Cappello da bersagliere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2022, 17:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
650

Status:


Buonasera, posto questo cappello ( probabile acquisto)per chiedere a che epoca si può attribuire. Sono ben conscio di fare una domanda difficile. Per quello che ci posso capire io dovrebbe essere da ufficiale. Non riesco a capire se gli aeratori sono assenti o sono stati chiusi. Non capisco di che materiale sono la fascia e la tesa ( anche se mi sembrano molto lucide e non screpolate). La cupola mi sembra molto bassa, questo lo collocherebbe in epoca più recente. A prima vista mi sembrava che l'aquila del logo avesse tra gli artigli il fascio littorio, ma il venditore mi ha detto che sembra si tratti di un ramo.
Qualsiasi informazione è bene accetta.
grazie anticipate e saluti a tutti.

1_18
2_12
3_10
s-l1600_1
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 23:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Foto poco nitide, che non permettono di accertare la natura della tela cerata, che è anche coperta di polvere...

Per essere un cappello anni '30 - '40, mi pare che la tela cerata sia troppo intatta, priva di craquelè o segni marcati, che sono tipici della tela cerata realizzata con materiali non sintetici quasi inevitabili su materiali di quegli anni...

Se non ricordo male cappelli con questo tipo di fodera ne ho visti di acquisto privato dei primi anni del secondo dopo guerra o anni '50...
 
Top
view post Posted on 13/5/2022, 07:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
650

Status:


Sempre molto preciso, in effetti pensavo la stessa cosa ( più o meno). Grazie del chiarimento. Saluti
 
Top
2 replies since 12/5/2022, 17:55   388 views
  Share