Foto dell'Esercito Etiopico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2022, 18:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 15/4/2022, 17:00) 
Caro Mufasa3 posso solo aggiungere qualche brutta foto ... mod.1934, con scritte in amharico e in cinese.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11679247/mauser_1.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11679247/mauser_2.jpg)

Poi ho una lettera del Ministero della Guerra per la requisizione di tutti i Mauser .... ma dice solo Mauser ed è scritta in Amarinya.

Ok ma quelli della foto hanno la manetta di armamento diritta… mentre i Mauser l hanno piegata… ecco perché dovrebbero essere FN belgi (allego una bella ricerca sotto) e non Mauser…

www.royaltigerimports.com/product-p/maus0012.htm
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 10:42
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Un altro ufficiale:

IMG_20220419_0001

 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 15:05
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


Interessante l'accoppiamento tra copricapo tradizionale e berretto moderno.
Noi in fondo facevamo lo stesso,con le varie aigrette.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 19/4/2022, 11:42) 
Un altro ufficiale:

bellissima..... con la medaglia dell'incoronazione di
Hailé Selassié
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 23:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Si, la medaglia dell'incoronazione, ma la cosa più interessante è il "Treasury cap badge", il fregio sul berretto e sulle mostrine, cioè dei custodi del tesoro ... la Mercedes non c'entra, ma vuol dire Selassie, la Trinità, e il berretto è un falso berretto, che sostituisce l'"anello" in tessuto o in metallo che sosteneva la criniera del leone, "lion mane", distintivo di valore per chi aveva ucciso un leone (quando ancora erano molti) o comunque si era distinto militarmente; poi distintivo degli ufficiali della Guardia Imperiale.
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 05:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 20/4/2022, 00:14) 
Si, la medaglia dell'incoronazione, ma la cosa più interessante è il "Treasury cap badge", il fregio sul berretto e sulle mostrine, cioè dei custodi del tesoro ... la Mercedes non c'entra, ma vuol dire Selassie, la Trinità, e il berretto è un falso berretto, che sostituisce l'"anello" in tessuto o in metallo che sosteneva la criniera del leone, "lion mane", distintivo di valore per chi aveva ucciso un leone (quando ancora erano molti) o comunque si era distinto militarmente; poi distintivo degli ufficiali della Guardia Imperiale.

molto interessante.... ne ho un paio, e una, quella in bronzo (purtroppo non so leggere le scritte) dovrebbe essere appunto la medaglia dell'incoronazione nella versione in bronzo.... mentre l'altra argentata dovrebbe essere qualcosa di simile con Menelik II

ggs
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 09:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Medaglia dell'Incoronazione, 1930, con Haile Selassie Qädamawi, cioè il primo, e al verso Ethiopia Shall Reach Her Hand Unto God, parafrasi del salmo 68 di David, dal Vecchio Testamento.
Medaglia al Merito di Negus Negesti Dāgmāwi Menelik, cioè ... il secondo, spesso identificata o confusa come medaglia della Polizia, cui però era assegnata. Creata nei primi anni del secolo, venne continuata da Ras Tafari Makonnen.
Or che bravo sono stato posso avere ... Grazie, ciao.
Ma la bellezza della foto di Gebret è proprio nel distintivo sul berretto e sulle mostrine, che mio figlio diceva della Mercedes Benz, ma invece rappresenta Selasse, la Trinità.
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 09:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 20/4/2022, 10:41) 
Ma la bellezza della foto di Gebret è proprio nel distintivo sul berretto e sulle mostrine, che mio figlio diceva della Mercedes Benz, ma invece rappresenta Selasse, la Trinità.

Il massimo ingrandimento che posso fare: purtroppo la foto è danneggiata, chissà dove venne recuperata...

kkkk

 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 09:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


aaaaaaaaaa

Pressapoco ... ciao, grazie.
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 10:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


Bellissime integrazioni!!!!
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 11:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Io purtroppo ho quasi finito le cartucce...
Qui c'è anche Haile Selassie, forse si tratta di qualche cerimonia legata all'incoronazione:
Curiosi i copricapo, e anche le bandoliere portate sulla spalla destra.

aaaaaaa_0
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


1930, novembre, o Timkit 1923 EE, il principe di Udine viene accolto alla stazione del negus reggente Tafari Makonnen (che per l'incontro porta tutte le decorazioni italiane: Annunziata, Corona d'Italia, SS.Maurizio e Lazzaro e Stella Coloniale) in occasione della prossima incoronazione ....
Bellissime le divise precedenti alla riforma dell'Esercito, anche se un po' improvvisate; guarda la sciabola dell'ufficiale di cavalleria, il berretto con la visiera (diciamo italiana) e la giacca aperta, ma soprattutto il cappello alla boera e i sandali della compagnia di rappresentanza. Interessante anche il fatto delle baionette innastate, mai gradite dagli Ethiopi, e poi ci sarebbe ancora qualcosa da dire sulle carabine ... non erano ancora la fornitura di Hitler.
Aspetto altre sorprese, ciao, Wiezel.
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 11:53
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Più che alla boera, mi sembrano quei cappelloni di feltro grigio/nocciola, tanto in voga tra i notabili etiopi (e in seguito anche tra i graduati delle nostre bande).

In realtà all'angolo sinistro di questa foto ci sono schierati altri personaggi, ma un po' sfuocati e non interessanti, a parte forse uno. Un sergente maggiore italiano. Sarà il celebre carrista De Martini? Porta sulla spallina il fregio della fanteria, però al colletto ha le fiamme. Ma si esce dall'argomento...

Clipboard02_4

 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 14:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Bello, bello, bello, .... potrebbe essere proprio lui, il sergente maggiore Francesco de Martini, quello arrivato con Luigi Amedeo e il 3000 Fiat, anche perché chi altro potrebbe essere con quel grado?

de_martino

Oltre alle fiamme, nel fregio, fra i calci del fucile non ci starebbe un piccolo carro?
Perché esci dall'argomento? fu comunque l'unico sottufficiale italiano per otto anni in carico all'esercito etiope, e poi nella Guardia Imperiale.
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 15:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 20/4/2022, 15:24) 
Oltre alle fiamme, nel fregio, fra i calci del fucile non ci starebbe un piccolo carro?

Forse no, nel 1930 era Fanteria carrista, il fregio specifico doveva ancora nascere, se non sbaglio...
 
Top
35 replies since 10/4/2022, 17:27   1409 views
  Share