..e per finire: le mie Tiger Stripes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2022, 18:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Vi ringrazio per la compagnia e la motivazione datami in questi giorni di isolamento, che per fortuna ho percepito meno grazie a voi.
Voglio chiudere la carrellata di caricamenti impazziti condividendo con voi i gioiellini seppur più giovani in collezione, i più agognati e sudati.
In tanti anni di collezionismo ho sempre avuto il terrore di avvicinarmi all' acquisto di questa tipologia... essendo tra le più taroccate ed avendo prezzi che non sono proprio uno scherzetto. Anni addietro ero cascato in una trappola ma voi mi avete prontamente redarguito.

Così negli ultimi 2/3 anni ho studiato quasi a memoria il libro di Richard Johnson "Tiger Patterns, a guide to the Vietnam war's tigerstripe" e ho fatto allenamento su allenamento guardando giacche che sapevo essere false per farmi l' occhio sulle dissonanze.

Ed eccomi qua proporvi 3 giacche semplici ma genuine: una Tadpole Dense Pattern, una Tadpole Sparse Pattern e una Late war Dense.
insieme alle foto, affianco il libro con la relativa pagina ed indicazioni... se dovesse vedersi male, farò le scansioni nei giorni a venire e sostituirò le immagini malefiche.
A proposito di immagini malefiche, mi scuso ancora una volta per la poca luce delle foto.. ma in centro città col palazzo di fronte che ottura la vista, non è un ambiente molto illuminato... :unsure:

cominciamo con la:

TADPOLE SPARSE PATTERN, HEAVY-WEIGHT

Tadpole tradotto significa girino ed è facilmente intuibile osservando il particolare del pattern che per primo salta alla vista.
E' un pattern sviluppato più o meno nel 1964 ed ha ricoperto gli inizi della guerra fino a metà conflitto circa.
Il mio esemplare è un heavy-weight (quindi di stoffa pesante) di taglia Asian Large

IMG-5738

IMG-5739

IMG-5746

IMG-5747

TDS1

TDS2


TADPOLE DENSE PATTERN, HEAVY-WEIGHT

Anche questa in tessuto pesante, ha di base colori molto brillanti.. di cui sbiadendo resta molto acceso soprattutto il verde. Il timbro con la taglia reca A-M/TO 78 ed è l'unico pattern e l' unica taglia che ha comunemente questo marchio, non esiste una small o una large col TO 78

IMG-5726

IMG-5732

IMG-5733

IMG-5734

IMG-5735

IMG-5740

IMG-5741

IMG-5745

IMG-5748


LATE WAR, LIGHT-WEIGHT, DENSE PATTERN

A mio avviso, uno dei mimetismi più belli. Si trova quasi solamente in taglie US e comincia a circolare dal 1969 dalla base dei Ranger ARVN di Dom Batin. Il tessuto è incredibilmente leggero e sottile, sembra carta igienica X)

IMG-5748

IMG-5742

IMG-5743

IMG-5744

LLD1

LLD2

e per chiudere... una bella foto di gruppo

IMG-5730

Grazie, alla prossima

PBR
 
Top
view post Posted on 26/3/2022, 20:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


senza parole.......... solo parolacce!!!!! Te possino, una più bella dell'altra.

Complimenti anche per queste.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Complimenti, sono magnifiche!
Quello delle TS è un argomento affascinantissimo, e tanto vasto da far sì che sia davvero difficile annoiarsene. Anch'io ne ho subito il fascino, che ho però circoscritto alla loro declinazione aeronautica (che è decisamente più limitata di quella terrestre).
Curiosamente, all'estero, l'incredibile lavoro di Johnson è spesso deriso, soprattutto per ciò che concerne il nome che ha dato ai vari pattern. Sinceramente non ne vedo il motivo, perchè senza il suo libro sarebbe stato difficile, se non impossibile, districarsi in un mondo in cui anche la più remota sartoria di Na Thrang avrebbe potuto realizzarne la propria versione. Davvero belle... ed estremamente rappresentative, immediatamente collocabili presso specifiche formazioni ed un preciso spazio-tempo!
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (pik as @ 28/3/2022, 11:21) 
Complimenti, sono magnifiche!
Quello delle TS è un argomento affascinantissimo, e tanto vasto da far sì che sia davvero difficile annoiarsene. Anch'io ne ho subito il fascino, che ho però circoscritto alla loro declinazione aeronautica (che è decisamente più limitata di quella terrestre).
Curiosamente, all'estero, l'incredibile lavoro di Johnson è spesso deriso, soprattutto per ciò che concerne il nome che ha dato ai vari pattern. Sinceramente non ne vedo il motivo, perchè senza il suo libro sarebbe stato difficile, se non impossibile, districarsi in un mondo in cui anche la più remota sartoria di Na Thrang avrebbe potuto realizzarne la propria versione. Davvero belle... ed estremamente rappresentative, immediatamente collocabili presso specifiche formazioni ed un preciso spazio-tempo!

Grazie pik as! Johnson avrà pur scelto nomi opinabili, ma la sua schematizzazione di modalità costruttive ridotte in sigle ha una funzionalità al pari di Microsoft Access in versione cartacea :D indirizzare determinati pattern a determinate tipologie di tasche e determinate tipologie di tessuti è essenziale per non cadere in tranelli. Ad esempio mi è capitato di vedere tigerstripes fasulle ricavate da bobine di tessuto originale :unsure: :wacko:
Per me il suo libro è un 10/10 :wub: checché ne dicano gli "esteri" :D

PBR
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 22:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Assolutamente d'accordo! Ha realizzato un'opera enciclopedica e con la sua codifica è riuscito a dare una direzione a qualcosa che altrimenti sarebbe stato davvero una giungla!
 
Top
view post Posted on 18/5/2022, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Ciao a tutti! volevo aggiornare la lista aggiungendo questa tiger stripe JWD (John Wayne Dense Pattern) recentemente arrivata nella mia collezione.

IMG-5764

IMG-5765

IMG-5757

IMG-5759

IMG-5760

IMG-5761

IMG-5762

E' appartenuta ad un certo R.J.Keller e sul colletto ha dei gradi da 2° Lt (oppure da Ensign nel caso fosse della marina). Ho trovato dei corrispettivi tra il NARA ed i necrologi ...e i due più plausibili sono i seguenti:

37e8f07f-1a96-43e4-a211-3da89e3bdcabd5722ff7-af12-415a-9a2b-13bd8df426ec

Grazie come sempre,
alla prossima

PBR
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Bellissimo argomento, sul quale le mie conoscenze sommano a zero o poco meno, nonostante la guerra del Vietnam sia tra i periodi storici di mio interesse, anche collezionistico (ma a parte elmetti, jungle fatigue, qualche OD 107 e buffetterie non mi sono spinto oltre…se non contiamo i libri!!).

Immagino che il nome di quest’ultimo pattern sia un omaggio al film “The Green Berets”, in cui appunto John Wayne indossava una TS, sebbene di taglio diverso?

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2022, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Esatto, il nome si riferisce proprio al disegno (o meglio, una variante di esso) portato all'onore delle cronache dal famoso Duca e dal colonnello impersonato nella pellicola.
ll taglio in realtà è identico, anche se - è bene specificarlo - le TS del film furono cucite ex-novo negli Studios. Pur ispirandosi fedelmente alle originali ed utilizzando del tessuto autentico, i sarti impiegarono invece i tipici bottono bombati della camice e non quelli piatti propri delle realizzazioni orientali.
Un amico che ha le mani in pasta, possiede la TS che Keitel indossò quando avrebbe dovuto impersonare il Capt. Willard di Apocalypse Now; un suo amico quella di Sheen nello stesso film, ma nessuno sembra invece aver notizia delle false-originali TS di "Berretti verdi".
Anzi, adesso glielo chiedo!

P.s. gran bella camicia anche questa, PBR!
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 16:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Sempre interessante, anche se mi pare che quella di John Wayne abbia 2 bottoni sulle tasche pettorali (come altri modelli precedenti) mentre quest'ultima ne ha uno solo. Poi magari è identica in tutto il resto, l'esperto non sono io.....ma faccio sempre domande :)

john-wayne-as-colonel-mike-kirby-the-green-berets-1968-david-lee-guss

Grande che qualcuno abbia le giacche di Keitel e Sheen!
L'invidia monta (ma é invidia buona)

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2022, 17:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Sì, le TS si differenziano in tanti piccoli particolari. Uno di questi è il numero dei bottoni delle tasche, la presenza o meno della cigarette pocket, la manica aperta in fondo oppure no, etc... Se hai modo di sfogliare l'opera omnia di Johnson ti accorgi di quante (e quanto minute) possano essere le differenze.

Nella fattispecie hai ragione: quest'ultima postata non è identica a quella della TS del Duca ed avrei dovuto indicarla come "genericamente identica". Comumque, ottimo spirito d'osservazione!
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Eh, lo so, quando di entra nei particolari delle uniformi (di tutti i tipi) si finisce con lo scoprire tutte le variazioni possibili e immaginabili :)
E si vuole collezionarle tutte!!
Il libro di Johnson non lo conosco, ma se mi capita un'occasione potrei aggiungerlo alla biblioteca (se prendo libri mia moglie si "preoccupa" meno)

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Se vuoi addentrarti nel magico mondo delle Tigerstripe non esiste documentazione migliore. Non è economicissimo ma è uno studio capillare che affronta tutte le varianti di taglio ed i disegni sui quali è possibile trovarle. Bistrattato presso molti statunitensi, a volte per i nomi curiosi che Johnson ha dato ai vari pattern, a mio avviso si tratta di un'opera insostituibile, definitiva se vogliamo.
Poi però stai attento: dall'acquisto del libro a quello della tua prima TS il passo è brevissimo!!!

51l9EoRuokL
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 14:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (pik as @ 26/5/2022, 15:12) 
Se vuoi addentrarti nel magico mondo delle Tigerstripe non esiste documentazione migliore. Non è economicissimo ma è uno studio capillare che affronta tutte le varianti di taglio ed i disegni sui quali è possibile trovarle. Bistrattato presso molti statunitensi, a volte per i nomi curiosi che Johnson ha dato ai vari pattern, a mio avviso si tratta di un'opera insostituibile, definitiva se vogliamo.
Poi però stai attento: dall'acquisto del libro a quello della tua prima TS il passo è brevissimo!!!

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9681067/51l9EoRuokL.jpg)

Grazie a tutti per gli interventi. Consiglio vivamente anch'io il libro suggerito da Pikas!!

PBR
 
Top
12 replies since 25/3/2022, 18:36   635 views
  Share