Bustina aviere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2022, 18:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Buona sera, qualcuno mi sa dare una datazione di questa bustina da aviere?
Grazie

20220617_151259 20220617_151231 20220617_151813
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 09:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Pur non rientrando nei miei interessi collezionistici, provo a fornirti quel poco che ho dedotto dalle mie scarse conoscenze.
Possiedo un copricapo analogo, guarnito da un fregio fuori ordinanza. Ritengo che sia un capo di acquisto privato, ottenuto forse modificando quello regolamentare che, nella maggioranza dei casi, era realizzato dal berrettificio Abruzzese (li realizzava già durante il periodo Regio, sia in tela che in panno). Lo noti dal soffietto superiore (qui assente) e dal "pararorecchie" con profilo lineare e basso.
Presumo che sia stato usato fino al 1960, anno di introduzione dei capi in tessuto tramato, bustina compresa. Oltre quella data, il panno dovrebbe essere rimasto solo per il cappotto e per la bustina con copriorecchie e visiera, impiegata con la tuta da fatica nei mesi invernali, almeno fino agli anni 80.
Attendiamo però pareri più autorevoli che potrebbero smentire queste mie indicazioni.

Giovanni

Edited by trentaseifant - 20/6/2022, 13:22
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 18:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Grazie Giovanni
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Leggendo il Regolamento sull'uniforme OD-4 del 1952 dovrebbe trattarsi della bustina in panno g.a. per l'uniforme di servizio invernale della Truppa di leva. Alta anteriormente da 7 a 10 cm (a seconda della taglia), posteriormente è più bassa di 2 o 3 cm. Il cielo deve essere cucito in modo da tendere a rimanere chiuso. Fregio ricamato in lana gialla. Purtroppo non c'è una tavola con la bustina in primo piano.

La bustina in panno con visiera e paraorecchie era quella per l'uniforme da lavoro invernale.
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2022, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Stimolato dalla competente risposta di ghereghegehez, mi sono andato a sfogliare il Regolamento menzionato (unico doc ufficiale che possiedo sull'Arma Azzurra, capitato per caso tra altri oggetti). Riporta in effetti solo la tavola con la versione da ufficiale, ma poichè le due descrizioni coincidono, sono portato a ritenere che anche la versione in panno rispecchi quella della tavola, che poi altro non è che il disegno di quella bellica o di quella successiva in tessuto modello 60. Da ciò, la mia deduzione, magari errata, che quella presentata da l'autiere sia una versione "personalizzata".
Tra l'altro, lo stesso incrocio frontale, sembra invertito rispetto allo standard.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Trantaseifant, se non ricordo male, questa è tua:
visto così, l'incrocio è giusto, ma c'è qualcosa che non va nel taglio...
A_28A_29A_30

questa invece è una mia vecchia foto d'archivio
(perdonate la bruttezza, ma siamo a fine anni '90 con la prima compatta digitale che ebbi)
di una bustina che non so dove sia finita...
qui l'incrocio è a rovescio, ma il taglio rispecchia quella di Trantaseifant
bustina_AM
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Confrontando le immagini di le2torri con la bustina d'apertura, quell di l'autiere mi sembra un po' troppo pasticciata.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2022, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Giocando un po' con la tavola dell'OD-4 edizione 1952, la bustina ha il soffietto superiore...
_0_0_0_0_0AM
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 07:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Si, il materiale è fotografato è mio. Ma anche questa bustina, se noti, si discosta da quella da te mostrata che, ritengo (senza però certezza) essere la versione regolamentare, con profilo della fascia spigoloso e soffietto superiore. Anche la mia, inoltre, è priva di fodera, indizio di una modifica subita.
L'usanza di asportare il soffietto superiore, vigeva anche all'interno dell'E.I.
Personalmente non mi piacciono.
 
Top
8 replies since 17/6/2022, 18:39   522 views
  Share