Una foto con due marinai da identificare, Trieste 1942

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2022, 16:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


[QUOTE=WW2,28/5/2022, 15:22 ?t=62483846&st=0#entry457398426]
CITAZIONE (64adriano @ 28/5/2022, 09:23) 
[...]
Trovo interessante personalmente la presenza del nastrino da petto relativo alla : alla faccia, mi verrebbe da dire (ovviamente più per ironia che per una totale e alquanto improbabile generalizzazione), della tanto decantata lealtà monarchica della Regia Marina.

Beh, pare che l'ultimo messaggio dell'amm. Bergamini all'ordine di consegnarsi agli Inglesi, sia stato che avrebbe obbedito al comando esplicito e personale del Re d'Italia, avendo giurato nella sue mani.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2022, 16:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Nel messaggio precedente ci deve essere stata qualche problema con la citazione...le parole evidenziate non sono mia ma di WW2...

Inoltre facendo riferimento a queste, a WW2 deve essere rimasto nella tastiera a che nastrino si riferisce...la frase in cui vi fa riferimento, risulta tronca...
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 17:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


[QUOTE=lupo volante,28/5/2022, 17:09 ?t=62483846&st=15#entry457399318]
CITAZIONE (WW2 @ 28/5/2022, 15:22) 
CITAZIONE (64adriano @ 28/5/2022, 09:23) 
[...]
Trovo interessante personalmente la presenza del nastrino da petto relativo alla : alla faccia, mi verrebbe da dire (ovviamente più per ironia che per una totale e alquanto improbabile generalizzazione), della tanto decantata lealtà monarchica della Regia Marina.

Beh, pare che l'ultimo messaggio dell'amm. Bergamini all'ordine di consegnarsi agli Inglesi, sia stato che avrebbe obbedito al comando esplicito e personale del Re d'Italia, avendo giurato nella sue mani.

Presumo che con degli Ammiragli di questa filosofia, a un certo punto qualsiasi altra ispirata dedizione decennale di un qualsiasi Secondo Capo valesse ben poco nella direzione da intraprendere.

CITAZIONE (64adriano @ 28/5/2022, 17:50) 
Nel messaggio precedente ci deve essere stata qualche problema con la citazione...le parole evidenziate non sono mia ma di WW2...

Inoltre facendo riferimento a queste, a WW2 deve essere rimasto nella tastiera a che nastrino si riferisce...la frase in cui vi fa riferimento, risulta tronca...

Mi ero infatti appena accorto vedendo il quote di lupovolante che mancava scritto quella a cui mi riferivo, cioè “Croce di anzianità di servizio MVSN”… ho prontamente modificato, anche se credo, a giudicare dalla sua risposta, che avesse capito il senso di quello a cui mi riferivo.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2022, 17:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 28/5/2022, 18:03) 
Presumo che con degli Ammiragli di questa filosofia, a un certo punto qualsiasi altra ispirata dedizione decennale di un qualsiasi Secondo Capo valesse ben poco nella direzione da intraprendere.

Non trovo da eccepire in quella risposta (se mai c'è stata), è quella di un soldato che ha fatto un giuramento -
la “Croce di anzianità di servizio MVSN” era a significare che quel sottufficiale aveva saputo mantenere quanto aveva giurato ai suoi capi.
Ricordo un "pongo il mio onore nel matenere la parola data"
L'Amm. Bergamini aveva giurato al Re d'Italia
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2022, 05:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 28/5/2022, 18:12) 
CITAZIONE (WW2 @ 28/5/2022, 18:03) 
Presumo che con degli Ammiragli di questa filosofia, a un certo punto qualsiasi altra ispirata dedizione decennale di un qualsiasi Secondo Capo valesse ben poco nella direzione da intraprendere.

Non trovo da eccepire in quella risposta (se mai c'è stata), è quella di un soldato che ha fatto un giuramento -
la “Croce di anzianità di servizio MVSN” era a significare che quel sottufficiale aveva saputo mantenere quanto aveva giurato ai suoi capi.
Ricordo un "pongo il mio onore nel matenere la parola data"
L'Amm. Bergamini aveva giurato al Re d'Italia

D’accordissimo con te infatti.
 
Web  Top
19 replies since 6/5/2022, 04:06   788 views
  Share