Interno cappello alpino da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2022, 06:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Possiedo questo cappello da colonnello, nominativo ed appartenuto al fondatore della sezione modenese dell'ANA, subito dopo il termine del 1 conflitto mondiale.
Prodotto dall'Unione Militare (così come il suo gemello berretto mod 1926), presenta però una fodera interna che, per la presenza delle due anelle reggi soggolo, mi ricorda quelle per kekpy, anche se la stessa pare essere conformata proprio per la particolare forma del cappello. A parte il soggolo a fettuccia, comunque non più in uso in questo periodo, non mi risultano altri sistemi di soggolo sui cappelli alpino.
Pur essendo uscito direttamente dall'abitazione, come per tutti questi oggetti, ampiamente usati in ambito reducistico, non posso escludere modifiche private, seppur le cuciture paiono datate. Fregio e gradi sono applicati direttamente sul feltro, senza passare la fodera.

Giovanni

20220822_185309

20220822_185346

IMG_5714

IMG_1761_0
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 08:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Molto bello mai stupirsi di nulla nella militaria.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 08:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Sono presenti gli aeratori o i buchi dove questi erano presenti? Lo chiedo perché la presenza delle cuciture sulla falda ed il tono di colore del feltro, sembrerebbe un feltro da truppa modificato (la cucitura del nastro a finitura del bordo intercetta le cuciture sulla falda)...se cos' fosse la fodera Unione Militare, potrebbe venire da copricapo di altra natura...

Dalla foto si nota anche un fuori asse tra il logo dell'UM e quello dell'alluda/Falda...se non è una distorsione dovuta alla foto...

20220822_185309

Per il tipo di fodera a fondo piccolo mi viene in mente quella utilizzata per il cappello della GUS da Ufficiale dei Carabinieri...

image_12

Forse anche per il cappello da Bersagliere...
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 09:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Concordo, ma i stupirsi...se si è certi però della fonte!!

No Adriano, non ha aeratori, quindi proprio un cappello da ufficiale. Hai ragione, dalla foto pare ruotato, non ci avevo fatto caso. E' una vecchia foto, e quindi non avendolo osservato di recente, non si dirti se sia un errore di prospettiva della foto..ma la differenza pare notevole.
Chissà però se sia stata la stessa U.M. a foderarlo con questo che avevano già disponibile, anche se destinato appunto ad un cappello da grande uniforme per RRCC o altro.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 10:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Comunque potrebbero aver accorciato le falde (anche se i punti che si sovrappongono sembrano avere le stesse dimensioni e tipo di filo)...anch'io ho pensato che potrebbe essere stata la stessa Unione Militare ad "ammodernare" e riallestire il cappello ed in quell'occasione aver sostituito la fodera con qualcosa di preesistente...
 
Top
4 replies since 26/8/2022, 06:03   539 views
  Share