sciabole preda bellica. Forse guardia Imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
Radagast_
view post Posted on 12/3/2022, 21:35 by: Radagast_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Da molti anni ho in collezione queste tre lame tutte stessa provenienza. I fondo di un ufficiale che ha fatto la Campagna in AOI con il 63° fanteria, poi transitato nella GaF VI° Settore di Copertura e infine nella Divisione Bologna, 27° Fanteria.
Cade da eroe in Africa Settentrionale, a seguito di ferite da baionetta inglese, segno che il nemico l'ha visto davvero negli occhi e la guerra fatta sul serio.
Viste le lame che ha portato a casa dall'Etiopia pare che anche in quell'occasione non sia stato a guardare. Si tratta di tre lame interessanti. La spada diritta che credo si possa chiamare Sief è molto bella e presenta delle parti lavorate molto interessanti. Le altre due sono di foggia europea. Qualcuno mi ha detto che quella diritta potrebbe essere stata di un notabile mentre quella ricurva potrebbe essere stata di qualche capo Etiopico.
credo che sulla sciabola ricurva si siano delle iscrizioni in amarico. Domani controllo e fotografo.

sciabola_guardia_imperiale_etiopica__Carulli_Marino___10088__1sciabola_guardia_imperiale_etiopica__Carulli_Marino___10088__2sciabola_guardia_imperiale_etiopica__Carulli_Marino___10088__3sciabola_guardia_imperiale_etiopica__Carulli_Marino___10088__4sciabola_guardia_imperiale_etiopica__Carulli_Marino___10088__5sciabola_guardia_imperiale_etiopica__Carulli_Marino___10088__6sciabola_notabile_etiopico__Carulli_Marino___10089__1sciabola_notabile_etiopico__Carulli_Marino___10089__2sciabola_notabile_etiopico__Carulli_Marino___10089__3sciabola_sief_abissina_a_lama_diritta__Carulli_Marino___10087__1sciabola_sief_abissina_a_lama_diritta__Carulli_Marino___10087__2sciabola_sief_abissina_a_lama_diritta__Carulli_Marino___10087__3sciabola_sief_abissina_a_lama_diritta__Carulli_Marino___10087__4sciabola_sief_abissina_a_lama_diritta__Carulli_Marino___10087__5sciabola_sief_abissina_a_lama_diritta__Carulli_Marino___10087__6
 
Top
54 replies since 12/3/2022, 21:35   2609 views
  Share