Mio Padre - sul R. Esp. Leone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2022, 08:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


Salute a chi si occupa di Marina e di AOI
Ho aperto ieri uno dei pacchetti di foto lasciato da mia mamma.
Pensavo fossero copie di cui avevo copia e solo ora che sto ripassando quelle dei miei suoceri, ho pensato potesse esserci qualcosa che mi fosse sfuggito.
Accipicchia se c'era!
tutte le foto della crociera del R.Esp.Leone che non avevo mai visto prima. e alcune foto anche anteriori, quando il baldo giovanotto a 21 anni aveva iniziato a corteggiare mia mamma, che avrebbe sposato 4 anni dopo
ecco qua le prime due - ho dovuto lavorare un poco per rendere pubblicabili fronte retro, dove sono riportate le date.
1934-05-08-quale-base-fr850
Ho provato ad evidenziare il fregio/stemma della R.M. sul basco ma è piuttosto difficile
Qualcuno saprebbe indicare la base? (penso sia La Spezia, ma non ne ho la minima certezza)
1936-12-20-Doga-fr
Di questa serie ce ne sono diverse. un attimo e poi pubblicherò anche quelle
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2022, 22:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


Possiamo ricostruire con le date, questa parte di crociera:
Marzo 1936 nelle isole di Dahlak
1936-03-18-dahalac-miles
ad Ottobre a Bender Kassim
1936-10-16-BenderKassim
a Dicembre a Doga
1936-12-20-Doga-fr_0
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2022, 09:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Grazie lupo per aver mostrato questi ricordi di famiglia. Pur non essendo il mio ambito collezionistico, io ritengo di interesse il basco in panno (che forse non ho mai visto dal vero) e quelle che sembrano insegne di grado sulla manica della maglietta.
Tu che hai gli originali, riesci a distinguere la scritta sul nastro applicato ai caschi? E' quella del R. Esploratore?
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 27/5/2022, 10:53) 
Grazie lupo per aver mostrato questi ricordi di famiglia. Pur non essendo il mio ambito collezionistico, io ritengo di interesse il basco in panno (che forse non ho mai visto dal vero) e quelle che sembrano insegne di grado sulla manica della maglietta.
Tu che hai gli originali, riesci a distinguere la scritta sul nastro applicato ai caschi? E' quella del R. Esploratore?

ecco qua - col mio scanner si ottengono ottimi risultati

1936-03-18-casco
1936-10-16-BenderKgrado
1936-12-20-Doga02
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2022, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Nel 1941 era ancora imbarcato od era già rientrato in Italia?
Immagino fosse già rientrato, altrimenti non avrebbe sposato tua madre sino al 1945, almeno.
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 13:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


Bellissimi e interessantissimi ricordi
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 14:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 27/5/2022, 13:56) 
Nel 1941 era ancora imbarcato od era già rientrato in Italia?
Immagino fosse già rientrato, altrimenti non avrebbe sposato tua madre sino al 1945, almeno.

Il R. Espl. Leone nel settembre del 1932 imbarcò, quale Comandante e Capo Squadriglia degli Esploratori Leone, Tigre e Pantera l’ammiraglio Carlo Bergamini, deceduto nell’affondamento della corazzata Roma il 9 settembre 1943
Dopo la crociera negli emirati arabi del 38 il Leone tornò a La Spezia.
Mio padre fu dislocato (o messo in congedo) ai Cantieri Orlando di Livorno e il 26 febbraio si sposò con mia mamma.
Proprio durante questo rientro, il 27 aprile 1938 il Leone fu danneggiato da un incendio che obbligò ad allagare i depositi munizioni per impedirne
l’esplosione. Alla costituzione dell'equipaggio del Vittorio Veneto, mio padre fu chiamato in servizio come capo meccanico per lavorare alle macchine della nave. Non so se fu un caso, visto che il comando della squadra era stato dato allo stesso Amm. Bergamini.
Io sono nato a Marzo del 1939 - mio fatello a settembre 40.
ricordo dei flash ed ho una foto di una nostra permanenza nel 40 a Taranto.
Poi dei flash e una foto di noi quattro ad Antignano (LI) poi dei flash di una sua visita pochi giorni prima dell'8 settembre dove eravamo sfollati e la notizia di quella che per noi fu "la prigionia" a Suez. Poi non l'ho più rivisto - solo mia zia che riceve una sera mentre eravamo a cena, del gennaio 47 il telegramma di mia mamma da Torino che mio padre era morto all'ospedale della Croce Rossa Militare di Torino (oggi Villa Sassi).
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2022, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


grazie di condividere questi ricordi. Bellissime foto e bellissimi, appunto, i racconti che le accompagnano. E, per me, anche un'ispirazione prima o poi a fare altrettanto recuperando le foto di famiglia che possano interessare in questa sede.

saluti
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 22:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Seguo con grande interesse.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2023, 19:00
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 26/5/2022, 09:48) 
Salute a chi si occupa di Marina e di AOI
Ho aperto ieri uno dei pacchetti di foto lasciato da mia mamma.
Pensavo fossero copie di cui avevo copia e solo ora che sto ripassando quelle dei miei suoceri, ho pensato potesse esserci qualcosa che mi fosse sfuggito.
Accipicchia se c'era!
tutte le foto della crociera del R.Esp.Leone che non avevo mai visto prima. e alcune foto anche anteriori, quando il baldo giovanotto a 21 anni aveva iniziato a corteggiare mia mamma, che avrebbe sposato 4 anni dopo
ecco qua le prime due - ho dovuto lavorare un poco per rendere pubblicabili fronte retro, dove sono riportate le date.
1934-05-08-quale-base-fr850

Beccato!
Tavola LXXVIII di "La Marina Militare Italiana,uniformi,fregi,distintivi dal 1861 a oggi dei Del Giudice.

E' una tenuta di fatica degli anni 30,che comprendeva il basco di panno blù scuro.
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 19:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (carpu @ 16/5/2023, 20:00) 
CITAZIONE (lupo volante @ 26/5/2022, 09:48) 
Salute a chi si occupa di Marina e di AOI
Ho aperto ieri uno dei pacchetti di foto lasciato da mia mamma.
Pensavo fossero copie di cui avevo copia e solo ora che sto ripassando quelle dei miei suoceri, ho pensato potesse esserci qualcosa che mi fosse sfuggito.
Accipicchia se c'era!
tutte le foto della crociera del R.Esp.Leone che non avevo mai visto prima. e alcune foto anche anteriori, quando il baldo giovanotto a 21 anni aveva iniziato a corteggiare mia mamma, che avrebbe sposato 4 anni dopo
ecco qua le prime due - ho dovuto lavorare un poco per rendere pubblicabili fronte retro, dove sono riportate le date.
1934-05-08-quale-base-fr850

Beccato!
Tavola LXXVIII di "La Marina Militare Italiana,uniformi,fregi,distintivi dal 1861 a oggi dei Del Giudice.

E' una tenuta di fatica degli anni 30,che comprendeva il basco di panno blù scuro.

Benissimo, grazie infinite....
Il mio dubbio era se fosse ancora alla Regia Scuola Meccanici oppure oramai nel Corpo Equipaggi....e per me il basco era un mistero...io ho sempre pensato che il basco fosse solo per i Fucilieri di Marina e quindi ero perplesso.
Di nuovo grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2023, 20:26
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


Belle,umane e simpatiche le foto che lo ritraggono con gli Indigeni.
Dicono molto di più del nostro modo di intendere l' Impero coloniale di un volume di 1000 pagine.

etiopia1935_abolizione_schiavitu
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 07:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Bellissime foto e toccante testimonianza!
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 08:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Buongiorno a tutti, quel basco è stato in uso anche durante la WW2, il fregio non era previsto su questo tipo di copricapo.
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 10:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Edoardo93 @ 17/5/2023, 09:56) 
Buongiorno a tutti, quel basco è stato in uso anche durante la WW2, il fregio non era previsto su questo tipo di copricapo.

"tirando" e lavorando un po' sull'immagine (formato cartolina postale), si intravede la presenza del bordo del fregio...
Ma occorre tener presente che 1934 è una data particolare, essendo stato ammesso alla Regia Scuola per Meccanici nel '30 (17 anni e quindi non prima), la quale prevedeva un percorso di 6 anni, sarebbe da capire se quella foto è nella veste di allievo, imbarcato per una delle crociere addestrative, e l'uniforme quella rilasciata dalla scuola, o, data l'età, (21) fosse stato già parte del CREM. e quindi saper quando sia avvenuta la transizione, visto che poi era sul "Leone" nel 36 fino al ritorno della nave a La Spezia e relativo incidente, che mise a terra (e in questo caso a casa....) gran parte dell'equipaggio
 
Contacts  Top
17 replies since 26/5/2022, 08:48   768 views
  Share