Cosa sono queste lame ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2022, 16:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Auguri a tutti piccolo quesito dopo il pranzo di pasqua per favorire la digestione ovviamente rivolto agli appassionati di lame
cosa sono questi ?
Un aiuto non sono da combattimento ma utensili ma per me interessanti e affascinanti per quello che rappresentano
molti libri e film hanno mostrato questi oggetti

IMG_1181_0IMG_1182IMG_1186
IMG_1183[IMG]https://upload.forumfree.net/i/fc5388882/IMG_1184.jpg[/IMG
IMG_1185IMG_1184_0]
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 16:53


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


Il primo non lo conosco come forma, ma il secondo sembrerebbe un piccolo badile (non conosco il termine esatto) per tartufai (sempre che le misure siano entro il metro più o meno)
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 20:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ci provo da ignorante in materia...il "subconscio" mi porta alla mente gli attrezzi dei balenieri...
Saluti
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 20:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229

Status:


Credo si tratti di pale usate nell'estrazione della torba
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 21:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
Venezia Giulia

Status:


Forse potrebbe essere inerente all'ambito ferroviario?
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 22:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Campagne Venete @ 17/4/2022, 22:59) 
Forse potrebbe essere inerente all'ambito ferroviario?

L'attrezzo per muovere gli scambi assomiglia a quella che in inglese è chiamata Drain spade - una specie di vanghetta per giardinieri. effettivamente.
Mentre l'attrezzo a lama semilunare assomiglia ad un attrezzo per cuoiai/sellai.... ma ha un manico lungo, mentre la lama da cuoiaio ha un'impuguatura corta...
Eppure io li ho visti da qualche parte....
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2022, 00:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229

Status:


Quella a semiluna è utilizzata nel Nord Europa come taglia bordi e serviva anche, se ho ben capito, a togliere la parte erbosa sopra la torba mentre quella stretta e lunga a vangare e asportare la fetta di torba.Diciamo che l'interpretazione potrebbe esser vera al 60/70 per cento 😁
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 09:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Il primo attualmente è chiamato taglia bordi a mezzaluna...

31cWkl4ySXL

Dagli anglosassoni turf cutter, dai romani lamina caespite, questi ultimi lo usavano nello scavo di valli e trincee per tagliare il primo strato di manto erboso prima di affrontare lo scavo vero e proprio...

b22fc8cb7cc3520a377acf7e4ce00ebe

E' utilizzato ancora adesso nel giardinaggio per tagliare e rifilare il manto erboso in prossimità di vialetti e delimitazioni...

Il secondo in effetti appartiene come tipologia alla variegata categoria delle vanghe...data la piccola lama fa pensare ad un ambito di specializzazione in cui sia necessario un lavoro di fino, circoscritto in una piccola area...
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 11:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 18/4/2022, 10:32) 
Il primo attualmente è chiamato taglia bordi a mezzaluna...
Dagli anglosassoni turf cutter, dai romani lamina caespite, questi ultimi lo usavano nello scavo di valli e trincee per tagliare il primo strato di manto erboso prima di affrontare lo scavo vero e proprio...
E' utilizzato ancora adesso nel giardinaggio per tagliare e rifilare il manto erboso in prossimità di vialetti e delimitazioni...
Il secondo in effetti appartiene come tipologia alla variegata categoria delle vanghe...data la piccola lama fa pensare ad un ambito di specializzazione in cui sia necessario un lavoro di fino, circoscritto in una piccola area...

immagini di Vulci o Viterbo? - ecco dove le avevo viste
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2022, 13:19
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Continuo a pensare ad attrezzi da TARTUFAI...
Ne ho visti di tante forme, quindi...
Andrea
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 18:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Qui è possibile vedere un'ampia gamma...

https://www.google.it/search?q=vecchi+attr...&biw=1121&hl=it

quello con lama sottile ed oblunga potrebbe anche essere stato usato da un tartufaio...ma quello a mezza luna è proprio un taglia bordi erbosi...un attrezzo generico da giardinaggio...
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 16:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Dalla fattura dei manufatti sia l'essenza dei legni che è la stessa,sia la lavorazione dei ferri uguale sia la patina identica si capisce che i due oggetti sono fatti
da una stessa manifattura o da due manifatture che nella stessa epoca producevano nello stesso luogo o nelle vicinanze
attrezzi destinati ad essere usati per uno stesso lavoro,sono attrezzi da baleniere dell'800 destinati alla dissezione delle balene
a bordo quello a mezza luna è un classico"whaling flensing tool"destonato a separare lo strato di grasso sottocutaneo dalla pelle
il secondo "whaling tool"o "blubber spade"veniva soprattutto usato per "scollare"gli organi interni fegato,cuore ecc... e a sezionare le carni
Dovrebbero provenire dal new england,è la cosa piu logica ma ho avuto una vetrinetta scozzese dell'800 costruita esattamente
con la stessa essenza di legno e mi avevano detto che legno era ma non ricordo anzi se qualcuno lo riconoscesse mi farebbe piacere sapere
cosa è,quindi mi rimane il dubbio sulla provenienza
Complimenti a tiralleur du po hai indovinato !!
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 17:50
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (morione @ 23/4/2022, 17:30) 
Dalla fattura dei manufatti sia l'essenza dei legni che è la stessa,sia la lavorazione dei ferri uguale sia la patina identica si capisce che i due oggetti sono fatti
da una stessa manifattura o da due manifatture che nella stessa epoca producevano nello stesso luogo o nelle vicinanze
attrezzi destinati ad essere usati per uno stesso lavoro,sono attrezzi da baleniere dell'800 destinati alla dissezione delle balene
a bordo quello a mezza luna è un classico"whaling flensing tool"destonato a separare lo strato di grasso sottocutaneo dalla pelle
il secondo "whaling tool"o "blubber spade"veniva soprattutto usato per "scollare"gli organi interni fegato,cuore ecc... e a sezionare le carni
Dovrebbero provenire dal new england,è la cosa piu logica ma ho avuto una vetrinetta scozzese dell'800 costruita esattamente
con la stessa essenza di legno e mi avevano detto che legno era ma non ricordo anzi se qualcuno lo riconoscesse mi farebbe piacere sapere
cosa è,quindi mi rimane il dubbio sulla provenienza
Complimenti a tiralleur du po hai indovinato !!

Grazie morione...ora mi torna tutto! :woot: :rolleyes:
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 17:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (morione @ 23/4/2022, 17:30) 
Dalla fattura dei manufatti sia l'essenza dei legni che è la stessa,sia la lavorazione dei ferri uguale sia la patina identica si capisce che i due oggetti sono fatti
da una stessa manifattura o da due manifatture che nella stessa epoca producevano nello stesso luogo o nelle vicinanze
attrezzi destinati ad essere usati per uno stesso lavoro,sono attrezzi da baleniere dell'800 destinati alla dissezione delle balene
a bordo quello a mezza luna è un classico"whaling flensing tool"destonato a separare lo strato di grasso sottocutaneo dalla pelle
il secondo "whaling tool"o "blubber spade"veniva soprattutto usato per "scollare"gli organi interni fegato,cuore ecc... e a sezionare le carni
Dovrebbero provenire dal new england,è la cosa piu logica ma ho avuto una vetrinetta scozzese dell'800 costruita esattamente
con la stessa essenza di legno e mi avevano detto che legno era ma non ricordo anzi se qualcuno lo riconoscesse mi farebbe piacere sapere
cosa è,quindi mi rimane il dubbio sulla provenienza
Complimenti a tiralleur du po hai indovinato !!

Ho un mobile con la stessa venatura e colore... Larice rosso canadese
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2022, 20:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Grazie lupo a questo punto l'origine new england è quasi certa il canada è vicino al massachusetts e quindi a nantucket
CALL ME ISHMAEL
 
Top
14 replies since 17/4/2022, 16:39   895 views
  Share