sciabole preda bellica. Forse guardia Imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
Mufasa3
view post Posted on 27/3/2022, 15:11 by: Mufasa3
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 24/3/2022, 21:23) 
Accidenti ...
Lo shotel, la lama curva a due tagli nasce come attrezzo da lavoro, per raccogliere il teff nei campi, ma allo stesso tempo per la caccia e, quando suona il negarit, anche per la guerra.

da qualche anno il coloniale (medaglie, caroline e armi degli ascari) è in standby, li parcheggiato a discapito di altri nuovi interessi, ma non abbandonato....

e i shotel appunto mi hanno sempre catturato particolarmente... riprendo un vecchio file-ricerca dove avevo ragionato un po da dilettante su questi falcioni, ma li avevo trovati con una anima ben oltre l'attrezzo agricolo da lavoro (esattamente come tutte le nostri lance o alabarde medioevali che partono da forconi o roncole) ma come armi d'elite e soprattutto da cavalleria....

parto dall'ultimo, alle nostre cartoline coloniali dove erano l'arma terribile degli ascari, soprattutto a cavallo (devo avere da qualche parte anche un po di foto coloniali sullo stesso tema)

image_309226834__4_34__5_

e cercando più indietro ho trovato lo shotel, al pari dei seif o guradè, come arma d'elite....

qui è in quadro del 18 secolo ho perso la didascalia ma penso che sia un personaggio etiopico d'altro rango...

34__6_

mentre questa immagine è molto più antica dovrebbe essere (correggete e integrate pure io spesso e volentieri non vado oltre le immagini) Amda Seyon imperatore dell'Etiopia dal 1314 al 1344, e se è lui (ma non sono sicuto perchè l'ho trovato anche in altri siti con altra attribuzione) al fianco ha un bel shotel di qualche secolo fa...


800px-A_nobleman_of_Tigre_colour_0

Anche qui devo cercare in archivio dove avevo salvato le notizie sullo Shotel nel "medievo". Velocemente ho ritrovato qualcosa quisulle origini dello shotel dall'Arabia all'Etiopia fino a diventare l'arma principale di un corpo d'elite dell'esercito imperiale di Amda Seyon che dicevamo qui sopra, gli Axurarat Shotelti che avevano devastanti effetto soprattutto contro la cavalleria a cavallo... (fonte Stone, George Cameron (1999) [1934]. A Glossary of the Construction, Decoration, and Use of Arms and Armor in All Countries and in All Times. Mineola NY: Dover Publications. p. 562. ISBN 0-486-40726-8)

https://en.wikipedia.org/wiki/Shotel




i miei 3 shotel....1_1

il primo con lama pesante forgiata a mano, manico in legno (sembra palissandro) con tallero di Maria Teresa d'argento (il dollaro del corno d'Africa per quasi un paio di secoli come portafortuna) come fermo del codolo.... un falcione da truppa.....


34__7_34__9_34__10_
34__11_

gli altri due molto più leggeri, lame direi europee molto raffinate e affilate, bello, entrambi con l'impugnatura in corno (di bufalo), interessante quello con le guance rossicce che ha come fermo del codolo, 10 centesimi italiani 1894, coniati 2 anni prima di Adua....

34__12_
34__13_34__14_34__15_34__16_34__17_
 
Top
54 replies since 12/3/2022, 21:35   2611 views
  Share