Squadriglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2022, 15:01


Group:
UTENTE
Posts:
1,649

Status:


Di che aerei si tratta?
Al verso la scritta Galatina 1951.
Molte grazie
000_8102
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 15:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
73

Status:


Direi G.59A.
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,011

Status:


E l'aereoporto di Galatina- Lecce era sede della scuola di volo di Lecce dove l'aereo era stanziato sia nella versione monoposto che biposto d'addestramento. (v. https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_G.59)
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 16:05


Group:
UTENTE
Posts:
1,649

Status:


Grazie mille
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 10:50

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Esatto, la sigla S3 dipinta sulla fusoliera dell'aereo indica appunto un apparecchio appartenente alla Scuola di Volo di 3° Periodo di Lecce - Galatina. Con buone probabilità l'apparecchio risultava in organico al 213° Gruppo (già 3° Gruppo di volo), 61° Stormo. La Scuola di Volo di 3° periodo si occupava dell'addestramento avanzato dei piloti dell'A.M.I. specialmente per quanto riguardava la specialità caccia, da qui l'utilizzo di un apparecchio come il Fiat G-59., sostanzialmente un derivato del fiat G-55 rimotorizzato con un motore Rolls-Royce Merlin, disponibile nelle versioni monoposto e biposto.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 11:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 27/9/2022, 11:50) 
Esatto, la sigla S3 dipinta sulla fusoliera dell'aereo indica appunto un apparecchio appartenente alla Scuola di Volo di 3° Periodo di Lecce - Galatina. Con buone probabilità l'apparecchio risultava in organico al 213° Gruppo (già 3° Gruppo di volo), 61° Stormo.
RIP-STOP

alla fine degli anni 50 e primi 60 a Galatina era usato il T7 mentre il 3º periodo sui G59 era ad Elmas.
Lo so per certo perché mio fratello tra il 59 ed il 61 fece l'addestramento come pilota militare per poi, dopo il 3º periodo, passare a Latina, fare il passaggio su Beech45 e C47 per terminare alla 46ª AB a Pisa col C119
Elmas800px-
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2022, 11:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Quelli in foto sembrano essere la versione monoposto G.59 1A(?)...
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 27/9/2022, 12:36) 
Quelli in foto sembrano essere la versione monoposto G.59 1A(?)...

Almeno uno è visibile, quello alle spalle, ma alla scuola erano presenti entrambi i modelli
questo era uno dei monoposto
Elmas2-800px
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2022, 14:12

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 27/9/2022, 12:03) 
CITAZIONE (rip-stop @ 27/9/2022, 11:50) 
Esatto, la sigla S3 dipinta sulla fusoliera dell'aereo indica appunto un apparecchio appartenente alla Scuola di Volo di 3° Periodo di Lecce - Galatina. Con buone probabilità l'apparecchio risultava in organico al 213° Gruppo (già 3° Gruppo di volo), 61° Stormo.
RIP-STOP

alla fine degli anni 50 e primi 60 a Galatina era usato il T7 mentre il 3º periodo sui G59 era ad Elmas.
Lo so per certo perché mio fratello tra il 59 ed il 61 fece l'addestramento come pilota militare per poi, dopo il 3º periodo, passare a Latina, fare il passaggio su Beech45 e C47 per terminare alla 46ª AB a Pisa col C119
Elmas800px-

Infatti, lo spostamento dei corsi di 3° periodo sugli aeroporti di Cagliari-Elmas e di Alghero avvenne, se non sbaglio, a partire dal 1957, lasciando a Lecce-Galatina il compito dell'addestramento basico. Il codice SE, che sostituì il precedente S3, riassumeva le iniziali di Scuola Elmas.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 08:11

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


A integrazione e rettifica del mio ultimo intervento, aggiungo che il Comando Scuole di Volo della Sardegna venne istituito nel gennaio del 1952 a Cagliari-Elmas con la creazione della Scuola di Volo di 3° Periodo ad Elmas (202° e 203° Gruppo) e la Scuola di Volo di 2° Periodo ad Alghero Fertilia (211° Gruppo). I velivoli utilizzati furono inizialmente i North-American T-6 Harvard seguiti poi dai Fiat G59, F-51D Mustang e un'aliquota di Beech C-45. I codici utilizzati in fusoliera erano "S-2B" per gli apparecchi operanti da Alghero e "S-3B" per gli apparecchi operanti da Cagliari Elmas. Nel novembre del 1957 l'organizzazione delle scuole di volo venne ridefinita, concentrando su Lecce-Galatina le attività riguardanti l'addestramento di 1° periodo e spostando invece su Cagliari l'intera attività riguardanti la formazione avanzata a di 2° e 3° periodo: la nuova struttura assunse il nome di Scuola Elmas e il prefisso in fusoliera S-3B fu cambiato in SE. I Fiat G-59 operativi sulla base di Lecce furono quindi in maggior parte trasferiti a Cagliari-Elmas mentre la scuola di Alghero veniva riorganizzata come centro addestramento per Piloti Osservatori (codice di fusoliera SA) su biposto d'addestramento T-6. La nuova organizzazione delle Scuole di Volo della Sardegna durò però poco meno di quattro anni, venendo sciolta ufficialmente il 29 settembre 1961. A questo punto la maggior parte dell'attività addestrativa per i piloti dell'A.M.I. venne riaffidata al 61° Stormo nelle Puglie e alla Scuola Volo Basico Avanzato Elica (SVBAE) di Latina (70° Stormo).

RIP-STOP
 
Top
9 replies since 12/6/2022, 15:01   460 views
  Share