Monumento arboreo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2022, 18:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
170

Status:


Nell’Italia povera - si eravamo poveri di una povertà dignitosa - dei primi anni 60 del secolo scorso gli operai non potevano certamente permettersi di mandare i figli in vacanza ma allora le Istituzioni - pervase ancora da una missione sociale - si facevano carico del problema.

La Cassa Edile della provincia di Treviso aveva costruito nelle pendici del Grappa, a Fietta, una colonia estiva ed io figlio di un muratore ci sono stato due estati.

Una cosa che ricordo mi colpì fu nel grande prato a mezza costa della montagna un grande W M costruito piantando dei pini. Le lettere erano grandi, visibili dalla pianura sottostante.

Mi dissero che gli alberi erano stati piantati negli anni 30 in onore di Benito, e che caduto il fascismo erano state prontamente riciclati in W MARIA in onore del Santuario della Madonna del Covolo sottostante.

Poi gli anni sono passati, il Veneto si è arricchito grazie al lavoro duro dei suoi abitanti, la devozione Mariana diventata un retaggio del passato, i prati di montagna abbandonati all’avanzata del bosco.

Adesso che passò spesso da quelle parti per andare a camminare sul grappa ho cercato più volte di individuare le scritte nell’ intrico del bosco ma senza successo poi mi sono ricordato di Google map ed eccole qui 🙂

Sic transit Gloria mundi….


7E9F9AFD-482D-40B7-B764-772FA30C4598
 
Top
0 replies since 6/3/2022, 18:55   256 views
  Share