Medaglie francesi Grande Guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2022, 14:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Spero che non consideriate banale il mio entusiasmo per queste notissime, comunissime ed economiche medaglie francesi della Grande Guerra. La verità è che da un po’ di tempo mi sono reso conto di dedicare troppa energia a pezzi e ricerche troppo avanzate per le mie competenze e sopratutto risorse, trascurando invece quei pezzi che per come la vedo io, in qualità proprio della loro essenza “di massa”, sono intrinsecamente evocativi dei conflitti che tanto storicamente ci appassionano e che la cui conoscenza e testimonianze con le nostre collezioni cerchiamo di tramandare; ho quindi, come dicevo, da un po’ manifestato il proposito di recuperare quei pezzi che più di altri trasmettono quel senso di memoria familiare, di “mercatino” e di “inizio collezione” che sono sicuro tutti abbiamo presente e che mentalmente ricordiamo con nostalgia.

Appunto in linea con questa filosofia ho dedicato l’energia dell’ultimo mesetto a recuperare le classiche decorazioni maggiormente rappresentative della grande lotta di trincea combattuta dal Poilu francese nella guerra 1914-1918. Se pensate che l’insieme meriti di essere arricchito con qualche altro esemplare doveroso di comparire in un gruppo del genere sono pronto ad accogliere suggerimenti e idee.

Una riflessione almeno per me è sorta spontanea, osservando meglio queste foto e anche avendo finalmente la possibilità di rigirare tra le mani degli oggetti che per ora avevo visto sempre e solo in fotografia: pur essendo praticamente dei pezzi destinati ad essere prodotti letteralmente in milioni di esemplari, quanto era raffinata e precisa la loro realizzazione. Davvero sbalorditivo.
Interessante anche il sistema, credo tutto francese, di adottare lo spillo a “U” per vincolare le loro decorazioni a uniformi e supporti.

Vista del recto:

15DBAFC9-A571-43D7-892F-ECD7ADDCF0AD
B5E8BADF-9263-4AA8-8E2B-7F00581ED5CF
6CF58431-0AB1-43D5-9091-3E8B06D40368
EDED19EF-BAB8-4333-AC7C-22E6445C7E49

Vista del verso:

BEA9132F-92DA-47A2-9A7D-BA3D8BCE1C9B
4FE9F892-45AE-41FC-9AB6-979BECB184EBF29E1D7C-7075-4B50-BD5E-E319ACADE84F
D7127AE2-BEEC-4174-A411-6A272B0E4028
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2022, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie WW2 per la poesia con cui illustri queste semplici ma evocative medaglie, che tanti snobbiamo o che consideriamo poco, ma che sono costate sacrifici per noi ora inimmagginabili.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 23:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Una cosa che mi ha sempre affascinato è il fatto che se uno si sofferma per un attimo al significato di questi pezzi di metallo, capisce che da tutte le parti dei vari fronti avevano lo stesso identico significato, a prescindere da chi le indossasse.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Mi unisco anch'io al tuo splendido entusiasmo per la storia!
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 20:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Vi ringrazio per l’aver apprezzato, oltre che per queste semplici ma bellissime decorazioni, l’entusiasmo che almeno personalmente nasce dal poter possedere e conservare queste testimonianze. Più di cento anni trascorsi non dovrebbero far dimenticare quale immane tragedia rappresentino e quanta sofferenza colpì i proprietari di questi comunissimi e quasi scontati pezzi.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2023, 23:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 17/3/2022, 15:51) 
Se pensate che l’insieme meriti di essere arricchito con qualche altro esemplare doveroso di comparire in un gruppo del genere sono pronto ad accogliere suggerimenti e idee.

Direi la Croix du Combattant 1914-1918, la Croix du Combattant Volontarie e la Médaille commémorative de la Bataille de Verdun (in una delle sue sette varianti).
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 12:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Jebstuart58 @ 30/4/2023, 00:52) 
CITAZIONE (WW2 @ 17/3/2022, 15:51) 
Se pensate che l’insieme meriti di essere arricchito con qualche altro esemplare doveroso di comparire in un gruppo del genere sono pronto ad accogliere suggerimenti e idee.

Direi la Croix du Combattant 1914-1918, la Croix du Combattant Volontarie e la Médaille commémorative de la Bataille de Verdun (in una delle sue sette varianti).

Ho preso nota, specie per le prime due decorazioni da te indicate che mi sembrano essenziali nel rappresentare l’esperienza bellica “in generale” del fante francese… anche se naturalmente per ovvi motivi simbolici escludere a tal riguardo quella di Verdun sarebbe comunque un azzardo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2023, 15:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao WW2 mi complimento con te ed apprezzo anch'io la tua passione e il tuo stesso entusiasmo per queste testimonianze di storia della Grande Guerra.Aggiungo una delle varianti della medaglia di Verdun che ho in collezione.20230605_11504920230605_115324 questa è la variante detta Modello di Prud'homme
Opera dell'artista Georges-Henry Prud'homme ,questo modello presenta diverse varianti come materiale: rame,argento ,bronzo dorato,vermeil e quella più comune ,come quella che ho postato,bronzo. Il nastro non è quello originale ma trovo che faccia ugualmente la sua bella figura.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2024, 17:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Per completare le medaglie francesi aggiungo la Croix du combattant volontaire ( Croce del combattente volontario )20240109_162159%20FR%20cdc-1704816365763420240109_162225-17048165138910
Questa croce è stata istituita con legge 4 luglio 1935 ,dopo molte insistenze delle associazioni dei combattenti e reduci francesi della Grande Guerra.Fino ad allora era prevista una barretta " Engage volontaire " da applicare sul nastro della Medaglia commemorativa francese della Grande Guerra.Avevano diritto tutti coloro che si erano offerti volontari per prestare servizio al fronte in un'unità di combattimento.Era prevista anche per stranieri che avessero prestato servizio volontario per tutta la durata della guerra nell'esercito francese.
Sono state assegnate più di 10200 croci.
Croce a 4 rami in bronzo , dimensioni 36 mm.Incisore Frederic De Vernon .
Sul diritto : un medaglione rotondo centrale con la leggenda Republique Francaise che circonda l'effige di un soldato con l'elmo poggiante su una spada in posizione verticale.Sui rami della croce foglie di alloro e di quercia in rilievo.Sul rovescio : all'interno del medaglione centrale,un ramo di alloro è circondato dalla scritta Combattant Volontaire 1914-1918.Il nastro è di colore verde ( nella foto molto sbiadito) con una striscia centrale di colore rosso di 8 mm e a 1 mm da ciascun bordo una striscia gialla di 4 mm.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2024, 14:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Carissimo, ho corteggiato a lungo questo tuo intervento e lo scambio di battute in privato di questi ultimi giorni ha solo che aumentato il desiderio. Vedo che sei stato di parola, per altro in maniera impeccabile andando ad integrare questa decorazione, e il tuo affascinante esemplare in particolare, nella nostra “chiacchierata” dedicata alle decorazioni francesi della Grande Guerra. Ed é ovvio che, leggendo e analizzando le informazioni su questo pezzo, andasse più che meritoriamente integrato nel nostro “catalogo”. Del resto, almeno personalmente, il “confronto” con la controparte italiana dedicata ai volontari é d’obbligo, ed é piacevole intuire una certa aria di “casa” nel parallelismo tra le decorazioni dei cugini d’oltralpe. Tuttavia, proprio questo confronto non può non attirare l’attenzione sulla “tardività” con cui i francesi si siano decisi a tributare con una medaglia (aldilà del nastrino, che per carità ci sta!) i giusti meriti da riconoscere ai volontari di guerra, anche un po’ in controtendenza con la spiccata retorica patriottica che ai francesi, specie in ambito “Grande Guerre”, mi sembra non sia mai mancata; in Italia venne istituita nel 1923.
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2024, 06:55
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Eccole sul petto di un Ufficiale..

20230524_185741
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 14:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Splendido!! Da sinistra Croix de guerre 1914-18 con 1 stella in bronzo per coloro che erano stati menzionati a livello di reggimento o di brigata, Croix du combattant , Medaglia commemorativa grande guerra .
 
Web  Top
11 replies since 17/3/2022, 14:51   693 views
  Share