Elmetti Aeronautica, Epoche e colori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2022, 00:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Buonasera,
mi son trovato a chiacchierare con un amico collezionista che sostiene che esistano "elmetti della V.A.M. ed elmetti dell'Aeronautica", i primi blu (o, come sarebbe giusto dire, grigio-azzurri) e i secondi verdi.
A me pare incorretta la cosa perché sia da altre discussioni su questo forum, sia da racconti e scambi con ex-avieri, sia dalla mia esperienza personale (1995-6) gli elmetti sono sempre gli stessi e non esiste una distinzione a seconda del ruolo. Quando erano prescritti erano uguali per tutti. Qualcuno sa smentire o corroborare questa tesi? E' la prima volta che la sento e per quanto la trovi improbabile la volevo comunque sottoporre allo scrutinio dei membri più esperti di Aeronautica Militare.

Per quanto ne so io, la cronologia dovrebbe essere come segue:

Anni '50-'70: elmi M1 americani ricondizionati in grigio azzurro con fregio giallo (prima grande, poi ridotto)
Anni '70-'80 (indicativamente '84): elmi M33 in grigio azzurro con fregio giallo e sottogola in cuoio sempre g.a.
Anni '80-'90: elmi M33 verdi (di varie possibili tonalitá) con fregio nero e sottogola in cuoio verde.


A questo aggiungiamo che ci sono stati lunghi periodi di sovrapposizione tra diversi modelli di fregio e colori (con elmi g.a. ancora in carico negli anni '90) e che, stando a racconti di ex-avieri, si usavano anche elmi verdi senza alcun fregio. Non mi addentro in elmetti da parata o rappresentanza...

Espandendo la mia domanda iniziale, é possibile che negli anni '50-'70 ci fossero anche elmetti M1 verdi con fregio nero? Personalmente penso di no, ma se qualcuno ha esperienza diversa (o prova fotografica) sarei ben lieto di imparare qualcosa di nuovo.

Aggiungo una foto d'insieme con vari esempi, giusto per colorire un po' questa pagina :)
Un saluto
Michele

20161028_185149_0
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 10:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Buondì Michele

L'elemetto bianco che modello è? Forse da parata / rappresentanza o per affiancamenti dei VAM alla MP in qualche base NATO?
Sembrerebbe una calotta interna (liner) di M1, che talvolta la MP usava separatamente dalla calotta esterna d'acciaio

Ugo
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 11:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Ciao Ugo, quello bianco e' un casco di materia plastica liscia furi ma estremamente ruvida e irregolare all'interno, con cuffia in cuoio tipo M33 e sottogola bianco, anch'esso in cuoio e simile a quello del Mod 33. Non é un liner per M1, ne ricorda la forma, ma non lo é.
Dovrebbe risalire agli anni '90 o anche piu' recentemente, ed utilizzato dalla banda musicale o da picchetti d'onore particolari (non per compiti di MP/PM). Dico "dovrebbe" perché non credo di aver mai trovato riscontri fotografici.
Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 11:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Grazie della tempestiva risposta. Interessante. Calotta ruvida e irregolare all'interno mi fa pensare alla fibra di vetro (con lo stampaggio termoplastico non succede)
Presumo che l'URP dell'aeronautica sarà lieto di fornire indicazioni, almeno a giudicare dalla passione che trasmettono durante gli eventi pubblici.
Ne ho avuto riscontro l'estate del 2019 in occasione dell'apertura dell'idroscalo dell'Alta Velocità di Desenzano
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Esatto, sembra proprio una fibra di vetro (stasera guardo se ho una foto dell'interno da postare).
Provero' anche a contattare l'URP, non si sa mai che abbiano proprio delle foto (dubito abbiano info precise sugli elmetti.....ne resterei ben sorpreso!)

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 12:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


In alternativa all'URP dell'A.M. suggerisco come fonte l'AAA, Associazione Arma Aeronautica www.assoaeronautica.it
(la loro sezione di Desenzano, ad esempio, che collaborò all'evento che citavo, annovera esperti di varie discipline, insegnanti di Storia, donne e uomini di ogni età, sia congedati dalla FF.AA. sia simpatizzanti)

saluti

Ugo
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 12:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
223

Status:


Guscio molto rovinato conserva tracce di grigio azzurro su una base verde. Proverò con l'ossalico a vedere cosa esce.IMG_20220512_133542IMG_20220512_133611IMG_20220512_133748jpg
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Grazie Maxim28 , Il grigio azzurro sopra il verde ha senso (se il verde é l'originale olive drab americano) ma sarà interessante vedere se c'era anche un fregio nero dell'Aeronautica, cosa che mi sorprenderebbe assai, ma che allo stesso tempo sarebbe bello trovare :)

Restano traccie della rugositá esterna della tinta originale? Ovvero quella ottenuta col sughero misto alla vernice?

Tienici informati su eventuali progressi
Grazie mille
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 13:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
223

Status:


Così a vista non mi sembra ci sia traccia di nero ne di vernice rugosa. La prossima settimana provo a fargli un bagno e sarò più preciso
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 13:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Premetto che, come ho sempre detto in questo forum, quanto scrivo è solo ed esclusivamente esperienza di vita in AM e non di "regolamenti". In Miles abbiamo discusso innumerevoli volte degli elmetti dell'Aeronautica in varie discussioni. Purtroppo nelle più vecchie, le immagini si sono perse.
Ecco i miei ricordi. L'elmetto bianco era usato solo per le cerimonie di rappresentanza. Fu introdotto dopo la guerra sull'onda dell'americanismo che imperversava allora. Dovrebbe trattarsi del guscio estraibile degli elmetti americani del tempo o di elmetti americani riciclati. Ci sono molte foto che ne documentano l'uso. Non l'ho mai visto indossato dalla banda, almeno a partire dal 1970 ad oggi.
Fino alla metà anni '80 gli elmetti erano tutti grigio-azzurri con fregio giallo, sotto casco (o come si chiama) in pelle dello stesso colore. A partire dai primi anni '80 fu disposto che gli elmetti fossero identici a quelli dell'Esercito, quindi stesso colore, stesso sotto casco, fregio nero. L'anno di riferimento può essere considerato il 1984, ma solo per gli aspetti normativi e non pratici. Come già detto da Ossidabile, ci fu un periodo di convivenza fra i due tipi.
Per capirne gli sviluppi, si deve conoscere l'Aeronautica dal suo interno. Prima considerazione: la manutenzione degli elmetti fino al 1984 (con grosso punto interrogativo) era di competenza dell'armeria di reparto (riverniciatura, sostituzione e riparazione dei sotto caschi, ecc.). Così imperava l'arte di arrangiarsi. C'era chi le eseguiva presso il reparto stesso, chi faceva intervenire qualche ditta esterna e, soprattutto, un bravo ciabattino del paese più vicino per il sotto casco. Questo è il motivo delle macroscopiche differenze. Seconda considerazione: il colore grigio azzurro era dovuto al fatto che un tempo si montava di guardia e nei servi armati di reparto in uniforme da libera uscita o in tuta da lavoro, che erano appunto g.a. così come tutte le buffetterie e ghette.
Due eventi concorsero al cambiamento. Per primo l'introduzione sul finire degli anni '70 della tuta da combattimento e servizio tipo Esercito (quella monocolore), poi l'attenzione che l'AM mise nel settore della difesa locale dei propri reparti a seguito dell'incalzante minaccia rappresentata dal terrorismo interno (ad esempio la dismissione del MAB e della PAB d'anteguerra). Gli elmetti furono presi dai surplus dell'Esercito e le Regioni Aeree furono incaricate di provvedere alla riparazione e riverniciatura dei vecchi modelli in g.a. ancora utilizzabili. Da allora fu raggiunta una buona standardizzazione, che durò fino all'introduzione del nuovo tipo.
Per concludere, cari collezionisti, il campo degli elmetti dell'AM è molto arduo da affrontare e bisogna sempre tenere presente le variabili che ho cercato di illustrarvi. Buona collezione!
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 14:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Grazie gheregheghez , speravo in un tuo intervento chiarificatore e immaginavo sarebbe stato sulle stesse linee di altri interventi che ho letto in passato e sempre tenuto come punto di riferimento per questioni riguardanti l'Aeronautica e in particolare (causa il mio specifico interesse) al collezionismo di elmetti. E proprio per questo sono tornato a fare una domanda sui colori (che io ormai considero questione relativamente risolta, almeno nelle grandi linee) una volta confrontato con una teoria che cozzava con le mie conoscenze.

Per quanto riguarda l'elmo bianco, questo mio in particolare non e' un sottoelmo (liner) M1 Americano come invece quello mostrato da Maxim28. Quale sia stato il periodo di utilizzo di sicuro non lo so, posso solo pensare che sia stato introdotto una volta che le scorte di M1 americani non erano più in numero sufficiente e si é dunque ricorso alla produzione di un casco dalla foggia simile. Per questo motivo lo ritengo uno sviluppo "recente" ovvero degli ultimi 30 anni. Che poi tu non lo abbia mai visto in uso é relativo alla tua esperienza (come hai ben specificato) e forse ne indica proprio un utilizzo breve e "di nicchia".

Vedremo cosa riuscirò a scoprire chiedendo su forum di altri ex-avieri :)
Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 15:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Conoscendo il "pragmatismo" della mia Forza Armata in fatto di regolamenti sulle uniformi, sarei più propenso a credere che qualcuno si sarà accorto che la plastica pesa di meno dell'acciaio e si riscalda di meno. E con una bella mano di vernice ha risolto non pochi problemi a chi lo doveva indossare per ore stando fermo sotto il sole solo per "rappresentanza"!
Forse già l'ho scritto nelle altre discussioni, ma è meglio ripeterlo. Il regolamento sulle uniformi OD-4 del 2003 ancora riporta l'elmetto bianco per i servizi armati di parata e d'onore di Alta Rappresentanza, ma il loro uso è subordinato a occasioni di carattere eccezionale valutate di volta in volta dallo Stato Maggiore (sic!). Come dire che in inventario c'erano ancora questi famigerati elmetti bianchi (ovviamente non si dice di che materiale erano fatti), ma che il loro uso ormai era considerato obsoleto. Infatti nella successiva edizione OD-4 del 2013, ogni riferimento è scomparso. E come si dice in AM... tutto finisce con un gheregheghez!

Edited by gheregheghez - 12/5/2022, 17:10
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 17:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Ciao Mario, certo, gli elmetti da parata, in quanto tali, sono in materiale piu' leggero (una volta poi, almeno nell'Esercito, erano di acquisto privato e solo ad appannaggio degli ufficiali)

Capisco benissimo il pragmatismo di cui parli (e che da collezionista va sempre tenuto a mente) ma da bravo curiosone sono andato a cercare l'OD-4 del 2013....che non ho trovato, ma in compenso ho trovato (sito della Difesa) l'OD-4 del 2012 che riporta ancora ciò che dici tu sull'uso dell'elmetto bianco e poi, a pag. 119 ne presenta pure una foto.

Sembra proprio lo stesso. Da notare inoltre che l'elmetto Mod 33 a sinistra é "ufficialmente" ancora in uso fino a tale data e, in maniera sbrigativa, definito "elmetto g.a."....mentre la foto ne mostra la versione verde....adottata solo da una quarantina d'anni o quasi....alla faccia del "copia e incolla" sbadato!!! :XD:

Screenshot_2022-05-12_at_17

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


La vita militare è bella perché è varia. Ad esempio l'OD-4 pubblicata nel sito della Difesa non ha riportata la variante n.1 del 2013 (e chissà quante altre ne saranno state emanate dopo quella).
Comunque la variante n.1 non modifica la descrizione dell'uniforme S.A.3 - AR della Truppa (per servizi armati di parata e d'onore di Alta Rappresentanza) che è riportata alla pagina 39 (la puoi leggere online). E' previsto l'uso dell'elmetto bianco. Prima ho preso un abbaglio che mi ha fatto leggere la stessa uniforme ma per gli Allievi dell'Accademia. La figura 72 perciò è appropriata.
Chiedo scusa per il mio errore.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 22:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Le scuse non sono necessarie, senza di te non sarei arrivato al regolamento per le uniformi e non avremmo appurato l'utilizzo ufficiale di questo elmetto. ;)
Ultima domanda, poi ti lascio in pace: salvo dunque varianti degli ultimi 9 anni, potremmo pensare che tale elmetto da parata sia ancora utilizzato, o meglio "utilizzabile" quando richiesto dallo Stato Maggiore?

Un saluto
Michele
 
Web  Top
31 replies since 12/5/2022, 00:09   1202 views
  Share