora qualche versione in bronzo e in argento.....

È comunque uno splendore di lavoro direi da artista più che artigiano.
Dubito però che possa essere altrettanto bello un pezzo in lega che non credo sia coniabile mentre il bronzo e l'argento sarebbe possibile..
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2022, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Si, quella in oro è in vendita li sopra.
Tralasciando il fatto che la seconda sia proprio in oro, mi sembra di ricordare che comunque i modelli fossero due, uno "bronzeo" e uno "dorato".
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Esiste un diploma per tale medaglia.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
524

Status:


così a naso, visto anche l'anello saldato, la prima postata non potrebbe essere in argento ( patinato)?
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 23:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 27/2/2022, 16:47) 
Esiste un diploma per tale medaglia.

Personalmente non l'ho mai visto.
Essendo una medaglia commemorativa è possibile che non sia stato fatto.

CITAZIONE (128VAM @ 27/2/2022, 21:40) 
così a naso, visto anche l'anello saldato, la prima postata non potrebbe essere in argento ( patinato)?

Appena riesco ricontrollo per eventuali marchi, anche se non mi sembra di averli visti.
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 00:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
524

Status:


CITAZIONE (Wittmann @ 27/2/2022, 23:28) 
CITAZIONE (128VAM @ 27/2/2022, 21:40) 
così a naso, visto anche l'anello saldato, la prima postata non potrebbe essere in argento ( patinato)?

Appena riesco ricontrollo per eventuali marchi, anche se non mi sembra di averli visti.

Visto il presunto periodo di coniazione della medaglia non necessariamente ci devono essere punzoni per il titolo dell'argento.
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 07:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Il diploma esiste, è raro che una medaglia cosiddetta "reggimentale" c'è l'abbia, ma in alcuni casi queste medaglie venivano accompagnate da attestati . Eccolo:
7-battaglio-Gd-F-LI
[ Ho oscurato il nome perchè il diploma non è mio, ma si tratta di una foto scaricata dal web anni fa' ]
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 09:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 28/2/2022, 07:12) 
Il diploma esiste, è raro che una medaglia cosiddetta "reggimentale" c'è l'abbia, ma in alcuni casi queste medaglie venivano accompagnate da attestati . Eccolo:
7-battaglio-Gd-F-LI
[ Ho oscurato il nome perchè il diploma non è mio, ma si tratta di una foto scaricata dal web anni fa' ]

Buono a sapersi, molto bello.
Devo cercare di recuperarne uno allora.
Si, è abbastanza insolito per questo tipo di medaglie.
In questo caso è sia una "reggimentale" che una "commemorativa" .

CITAZIONE (128VAM @ 28/2/2022, 00:42) 
CITAZIONE (Wittmann @ 27/2/2022, 23:28) 
Appena riesco ricontrollo per eventuali marchi, anche se non mi sembra di averli visti.

Visto il presunto periodo di coniazione della medaglia non necessariamente ci devono essere punzoni per il titolo dell'argento.

Non saprei come fare allora, ad occhio non sono così sicuro di capirlo.
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


a vista non mi pare sia argento. di solito quando l'argento si patina non è così uniforme. a me sembra una medaglia in lega forse ha perso la bronzatura ma forse è nata cosi (non si vedono tracce della bronzatura da nessuna parte)
 
Top
10 replies since 23/2/2022, 11:05   308 views
  Share