Ultima camicia arrivata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2022, 16:33


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Buona sera cari amici circa 3 mesi fa mi sono aggiudicato questa "vissuta" camicia che dovrebbe essere di periodo Viet nam secondo il venditore.
IL possessore è stato prima nella 18 military police bragade e poi nel reparto di cui si vede la patch che sono sicuro di avere già visto in rete, ma di cui non sono stato capace di trovare il nome (un aiutino sarebbe molto gradito).
Per il resto come vedete presente segni di uso intenso con un buco anteriore, ma tutti i bottoni presenti. Niente di esaltante ma il prezzo di vendita è stato basso e venivo da una serie demoralizzante di colpi mancati e dovevo rialzare il morale.
A voi i sempre graditi commenti.IMG_3917IMG_3918IMG_3919IMG_3920IMG_3921IMG_3922IMG_3923
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 09:00

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


La patch montata a sinistra (fotografata a rovescio nella terza foto) corrisponde all'insegna dell'US Army Advance Weapons Support Command (AWSCOM). Questa unità faceva parte delle forze USA di stanza in Germania negli anni della Guerra Fredda (USAREUR) ed era acquartierata a Pirmasens, subordinata al comando del 71st Ordnance Group. Nel 1972 l'US Army Advance Weapons Support Command venne accorpato all'US Army Special Ammunition Support Command (SASCOM) nell'ambito del 59th Ordnance Group, più tardi 59th Ordnance Brigade (USAREUR), perdendo così di fatto la propria autonomia. Le patch presenti sulla camicia sono del tipo subdued "merrowed edge"di tipica manifattura anni '70/'80. Così ad occhio mi sembrano montate o rimontate abbastanza artigianalmente. Il contratto della camicia (una classica OG107 terzo tipo) risale invece, se non ricordo male, al 1965/1966. Come al solito controllerei meglio l'interno delle cuciture delle patch per assicurarmi che non si tratti del solito "pastiche".

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 16/8/2022, 11:13
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 17:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Grazie Rip, decisamente nella foto le patch sembravano meno moderne. Potrebbe comunque essere realistica con patch così? Ovviamente posizionandola post Viet nam.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 13:42

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Potrebbe... Le installazioni e gli arsenali dell'AWSCOM e del SASCOM erano sottoposti a stretta vigilanza essendovi custodite anche munizioni di tipo "speciale" (leggi testate atomiche tattiche) destinate ad essere montati su missili o proiettili d'artiglieria. Naturalmente il dispositivo di sorveglianza prevedeva anche consistenti aliquote appartenenti alle unità della Military Police... quindi il discorso filerebbe, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi. Più che altro m'insospettiscono quelle cuciture delle patch un po' raffazzonate, per questo suggerirei di osservare con più attenzione il retro delle cuciture nel caso si scorgano tracce lasciate da insegne precedenti.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 19:39


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Appena posso cerco di fare le foto che chiedi. Comunque davo un' occhiata di ebay usa e la maggioranza delle og107 in vendita mi sembra abbiano tutte patch per lo meno dubbie o inventate!
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 07:53

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 17/8/2022, 20:39) 
Appena posso cerco di fare le foto che chiedi. Comunque davo un' occhiata di ebay usa e la maggioranza delle og107 in vendita mi sembra abbiano tutte patch per lo meno dubbie o inventate!

Eh... Oramai le camicie OG107 autentiche e "sane" sono sempre più rare, ed anche le versione successive, le OG507 in tessuto sintetico "durable press" fine anni '70-primi ani '80, stanno diventando via via sempre più ricercate, per quanto non abbiano lo stesso "sex appeal" del periodo Vietnam. Il tempo passa...

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 16:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Ecco le foto del retro delle patch. A mio modestissimo parere la camicia ne era totalmente priva e per renderla più appetibile vi hanno attaccato le due pacth in quanto non mi sembra divedere altri aloni. Lo stesso filo è usato anche per US ARMY.IMG_3925IMG_3926IMG_3927IMG_3928
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 11:54

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


A mio modo di vedere quelle cuciture sono un po' sospette. Sulle tenute USA le cuciture manuali erano un'eccezione, non una regola, visto che nelle furerie dell'US Army le macchine da cucire non mancavano mai... Questo non inficia la possibile originalità del pezzo, ma diciamo che a me non convince al 100%.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 17:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Stesso mio parere.
 
Top
8 replies since 14/8/2022, 16:33   461 views
  Share