m33 finlandese?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2022, 08:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
35
Location:
Roma

Status:


Buongiorno e buona domenica a tutti. Da un po' di tempo ho questo m33 che mi e' stato regalato. Oserei pensare ad uno di quelli inviati in Finlandia nel 1940 per i suoi rivetti ciechi a due linguette, sulla cuffia sinceramente non so cosa pensare (ma tendo al negativo, soprattutto non mi piace il verde smeraldo del panno che dovrebbe fare da cuscinetto con il cerchione che mi sembra buono) e non oso entrare nel merito di quello che dovrebbe essere un fregio. Insomma sarei ben felice del parere di membri piu' esperti di me del forum (ce ne saranno sicuramente moltissimi). m332_0M331_0m337_0m334_0m335_0m336_0
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Più che finlandese potrei ipotizzare spagnolo.
Sulla cuffia non so davvero che dire.
Nella sua stranezza e aticipità comunque a naso non mi sembra una cosa fasulla.
Puoi mostrare i fermacampioni che la tengono unita al cerchio?

I rivetti possono sembrare addirittura tedeschi; i rivetti tedeschi di solito son marcati sulle alette, però nella faccia piegata verso il guscio per cui non si vedono; se tu potessi in qualche modo sarebbe utile.
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 22:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


A mio avviso è un postbellico della marina. Quella è una cuffia di arsenale. Nella zona fregio vi è stata probabilmente una cancellatura.

.
PB272817PB272825
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 06:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Si, certo, l'ipotesi di Gertro è assolutamente logica.
Inoltre la foto della imbottitura che ci mostra è molto chiarificatrice.
Non ricordo di aver mai visto prima di ora una cuffia di tale colore, ma c'è sempre una prima volta.
Un pò fuorvianti i rivetti, che a questo punto direi senz'altro tedeschi, magari recuperati in qualche Arsenale della Marina alla fine della guerra e riciclati.

Sto tentando di ricordare dove ho già visto quel feltro verde, ma per ora non mi viene in mente.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 07:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
35
Location:
Roma

Status:


Buongiorno e grazie per gli interventi. Eccomi. Direi che la cuffia corrisponde perfettamente a quella di Gertro. Ho fatto foto ai rivettini che la fissano al cerchione riuscendo anche a beccare una zona apprezzabile di vernice di quest'ultimo. I rivetti ciechi furoi il guscio sono a due ali ma e' impossibile, data l'ossidazione, sollevare le ali. m7m4m5m6
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 08:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


Buongiorno, se dovesse servire ulteriore conferma, ho recentemente acquistato un paio di elmetti della Marina Militare ed entrambi hanno lo stesso feltro verde sotto la cuffia di pelle, tagliato, ad occhio, della stessa lunghezza di quello che si vede nelle foto qui sopra.

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2022, 09:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


I rivetti a due linguette non mi sembrano quelli tedeschi, troppo piccoli di diametro e bombati e con linquette solide...sembrerebbe materiale commerciale come quelli che si trovano su casse e bauli da viaggio d'epoca, ad esempio...
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 10:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
34
Location:
Pisa

Status:


Anch'io sposo in pieno l'attribuzione della cuffia alla marina ed nemmeno quella militare ma mercantile...
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 15:29
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,525
Location:
PISA

Status:


Un elmetto della Marina mercantile????
Mmmmmmmhhhh....
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 08:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
34
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 3/10/2022, 16:29) 
Un elmetto della Marina mercantile????
Mmmmmmmhhhh....

Generalmente se non ricordo male gli addetti sui ponti alle manovre tipo ancoraggio, sagole ecc ecc erano dotati di elmetti che dapprima furono i 33 di riciclo e ricondizionati, poi con l'avvento della plastica sono passati ad essere i classici da cantiere giallo bianco...

La cuffia è indice di un ricondizionamento marina, elmi cosi ne uscirono diversi a La Spezia alcuni anni fa.. dovrei averne due pure io con vernice pero' riportata al GV
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 11:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,525
Location:
PISA

Status:


Penso solo che non abbiamo elementi seri per etichettarlo come mercantile. Più probabile MM
 
Top
10 replies since 4/9/2022, 08:21   782 views
  Share