Foto dell'Esercito Etiopico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2022, 17:27
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Nei prossimi giorni posterò qualche foto - credo inedita, ma non lo so - dell'esercito imperiale etiopico. Confesso di non saperne molto, e spero che l'amico Wiezel avrà modo di regalarci qualche approfondimento e/o identificazione:

aq

 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


già questa è bellissima.... sembrano (senza ironia) dei soldati di un qualsiasi esercito sudamericano, scarpe escluse..... e piedi nudi a parte sembrano invece armati di Mauser FN 1930 (con la manetta dritta) ben meglio come meccanica e calibro dei nostri 91....
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 17:50
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


aaa_3

 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 00:12
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


Guardia Imperiale?
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 05:24
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Eh, non lo so; speravo in qualche autorevole intervento...
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 18:34
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


Io ho letto che era uno dei pochi reparti ad avere un uniforme di stile Anglo-Belga.

P.S.
Per curiosità,16 anni dopo,nel 1951, ecco come vestiva il Corpo di spezione Etiope in Corea.

ethiopiankorea1
kagnew
guebre
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Reggimento fanteria della Guardia Imperiale, per la bandiera, il tondino con i colori nazionali e la corona imperiale sul berretto.
Il fucile è un Mauser gentilmente fornito da Hitler ai nemici del suo amico (era originariamente una fornitura per la Cina) o il modello fabbricato in Belgio (ho parecchi dubbi).
Quelli del Kagnew per la Korea (comunque della Guardia Imperiale) partirono con uniformi inglesi, ma col tondo con i colori nazionali sul sun-helmet e i distintivi della Guardia Imperiale al bavero, poi ebbero equipaggiamento americano.
Gebret, veramente delle belle foto!!!!
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 13:44
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Grazie. Proseguo con questo che porta un carattere amarico sul berretto:

jpg

 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 14:51
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


I berretti mi sembrano più Belgi che Inglesi (fornitura estera o copie fatte in Abissinia?)
Il taglio dell'uniforme ricorda vagamente quello Britannico,ma è diverso nel taglio delle tasche della truppa e nel bavero degli Ufficiali che è chiuso.
Anche qui mi fa pensare a certe cose Belghe del periodo.
I distintivi di grado degli Ufficiali sono di tipo Francese.
Nel complesso tutto sembra essere raffazzonato e povero (a parte alcuni personaggi,tipo l'impeccabile Ufficiale con la spada sguainata,in prima fila nella prima foto...potrebbe essere un membro della famiglia Imperiale).

Dopo la guerra e la restaurazione,le divise si standardizzeranno sul tipo Britannico.
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 15:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Gebret, questo è un poliziotto di Addis Abeba, con scritto A sul berretto, sempre del 1935 o 1928 EE.
Caro "carpu", i berretti della prima foto di Gebret nascevano fin dal 1930 per una "infatuazione" (che aveva seccato notevolmente sia Mussolini, sia gli Inglesi) per il Sol Levante, ma poi il taglio delle uniformi ha subito decisamente lo stile belga, nonostante il comando affidato agli Svedesi (1934-35), ma mentre i Mauser erano di importazione, le uniformi erano confezionate in Ethiopia, con un ottimo cotone locale (salvo variazioni per gli ufficiali).
Diverso è il discorso per il 1951, quando la Guardia Imperiale aveva già adottato uniformi inglesi (fornite e lasciate dagli Inglesi quando Haile Selassie aveva chiesto alle UN di "rimandarli cortesemente" nei loro possedimenti, perché smettessero di "rubare" quello che avevano lasciato gli Italiani); dunque il Kagnew partì con vestiario inglese e venne poi equipaggiato dagli USA.
Quanto poi ai gradi ... effettivamente molte leve ufficiali avevano avuto un training pre e post-bellico a Saint Cyr, perché il legame con la Francia fu sempre forte, anche se con alti e bassi: Haile Selassie, Makonnen, Desta, ... parlavano tutti correttamente il francese (lingua diplomatica dell'epoca)... e adoravano lo Champagne.
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 16:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 14/4/2022, 14:11) 
Reggimento fanteria della Guardia Imperiale, per la bandiera, il tondino con i colori nazionali e la corona imperiale sul berretto.
Il fucile è un Mauser gentilmente fornito da Hitler ai nemici del suo amico (era originariamente una fornitura per la Cina) o il modello fabbricato in Belgio (ho parecchi dubbi).
Quelli del Kagnew per la Korea (comunque della Guardia Imperiale) partirono con uniformi inglesi, ma col tondo con i colori nazionali sul sun-helmet e i distintivi della Guardia Imperiale al bavero, poi ebbero equipaggiamento americano.
Gebret, veramente delle belle foto!!!!

Sembrano belgi perché hanno tutti la manetta d’armamento dritta mentre i Mauser “etiopi” o dirottati (li ho sempre letti come mod. 1933 ma non firmo col sangue) anno la manetta piegata giù come i normali Gew o Kar 98
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 15:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


fff

 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 16:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Caro Mufasa3 posso solo aggiungere qualche brutta foto ... mod.1934, con scritte in amharico e in cinese.

mauser_1

mauser_2

Poi ho una lettera del Ministero della Guerra per la requisizione di tutti i Mauser .... ma dice solo Mauser ed è scritta in Amarinya.
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Caro Gebret, potrebbe essere una compagnia di fanteria del fronte sud, dove Nasibu e Desta avevano cercato di ammodernare l'esercito, o della Scuola di Harar; escludo solo i sei reggimenti della Guardia Imperiale, ma sono molto dubbioso.
Non capisco il fregio sul berretto, mentre è interessante la mostrina del secondo ufficiale (?) della prima file: potrebbe essere rossa, proprio per la fanteria (era verde per l'artiglieria) ... ci debbo studiare un po'.
Potrebbe essere la Guardia del Ministero della Guerra, di Ras Mulugeta ...
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 16:50
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 15/4/2022, 17:47) 
Non capisco il fregio sul berretto, mentre è interessante la mostrina del secondo ufficiale (?) della prima file: potrebbe essere rossa, proprio per la fanteria (era verde per l'artiglieria) ... ci debbo studiare un po'.
Potrebbe essere la Guardia del Ministero della Guerra, di Ras Mulugeta ...

Provo a ingrandire:

fff_0

 
Top
35 replies since 10/4/2022, 17:27   1409 views
  Share