Cosa succede nei forum?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2022, 09:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Non voglio riferirmi a Miles, che visti i tre o quattro nuovi argomenti od interventi giornalieri, è ancora uno di quelli attivi.
Parlo dei forum in generale, molti di quella dozzina che frequento regolarmente, sia italiani che stranieri, sembrano siano abbandonati.
Anche un grosso forum statunitense tipo Gunboard's in cui ogni giorno venivano aperte tante discussioni da riempire anche più di una pagina sembra addormentato, con forse una decina di nuovi argomenti, quasi tutti senza risposte. Peggio ancora Wehrmacht Award, con forse un nuovo argomento al giorno.
Qualcuno con maggiori conoscenze riesce a darmi una spiegazione?
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 09:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo me l'avvento e la diffusione degli smartphone che sta zombificando l'umanità...comincia a mostrare i suoi effetti...
Anche qui sul nostro Forum, sono due giorni che non si muove foglia...forse sono tutti impegnati a seguire le vicende in Ucraina...
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 09:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Ti dico la mia: io non sono un collezionista, sono entrato nel forum perchè mi interessa la storia. Poco per volta però ho visto che questa è sempre più negletta: a parte un'esigua manciata di aficionados, (che ringrazio e che sono quelli per i quali fin ora ho partecipato) c'è un disinteressa totale ( e così si spiegano certe topiche - o superficialità o peggio? - di certi giornalisti, che trasmettono videogiochi e vecchie parate come reali scene di guerra) .
Non riesco a capire come dei collezionisti (in grado di anatomizzare per pagine e pagine una borraccia, un berretto, una giacca) non si interessino di storia.
Sto seriamente pensando di abbandonare il forum
saluti
niemand
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 09:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Quindi siamo destinati a sparire?
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 09:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Sono spariti i calligrafi, le dattilografe, gli amanuensi, i dinosauri.. :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 09:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
Venezia Giulia

Status:


La crisi ucraina mi ha portato a cercare di prendere le locandine dei giornali piuttosto che andare per ex caserme/metal detector
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 09:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Campagne Venete @ 27/2/2022, 09:31) 
La crisi ucraina mi ha portato a cercare di prendere le locandine dei giornali piuttosto che andare per ex caserme/metal detector

Capisco, però all'estero la crisi ucraina ha sviluppato discussioni anche lunghe sulle armi impiegate e sulle strategie adottate: qui tu sei il primo che se ne ricorda.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 09:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Un forum di collezionisti di militaria non è il luogo per discutere di storia, che come tutti gli accadimenti si presta ad interpretazioni e posizioni personali e come spesso a cade a discussioni polemiche...che il regolamento vieta...
Non credo sia questo il motivo per cui i Forum languono...ma casomai è proprio per la scarsa voglia o l'incapacità di analizzare gli oggetti con cognizione di causa e passione...ormai quello che prevale è il commercio, una volta conosciute quel minimo di informazioni per poter dare un prezzo agli oggetti...l'interesse scema...

Da una parte i venditori in cerca di informazioni, dall'altra i collezionisti acquirenti sempre più reticenti, per non dover pagare il sovrapprezzo per le informazioni che generosamente elargiscono...

Questo è quello che capita a me, intervengo dove posso, ma non posto più nulla, quelli che intervengono sono pochi e sempre gli stessi...ma le orecchie in ascolto sono tante ed il prezzo che ho pagato per aver allargato la fascia di interesse intorno alla tematica che mi compete...è alto...
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 10:04


Group:
UTENTE
Posts:
190
Location:
Veneto

Status:


Io sono un frequentatore del forum, non partecipò a certe discussioni in cui non sono a conoscenza, per non scrivere strafalcioni. Ma seguo con interesse i vari argomenti
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Infatti nei forum USA che frequento non si parla di politica ma di armi: ad esempio viene variamente commentata l'apparizione di una Mauser (forse C96, forse 712) nelle mani di un resistente, di vari fucili da caccia, di vecchi Moisin-Nagant, ... mentre non solleva certo curiosità la panoplia di AK di vario modello.
Viene apprezzato lo spirito combattivo di unan vecchietta senza armi che promette: "quando mi capiterà vicino strozzarò un russo e gli prenderò le armi".
Per non parlare dei civili che preparano bombe Molotov: questi dovrebbero essere i nostri interessi, sia come storici che come collezionisti.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 10:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


Io partecipo poco perché della mia tematica (fotografie risorgimentali e umbertine) ormai trovo davvero poco, e poi tra lavoro e impegni il tempo per costruire un topic mediamente strutturato (ossia che non sia la mera condivisione di un oggetto) anche su collezioni collaterali è ahimè sempre meno.
Se riesco però mi fa sempre piacere aiutare chi chiede informazioni.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 11:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


la vedo dura per i forum: e chi ha più voglia (o è capace) di discutere, di confrontarsi, di imparare???? anche qui se togli il mercatino o gente che deve vendere o comprare, riduciamo di un terzo.....

ormai tutto è portato sulla formula social (Facebook, Istagram, Tiktok o quello che volete) dove si postano belle immagini, si mette ci piace, si contano i follower, etc etc.... ormai sono posti più dove ci si esibisce, ci cerca di stupire in 10 secondi, si cerca di vendere o di comprare, e tutto dura poche ore....

ma il problema è proprio che i giovani (con tante belle eccezioni) non sono più capaci di studiare e soprattutto di scrivere. Ho mia moglie insegnante (latino e lettere) in un liceo che mi racconta di ragazzi che arrivano in prima superiore incapaci di stendere in bella calligrafia un pensiero che non sia sotto forma di messaggio o whatsaap.... il più grande terrore dei ragazzi (ricordate le manifestazioni di qualche settimana fa contro le 2 prove d'esame) era appunto il tema d'italiano!
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 11:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Inevitabilmente la gente in questo momento segue da vicino il dramma dell'Ucraina.
Le città, i paesi, le borgate, le panchine, le piazze, i belvedere e ogni luogo, sono abitate da tanti zombi incollati a quel "mostro " dello smartphone che fagocita attenzione e lucidità nell'incedere. In strada le file di zombi che camminano a testa bassa in stile "asinino" sono sempre di più!
Saluti

strumpadori

P.S.

La bassa partecipazione al forum ha sicuramente diverse cause e per capirne qualcuna si potrebbe chiedere
agli stessi frequentatori abituali e occasionali.

CITAZIONE (64adriano @ 27/2/2022, 09:24) 
Secondo me l'avvento e la diffusione degli smartphone che sta zombificando l'umanità...comincia a mostrare i suoi effetti...
Anche qui sul nostro Forum, sono due giorni che non si muove foglia...forse sono tutti impegnati a seguire le vicende in Ucraina...
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 12:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


IMHO non è un problema strettamente attuale (Ucraina, covid, ecc. ecc.).

Molti ormai si sono trasferiti sulle piattaforme "social" (FB, Twitter ecc. ecc.). Secondo loro più veloci...

Ricordo altri forum (ad es. ferrea mole, quello di vecio.it, tanto per dirne due, oramai deserti, con ultimo post di mesi fa).

Peccato.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 12:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


A me i forum piacciono perché nel tempo oltre a discutere di oggetti vi è stato occasione di allacciare rapporti che sono andati al di là del virtuale, in qualche caso divenuti vere amicizie, cosa che con i cosiddetti social mi pare più difficile. Ma sicuramente io ormai appartengo ad una fascia di età antiquata. I forum purtroppo sono in crisi da anni, troppa fatica seguirli rispetto alla velocità di altri mezzi. E poi, come avete detto, mi pare interessi molto più il valore economico e la commerciabilita che l'oggetto in sé. Ah, su Miles io non partecipo molto perché generalmente non ho riscontro ai miei interventi.
 
Top
39 replies since 27/2/2022, 09:01   1746 views
  Share