Una foto con due marinai da identificare, Trieste 1942

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2022, 04:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Questa bella foto che ho recentemente mostrato su un gruppo Facebook per un’identificazione, ha subito avuto un nutrito seguito di partecipazione, essendo l’argomento evidentemente interessante per più di una persona. Ho deciso dunque di postarla pure qui sulla mia piattaforma preferita, per vedere se una discussione interessante potesse nascere e sopratutto se, per conferma, si arrivasse alle stesse conclusioni raggiunte in altri lidi. Secondo me offre più di uno spunto di riflessione, partendo dalle uniformi per arrivare ai gradi e ai nastrini del petto. Perciò dunque esperti…semplicemente: cosa vedete in questa foto? chi erano i due marinai immortalati in questa “foto ricordo” scattata a Trieste nel 1942?

376F4DE1-56BD-4B84-8F64-86050876A93A09E6E675-11CC-49FF-961A-63E179556DEE
67DAECB8-49DB-4D08-803F-75510D6568DF
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2022, 15:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
212
Location:
centro Italia

Status:


Quello con l'uniforme blu dovrebbe essere un capo di 3* classe (corrisponde a maresciallo ordinario) l'altro è un sottufficiale furiere con titolo di studio TS.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 14:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (baffoveloce @ 6/5/2022, 16:22) 
Quello con l'uniforme blu dovrebbe essere un capo di 3* classe (corrisponde a maresciallo ordinario) l'altro è un sottufficiale furiere con titolo di studio TS.

Caro baffoveloce, grazie davvero per la tua risposta; ti chiedo scusa se al contrario la mia ha tardato tanto ad arrivare, ma ultimamente ho problemi con le notifiche di intervento dei post cui partecipo.
Mi spiace molto che, parere mio, i numerosi dettagli più o meno interessanti racchiusi in questo scatto non abbiano suscitato la stessa curiosità che invece hanno suscitato in me.
Collegandomi un po’ anche alla tua risposta, per altro corretta, provo a riassumere un po’ il tutto.

Uomo a sinistra: Capo di Terza Classe motorista, in “piccola uniforme invernale”.
Uomo a destra: Secondo Capo. Indossa la “Sahariana”, la tenuta coloniale utilizzata come testimonia la foto anche dalla Regia Marina, in questo caso nell’insolito mix che la vede accompagnata dalla camicia, dalla cravatta e dal berretto estivo. Al braccio sinistro, semi coperto dalla fascia da lutto, il grado che lo identifica come Secondo Capo, la “stella” prevista per l’incarico di “Furiere” e le lettere TS (ricamate in oro) che appunto indicano il possesso del “Titolo di studio” da parte del nostro uomo. Al petto, le decorazioni relative al “Distintivo della guerra in corso” con due stellette per altrettanti anni di guerra, e il nastrino relativo alla “Croce di anzianità di servizio MVSN” ( 10 anni).
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2022, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
Venezia Giulia

Status:


A giudicare dagli edifici, e vivendo a Trieste, mi sento di ritenere probabile che la foto sia stata scattata nella zona di Borgo teresiano/città vecchia.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Campagne Venete @ 25/5/2022, 16:05) 
A giudicare dagli edifici, e vivendo a Trieste, mi sento di ritenere probabile che la foto sia stata scattata nella zona di Borgo teresiano/città vecchia.

Grazie, potrebbe essere un’ottima aggiunta e del resto, conoscendo sicuramente meglio tu Trieste che io, conviene fidarmi di te. Un po’ “romanticamente” ho sempre immaginato questo scatto in una bella giornata di sole a Piazza Unità d’Italia…ma ovviamente non ci sono dettagli utili ed è solo una mia allucinazione ad occhi aperti!
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2022, 15:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 25/5/2022, 15:57) 
Mi spiace molto che, parere mio, i numerosi dettagli più o meno interessanti racchiusi in questo scatto non abbiano suscitato la stessa curiosità che invece hanno suscitato in me.

Vedi il problema è proprio questo...siccome siamo quattro gatti e molti di quelli che partecipano nei vari gruppi FB...sono anche quelli che seguono o intervengono qui...questa foto pur interessante, risulta già vista e commentata...io stesso l'ho vista parecchi giorni fa su FB ed ho seguito gli interventi, alcuni dei quali dettagliati e ben documentati (a parte il fatto che di marina capisco poco)...quindi cos'altro aggiungere? Quando recentemente ho avuto la ventura di intervenire su un oggetto da te postato, le mie considerazioni e quelle degli altri partecipanti, sono state superate nel dettaglio ed in parte corrette dagli interventi di altri collezionisti su un altro forum su cui avevi postato il medesimo oggetto...come si fa a portare avanti un dialogo, con relativa possibilità di approfondimento, se la disquisizione si articola su diverse piattaforme a volte, inspiegabilmente, in competizione tra loro, con conseguente censura a mettere in comune le informazioni?

Non pretendo la "monogamia" ma se si ha l'abitudine di seminare i post su diverse piattaforme può capitare come in questo caso che l'argomento sia considerato esaurito già in partenza...del resto se avessi la voglia di riprendere ed aggiungere qualcosa lo farei sul gruppo FB sul quale hai postato per primo e dove sono contenute le maggiori informazioni...ammesso che per come è strutturata quella piattaforma, andare a riprendere un post giorni dopo sia agevole o abbia un senso, anche visto il tipo di approccio che è frequente su quelle pagine...molto competitivo e muscolare...
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 15:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
Venezia Giulia

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 25/5/2022, 16:21) 
CITAZIONE (Campagne Venete @ 25/5/2022, 16:05) 
A giudicare dagli edifici, e vivendo a Trieste, mi sento di ritenere probabile che la foto sia stata scattata nella zona di Borgo teresiano/città vecchia.

Grazie, potrebbe essere un’ottima aggiunta e del resto, conoscendo sicuramente meglio tu Trieste che io, conviene fidarmi di te. Un po’ “romanticamente” ho sempre immaginato questo scatto in una bella giornata di sole a Piazza Unità d’Italia…ma ovviamente non ci sono dettagli utili ed è solo una mia allucinazione ad occhi aperti!

Sicuramente non è in piazza Unità, però molto probabilmente è nel raggio di massimo 200/300 metri
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Adriano, la tua risposta tocca in verità un tasto dolente, a cui sono molto sensibile e a cui come discorso tengo molto. Vedi, non voglio prendere la tua osservazione come un rimprovero ( mi auguro che non lo sia, specie perché l’ultima cosa che voglio è perdere la stima di persone che da quasi dieci anni reputo i miei “silenziosi” mentori), bensì come un punto di riflessione per prendere atto di un “era” cui stiamo inevitabilmente approdando: del resto, un punto della situazione va fatto, e gli unici che possono farlo sono i collezionisti. È da un po’ che sto avendo la tendenza a “disseminare” i miei post in varie piattaforme, e la cosa mi viene peraltro sempre fatta notare. Del resto io non nascondo questa cosa, anzi, proprio come per questa foto, sono io stesso che premetto l’avvenuta condivisione anche altrove dell’oggetto che sottopongo all’attenzione degli utenti di Miles; ho per altro più volte (più e più volte) ribadito ad ogni modo che per me il forum è assolutamente il miglior modo e l’unico che sempre preferisco per parlare di Militaria, per la possibilità di analisi “scientifica” che è assolutamente irrealizzabile su qualsiasi gruppo FB, whatsapp o chessó io, dove il giorno dopo non si sa neanche più dove guardare, e che non rappresenta il metodo di approccio che io voglio avere alla materia.
Il problema, dal mio punto di vista, cui io mi trovo per la mia mentalità vittima è questo: io non preferisco FB a Miles…io ricorro a FB quando su Miles iniziavo a non ricevere più risposte! E non intendo oggetti rarissimi o di difficile interpretazione: quando non ricevo una risposta su una coccarda austriaca, su un pacchetto di medicazione REI, su una maschera T35 o su un guscio rugginoso di M40 tedesco, cosa dovrebbe fare un utente che da poco ha sviluppato la sua passione e la sua fame di sapere? Io non voglio e non lascerò mai Miles, nè me ne staccherò mai dal punto di vista emotivo, ma con chi dovrei condividere la gioia dei semplicissimi pezzi in collezione che aggiungo? Con chi potrei parlare di una banalissima Interalleata della Grande Guerra, se nessuno mi risponde o, peggio, sembri non emozionarsi all’oggetto come faccio io? Non sto campando scuse, ne faccio del vittimismo, ma mi è stata chiesta in un certo senso una spiegazione e questa è la più sincera e a cuore aperto che potessi dare.
Poi, per quanto riguarda la mia partecipazione a più forum, mi trovo addirittura in difficoltà. Collezionare è il mio più grande hobby, mi rilassa davvero, mi piace, mi entusiasma e trovo davvero appagante quando ho qualcosa da dire scambiando due chiacchiere. Mi trovo bene nel paio di comunità che bazzico, benissimo, e non capisco perché dovrei entrare a far parte di qualsivoglia faida di competizione che non mi rappresenta minimamente. Io noto ogni tanto questa “aria” di sfida che tira, ma non è rappresentazione della mia mentalità: dovrei rinunciare a parlare con te, o con qualcun altro, e NON voglio farlo. È vero, si crea spesso una discussione frammezzata e incompleta, e cerco sempre di correre ai ripari non lasciando mai la discussione a metà, ma integrando quello che nel frattempo scopro. Più di così non posso, ma non trovo davvero una soluzione a questo. Parlarne mi piace, capire l’altro e migliorare, senza offendere nessuno perché non potrei permettermi di fare un torto a coloro che mi fanno compagnia e tanto mi hanno insegnato circa la nostra bellissima passione!
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2022, 22:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Non è assolutamente un rimprovero...era solo una riflessione stimolata dal tuo disappunto...un tentativo di trovare una spiegazione al fatto che certe volte delle discussioni non prendono quota, ma ci sono senz'altro altre spiegazioni...

Del resto è pienamente comprensibile che chi ha la curiosità di approfondire certi aspetti concernenti qualche rinvenimento, cerchi di utilizzare tutti gli strumenti disponibili...

Peccato che paradossalmente questa "ricchezza" di piattaforme e spazi di condivisione a volte finiscano per impoverire questo strumento che sono i forum, i quali per la loro natura richiedono più tempo per postare e maggiore pazienza nell'attendere una risposta...ma che sono ad oggi ancora il miglior modo per costituire una sorta di archivio di tutte le esperienze accumulate...

Peccato non ci sia un modo per far dialogare questi diversi modi di avvicinarsi alla materia...

Peccato anche che a volte si determini una sorta di gelosia e di protezionismo all'interno delle varie piattaforme...che episodicamente si manifesta anche con una certa insofferenza...

Trovo che un modo potrebbe essere quella di fornire dei link all'interno delle varie discussioni che rimandino alle altre...ma anche qui ogni tanto la cosa non è apprezzata...
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 09:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


A Trieste gli edifici con la scalinata davanti all'ingresso sono decisamente pochi e anche i serramenti di quel tipo.
Purtroppo non dispongo di foto migliori, ma azzarderei l'ipotesi possa trattarsi dell'edificio che, all'epoca, fu realizzato per l'idroscalo, attualmente sede della Guardia Costiera.
A questo link ci sono alcune foto:
www.carbonaio.it/immagini%20trieste%20-%20citta%20138.htm
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
Venezia Giulia

Status:


In questi giorni, se vi può fare comodo, passo per fare un'ispezione e cercare l'edificio corrispondente
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 15:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


L'edificio della foto ha la facciata rifinita a bugnato liscio con solchi orizzontali...che nella sede della Guardia Costiera, non mi sembra di vedere...

E' curioso che su questa interessante foto ci si sia concentrati sull'edificio piuttosto che sulle uniformi...che mi paiono interessanti...soprattutto la sahariana con il collo a finto bavero...
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 22:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 25/5/2022, 23:58) 
Non è assolutamente un rimprovero...era solo una riflessione stimolata dal tuo disappunto...un tentativo di trovare una spiegazione al fatto che certe volte delle discussioni non prendono quota, ma ci sono senz'altro altre spiegazioni...

Del resto è pienamente comprensibile che chi ha la curiosità di approfondire certi aspetti concernenti qualche rinvenimento, cerchi di utilizzare tutti gli strumenti disponibili...

Peccato che paradossalmente questa "ricchezza" di piattaforme e spazi di condivisione a volte finiscano per impoverire questo strumento che sono i forum, i quali per la loro natura richiedono più tempo per postare e maggiore pazienza nell'attendere una risposta...ma che sono ad oggi ancora il miglior modo per costituire una sorta di archivio di tutte le esperienze accumulate...

Peccato non ci sia un modo per far dialogare questi diversi modi di avvicinarsi alla materia...

Peccato anche che a volte si determini una sorta di gelosia e di protezionismo all'interno delle varie piattaforme...che episodicamente si manifesta anche con una certa insofferenza...

Trovo che un modo potrebbe essere quella di fornire dei link all'interno delle varie discussioni che rimandino alle altre...ma anche qui ogni tanto la cosa non è apprezzata...

Grazie Adriano, sono contento di avere un confronto del genere con una persona che reputo un punto di riferimento nel collezionismo, se non altro per la sua presenza costante e preparata che, come dicevo nel mio precedente post, è praticamente sotto “i miei occhi” ormai da anni!
Sono d’accordissimo con te quando concludi che, paradossalmente, l’abbondanza di piattaforme abbia ormai condotto ad una dispersione dei contenuti e sopratutto degli esperti e/o semplici appassionati. Questa via intrapresa dalla materia, che è collegabile inevitabilmente allo sviluppo del web in generale, non è purtroppo secondo me degna del relativo “sviluppo” che invece avrebbe dovuto prendere l’approccio più tecnico alla militaria. Se vent’anni fa l’unico punto d’incontro tra collezionisti potevano essere le manifestazione e gli eventi, e le fonti le pubblicazioni, oggi una moltitudine di gruppi Facebook, Instagram, forum, fiere, riviste ha portato magari ad una veicolazione più immediata delle notizie, ma anche ad una altrettanto rapida dispersione di tutto quanto nel “buco nero” della rete, trascinandosi dietro relativi rapporti umani.
Del resto, per quanto io possa postare su Facebook, questa stessa discussione affrontata su un forum è la prova evidente di come un discorso completo, d’indagine e di “archivio” sia unicamente possibile su una piattaforma così strutturata. Chi mai, su un gruppo di FB, tra quattro anni avrà modo di vedere la mia foto e relativa argomentazione?

L’ideale, e per quanto possa essere sicuramente un’utopia nell’immediato, sarebbe quello di una fusione totale tra forum, al fine di creare un’unico punto d’incontro. Io lo farei con enorme piacere, e sarebbe un grande punto di arrivo nel panorama italiano: ma chi come me sarebbe disposto a ciò? E sopratutto, quale tra i forum cederebbe prima a tale proposito? Per ora, la vedo difficile, ma resta una mia “fantastica” speranza.

CITAZIONE (Frontiera @ 26/5/2022, 10:30) 
A Trieste gli edifici con la scalinata davanti all'ingresso sono decisamente pochi e anche i serramenti di quel tipo.
Purtroppo non dispongo di foto migliori, ma azzarderei l'ipotesi possa trattarsi dell'edificio che, all'epoca, fu realizzato per l'idroscalo, attualmente sede della Guardia Costiera.
A questo link ci sono alcune foto:
www.carbonaio.it/immagini%20trieste%20-%20citta%20138.htm

Purtroppo, come dicevo a Campagne Venete, devo per forza di cose affidarmi per l’identificazione del luogo a quanto possano suggerirmi gli abitanti del luogo. Certo, immagino che visti i soggetti un’idroscalo possa essere uno sfondo coerente.

CITAZIONE (64adriano @ 26/5/2022, 16:37) 
L'edificio della foto ha la facciata rifinita a bugnato liscio con solchi orizzontali...che nella sede della Guardia Costiera, non mi sembra di vedere...

che mi paiono interessanti...soprattutto la sahariana con il collo a finto bavero...

Una modifica sartoriale?
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2022, 08:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


La Sahariana sembra nata così...il collo è tagliato a bavero aperto, come su certe "particolari" sahariane analizzate in passato...se noti la distanza dell'asola sul bavero dal primo bottone visibile, è maggiore di quella tra gli altri bottoni (4, uno è nascosto dal cinturino)...
Se noti lo sparato è anche privo della classica mostra riportata tipica delle più classiche sahariane...

Si tratta senz'altro di una delle tante variazioni sul tema sahariana, elaborate nel corso degli anni che proseguendo vedranno anche l'avvento della sahariana grigio verde ed il suo utilizzo diffuso in ambito RSI...
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 14:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 28/5/2022, 09:23) 
La Sahariana sembra nata così...il collo è tagliato a bavero aperto, come su certe "particolari" sahariane analizzate in passato...se noti la distanza dell'asola sul bavero dal primo bottone visibile, è maggiore di quella tra gli altri bottoni (4, uno è nascosto dal cinturino)...
Se noti lo sparato è anche privo della classica mostra riportata tipica delle più classiche sahariane...

Si tratta senz'altro di una delle tante variazioni sul tema sahariana, elaborate nel corso degli anni che proseguendo vedranno anche l'avvento della sahariana grigio verde ed il suo utilizzo diffuso in ambito RSI...

Prendo atto con interesse di questo interessante aspetto che hai riconosciuto. Non è il mio campo, ma un aspetto del genere testimoniato in uno scatto presumo possa rivelarsi interessante per più di uno studioso dell’’uniformologia italiana e della sua evoluzione.

Trovo interessante personalmente la presenza del nastrino da petto relativo alla “Croce di anzianità di servizio MVSN” : alla faccia, mi verrebbe da dire (ovviamente più per ironia che per una totale e alquanto improbabile generalizzazione), della tanto decantata lealtà monarchica della Regia Marina.

Edited by WW2 - 28/5/2022, 17:48
 
Web  Top
19 replies since 6/5/2022, 04:06   788 views
  Share