Capitano 7-8 rgt fanteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2022, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Da un commerciante di dipinti della mia città, ormai parecchi anni fa presi questa giubba mod 909, purtroppo oggetto di attenzione delle tarme e di un qualche prodotto chimico che ne ha danneggiato alcune zone.
Sulle controspalline presenta i fori del vecchio sistema di grado sostituiti dal quelli sulle maniche per il suo impiego post bellico.
Avendola rispolverata dai bauli per prestarla per una mostra, visti i numerosi utenti esperti ed appassionati di decorazioni al valore, mi piacerebbe poter dare un nome a questo ufficiale, decorato di MA VM e ferito di guerra, con la speranza che possa essere un cittadino della mia città.
Grazie
Giovanni

IMG_5993

IMG_6000

IMG_5996_1
 
Top
view post Posted on 20/9/2022, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


penso che dare un nome a questa uniforme sia molto difficile.
la nastratura è troppo sobria
che anno dai alla giacca dalla posizione dei gradi e dai nastrini?
 
Top
view post Posted on 20/9/2022, 22:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Grazie per il tuo intervento. Ad essere sincero, forse perché una delle peggio conservate della mia collezione, non gli ho mai dedicato troppa attenzione, finendo appunto in un baule fino a pochi giorni fa in occasione di una mostra.
Per cui provo a formulare ora qualche ipotesi.
In modo molto sbrigativo, direi 1918-1920 ma poi, incrociando i pochi dettagli a disposizione, osservo per primo il nastrino coi tre anni (una stelletta è assente) di guerra, riportando la mia datazione al 1917.
Darei per scontata la sua presenza fin dall'inizio delle ostilità in quanto, non avendo distintivi di promozione, non può aver raggiunto il grado di capitano in così poco tempo.
A meno che la giubba non sia reducustica, allestita quando promosso capitano. Ma in questo caso il medagliere sarebbe stato arricchito dalla miriade di decorazioni non ufficiali comparse a fine guerra.

Forse la decorazione al VM l'ha meritata col grado di tenete.
Nella parte interna c'è un ricamo incomprensibile, che ho archivato in una chiavetta....magari sono due iniziali che potrebbe facilitare l'ardua ricerca.
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 10:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


Molto bella complimenti 👍
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 11:13
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 20/9/2022, 22:57) 
In modo molto sbrigativo, direi 1918-1920 ma poi, incrociando i pochi dettagli a disposizione, osservo per primo il nastrino coi tre anni (una stelletta è assente) di guerra, riportando la mia datazione al 1917.
Darei per scontata la sua presenza fin dall'inizio delle ostilità in quanto, non avendo distintivi di promozione, non può aver raggiunto il grado di capitano in così poco tempo.

Ci sono diversi motivi per cui un ufficiale potrebbe avere 3 stellette pur avendo fatto la guerra fino al 1918. Magari era entrato in servizio un anno dopo per qualche esonero temporaneo.
Dopotutto se fosse del 1917 dovremmo supporre che in quell'anno avesse lasciato il servizio e riposto definitivamente la giubba nell'armadio. Ma perchè? Forse per la ferita, ma non è un invalido, o almeno non ne porta il distintivo...
Io sarei dell'idea 1918-20 come da tua ipotesi iniziale.
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 14:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


E' una ricerca lunga ma può dare un buon esito, in fin dei conti ci sono solo 78 ufficiali decorati con almeno una medaglia d'argento al Valore Militare.

Poi la ricerca si restringe poichè esiste anche un bel libro sul 7 reggimento fanteria con l'elenco dei decorati.
 
Top
5 replies since 20/9/2022, 20:26   770 views
  Share