SCHEDA: Guida ai pantaloni periodo Vietnam, Quick reference

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2022, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


A seguito della richiesta di Fante di fare una scheda anche sulle tipologie di pantaloni usati in Vietnam, dopo anni son riuscito a esaudire il suo desiderio. X)

Dunque sarà una carrellata di 12 esemplari di pantaloni dati alla fanteria (più 1 che ancora manca nella collezione ma di cui tratterò descrivendone le peculiarità). Per maggiori dettagli, rimando all'altra scheda sulle giacche.
Come per la scheda sulle giacche, darò una introduzione al pezzo a cui seguiranno 3 foto per ognuno:
fronte, interno con labels, retro.
Come lettura sul tema, consiglio "Grunt" di Antonio Arques.

-UTILITY TROUSERS 1ST PATTERN

Hanno 2 tasche davanti e 2 dietro, patta con 5 bottoni senza gas flap, con due linguette sui fianchi per stringere la vita. All'inizio i marchi erano timbrati direttamente sul tessuto, in seguito sono comparsi due labels.

a1

a2

a3


-UTILITY TROUSERS 2D PATTERN

Con l' introduzione della giacca utility secondo modello, si modifica l' aspetto anche dei pantaloni. Sono esattamente come il primo modello, ma senza le linguette di regolazione ai fianchi. I bottoni passano da piatti a convessi.

b1

b2

b3


-UTILITY TROUSERS 3RD PATTERN

Il secondo modello si mantiene invariato fino agli anni 70, l' unica modifica avviene sul label. Ora ne è presente uno solo che racchiude sia la taglia che il contratto. Al posto dei bottoni, compare la zip sulla patta.

c1

c2

c3


-TROPICAL COMBAT TROUSERS 1ST PATTERN

Come la corrispettiva giacca, sono in poplin e hanno i bottoni verde lucido esposti. Patta con bottoni e gas flap. Sono presenti 6 tasche (come per tutti i modelli successivi), nella tasca sinistra è presente un' ulteriore taschino interno per contenere un First Aid kit(e questa configurazione sarà presente anche su tutti i successivi modelli). Sui fianchi ha due linguette per regolare la larghezza in vita, e nei tasconi ha dei lacci che possono essere legati sulla coscia passando per degli occhielli sotto il cavallo. Instruction label con 7 punti.

d1

d2

d3


-TROPICAL COMBAT TROUSERS 2D PATTERN

Con i cambiamenti del 1965, anche i pantaloni nascondono i bottoni, che restano del modello lucido. Tessuto poplin e patta con bottoni e gas flap. Viene mantenuta la presenza delle linguette alla vita e i lacci cosciali. Instruction label con 6 punti.

e1

e2

e3


-TROPICAL COMBAT TROUSERS 3RD PATTERN

In questa terza versione sono stati fatti diversi cambiamenti: è stata rimossa la gas flap interna, le linguette alla vita son state sostituite con delle cinghiette, son stati tolti i lacci cosciali e si è introdotta una cucitura verticale di rinforzo sopra le tasche del sedere. Tessuto sempre in poplin, patta con bottoni.

f1

f2

f3


-TROPICAL TROUSERS 4TH PATTERN

Dal 1967 si ha l' introduzione del tessuto rip-stop. Le peculiarità costruttive restano quelle del terzo modello, dopo un primo periodo è stata sostituita la patta a bottoni con la zip

g1

g2

g3


-TROUSERS, COLD WEATHER

A mezza via tra le braghe M65 e le Tropical Combat, troviamo questa tipologia di pantaloni che possono accomodare un liner all' interno, sono presenti i lacci cosciali e al posto dei bottoni troviamo le clip

h1

h2

h3


-TROUSERS, NOMEX

Non solo agli equipaggi di elicotteri ma anche a quelli della fanteria meccanizzata, a volte venivano distribuite uniformi in nomex.

i1

i2

i3


-TROPICAL TROUSERS EARLY ERDL PATTERN

Mantengono le caratteristiche del terzo pattern di pantaloni, la particolarità del tessuto è la stessa di quella spiegata per la rispettiva giacca

l1

l2

l3


-TROPICAL TROUSERS ERDL 2ND PATTERN

Dal 67/68 il secondo pattern mantiene il tessuto in poplin ma cambia il disegno camuflage, i colori di intersecano senza lasciare bordi netti.

(questo esemplare mi manca)

-TROPICAL TROUSERS ERDL LIME DOMINANT

Da metà del 1968 il mimetismo ERDL fu adottato quasi come standard uniform dai Marines, il tessuto è rip-stop e le caratteristiche sono quelle dell' ultimo modello equivalente in OG-107. Il lime dominant è stato studiato per le Zone 3 e 4 che erano quelle in pianura e con folta vegetazione.

m1

m2

m3


-TROPICAL TROUSERS ERDL BROWN DOMINANT

Come sopra, con l' unica differenza che la tavolozza di colori è stata studiata per le Zone 1 e 2, quindi altipiani e zone più brulle.

o1

o2

o3


Grazie, alla prossima

PBR
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 15:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Complimenti, bel lavoro davvero!
Anche io, per alcuni anni, fui attratto dal materiale americano del conflitto vietnamita, perchè nei prima anni 80, al mercato della montagnola di Bologna, c'erano montagne di questi capi di colore verde. Insieme a qualche amico, li prendevamo per utilizzarli, poi ho tenuto le diverse versioni unite alle loro giubbe e all'immancabile equipaggiamento. E in qualche baule riposano ancora. Mi hai fatto voglia di andare a controllare.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 15:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Bel lavoro complimenti e pantaloni oramai non più facili da trovare!
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 16:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 4/4/2022, 16:56) 
Complimenti, bel lavoro davvero!
Anche io, per alcuni anni, fui attratto dal materiale americano del conflitto vietnamita, perchè nei prima anni 80, al mercato della montagnola di Bologna, c'erano montagne di questi capi di colore verde. Insieme a qualche amico, li prendevamo per utilizzarli, poi ho tenuto le diverse versioni unite alle loro giubbe e all'immancabile equipaggiamento. E in qualche baule riposano ancora. Mi hai fatto voglia di andare a controllare.

Grazie mille, si alla montagnola e in piazza 8 agosto saltan fuori cosine carine ogni tanto... devo dire che mi manca tantissimo lo stare a Bologna :cry:

PBR

CITAZIONE (valbella @ 4/4/2022, 16:59) 
Bel lavoro complimenti e pantaloni oramai non più facili da trovare!

Grazie valbella! Purtroppo manca il 2° modello ERDL.. in poplin.. se qualcuno volesse sopperire inserendo le foto del proprio, se lo possiede. In questo modo si avrebbe il quadro completo ^_^

PBR
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 18:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Devo dire che il brown dominant mi piace tanto tanto, come i pantaloni 1 tipo a bottoni esposti.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 18:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (valbella @ 4/4/2022, 19:36) 
Devo dire che il brown dominant mi piace tanto tanto, come i pantaloni 1 tipo a bottoni esposti.

Dei pantaloni brown ho fotografato il paio migliore X) questi e i "cold weather" son di magazzino, gli altri modelli invece si equiparano abbastanza come grado di usura
 
Top
5 replies since 25/3/2022, 12:32   384 views
  Share