Quesito su buffetteria italiana, Porta caricatori Mab

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2022, 15:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Qualcuno ha mai visto questi porta caricatori per Mab(credo)IMG_20220714_170133IMG_20220714_170139__1_IMG_20220714_170159
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Proprio nessuno azzarda un'ipotesi?
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:10


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


La butto lì….Marina
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
161
Location:
Trieste

Status:


Sembrerebbe ottenuto da una giberna inglese, si notano le pieghe a punta e l'ombra del bottone. della patta di chiusura.
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 08:14


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


Con il timbro CVL (corpo volontari delle libertà) dovrebbe essere un qualcosa fatto da uno dei tanti gruppi (materiale fatto in casa per intenderci) ricavato come dice frontiera da materiale inglese.
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 08:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Io invece sono molto scettico su quel timbro. Formazioni clandestine che hanno apposto il loro simbolo? Forse se venduto dopo la guerra per raccolta fondi, non certo negli anni del conflitto.
E' indubbia l'origine di questo oggetto, peraltro mai visto prima.
So per certo che in Romagna (e così immagino per tutte le altre zone del nord) esistevano artigiani che producevano, in maniera quasi seriale, accessori e buffetterie per tali formazioni, ma tutte quelle che ho potuto vedere, erano prive di qualsiasi timbro. Credo non servisse certo un iter burocratico per accettare o meno tali oggetti.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 13:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 5/8/2022, 09:35) 
Io invece sono molto scettico su quel timbro. Formazioni clandestine che hanno apposto il loro simbolo?

CVL = formazioni clandestine? Sbaglio se dico che l'organizzazione era al Sud e manteneva i contatti con gli alleati? Ed anche che si occupava di coordinare i rifornimenti?
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


E' certamente corretto quanto dici e tale simbolo direi che compaia già dalla sua costituzione, quindi fine 44.
Ho espresso forse un parere condizionato da dove vivo, città e provincia nella quale, fino al 21 aprile 1945 erano certamente unità clandestine.
Ecco perchè mi pare strano che, in tale contesto, fosse necessario timbrare un accessorio del genere, tra l'altro smontando (lavoro non certo immediato) una giberna già destinata a contenere anche tali caricatori.
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 15:06


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 5/8/2022, 09:35) 
Io invece sono molto scettico su quel timbro. Formazioni clandestine che hanno apposto il loro simbolo? Forse se venduto dopo la guerra per raccolta fondi, non certo negli anni del conflitto.
E' indubbia l'origine di questo oggetto, peraltro mai visto prima.
So per certo che in Romagna (e così immagino per tutte le altre zone del nord) esistevano artigiani che producevano, in maniera quasi seriale, accessori e buffetterie per tali formazioni, ma tutte quelle che ho potuto vedere, erano prive di qualsiasi timbro. Credo non servisse certo un iter burocratico per accettare o meno tali oggetti.
Giovanni

Che poi il timbro sia buono o no non discuto......la mia era una lettura del sol timbro.
Per ciò che riguarda originale o no, che si usasse o no.....lascio la parola agli esperti del settore.
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 15:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Scusa ferrea mole, non ho capito il tuo intervento.
O magari non sono stato chiaro io su quanto precedentemente esposto.
Volevo solo dire che mi pare strano che abbiano timbrato all'epoca un oggetto destinato ad essere impiegato sul campo, tra l'altro intervenendo in maniera così invasiva su un oggetto di per sé già idoneo a tale scopo.
La mia affermazione, o meglio, il mio personalissimo parere, scaturisce anche da aver visonato alcuni equipaggiamenti partigiani (sicuramente d'epoca), privi di timbri e realizzati spesso con tessuti e tele di fortuna.
Per il mio interesse su tutto ciò che ha un timbro, sarei ben felice di essere smentito!

Giovanni
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Che il materiale fatto "sul campo" fosse grezzo e certamente non marcato non ci piove.
Però mi risulta che ci fosse anche materiale preparato appositamente al Sud e quindi ritengo possibile che su questo comparisse qualche timbro o scritta.
Ricordo una lunga discussione sui portacaricatori, con memorie di chi c'era all'epoca e che ricordava l'arrivo di questi accessori tramite i soliti container tipo siluro (però forse era su un altro forum ora scomparso).
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 06:53


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 5/8/2022, 16:52) 
Scusa ferrea mole, non ho capito il tuo intervento.
O magari non sono stato chiaro io su quanto precedentemente esposto.
Volevo solo dire che mi pare strano che abbiano timbrato all'epoca un oggetto destinato ad essere impiegato sul campo, tra l'altro intervenendo in maniera così invasiva su un oggetto di per sé già idoneo a tale scopo.
La mia affermazione, o meglio, il mio personalissimo parere, scaturisce anche da aver visonato alcuni equipaggiamenti partigiani (sicuramente d'epoca), privi di timbri e realizzati spesso con tessuti e tele di fortuna.
Per il mio interesse su tutto ciò che ha un timbro, sarei ben felice di essere smentito!

Giovanni

Ho solo tradotto CVL= corpo volontari della libertà....solo questo.
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 07:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Ah, ok, ora mi è chiaro.
Grazie

Giovanni

x Kanister . Anche su Miles erano state postate immagini di questi portacaricatori inviati dagli alleati, ma tutte le immagini sono purtroppo sparite.
E la rottura del mio HD mi ha fatto perdere centinaia di immagi che avevo archiviato, comprese le foto del vero di equipaggiamenti partigiani che avevo avuto (i miei tutti artigianali e abbastanza poveri) o che avevo visto da amici (di questi, alcuni molto più curati e quasi standardizzati).
Sarebbe molto interessante ricreare il post
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 12:05


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


[QUOTE=trentaseifant,6/8/2022, 08:39 ?t=62550176&st=0#entry458245229]
Ah, ok, ora mi è chiaro.
Grazie

Giovanni

:b:
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 12:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Una veloce ricerca ha dato questo risultato:

https://miles.forumcommunity.net/?t=33414374

Purtroppo le foto sono sparite ma il senso della discussione è chiaro.
 
Top
20 replies since 27/7/2022, 15:54   1024 views
  Share