Punzone Tanfoglio Umberto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2022, 09:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
26

Status:


TUSTELLABuongiorno a tutti.
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Il mio Commissariato competente per territorio mi sta facendo problemi in quanto nella mia dichiara ho indicato, come marca di un revolver, "Tanfoglio Umberto" mentre nella dichiara di provenienza (anni '50) non vi era questa ultima indicazione.
Tale indicazione è stata da me fatto in virtù del punzone presente sul fusto dell'arma e che allego in foto...."T stella U" in un ovale
Adesso mi chiedono di giustificare tale mia indicazione in quanto l'addetto dell'ufficio armi non conosce questo punzone.
Poichè non ho riferimenti testuali, qualcuno può darmi una mano a trovare un qualche testo ove viene indicato che quel punzone riguarda la Fabbrica Armi Tanfoglio Umberto di Gardone V. T.?
Ve ne sarei grato e risolverei un problema con l'Autorità.....
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 10:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


In occasione del centesimo anniversario del Banco di Prova, fu pubblicato un volume che riportava tutti i punzoni delle fabbriche italiane di armi.
Il libro è stato presentato nel Dicembre 2010 e si intitola "100 anni di prove".
Sinceramente non ricordo se riportasse anche quel punzone.
In pratica sul libro ci sono le foto degli specimen in ottone sui quali le fabbriche d'armi apponevano il loro punzone prima che questo venisse utilizzato al Banco.
Purtroppo non riesco a ritrovare la mia copia... o si "è nascosta" molto bene, o l'ho prestata e non mi è stata restituita :-(
Suggerirei di contattare il Banco di Prova chiedendo se per cortesia ti possono inviare la foto della copertina del libro e della pagina che tratta la Tanfoglio Umberto, nella speranza che quel punzone sia depositato.
Magari qualche altro forumista ha il libro e può verificare
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 10:37


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


Premetto che mi è sconosciuto questo punzone.
Se puoi postare una foto del revolver magari si riesce a risalire al modello (e produttore).
La ditta Tanfoglio esiste ancora hai provato a chiedere a loro info?
Mal che vada con le autorità puoi denunciarla pari pari come da vecchia denuncia (se loro preferiscono così)
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,009
Location:
Prov. Torino

Status:


Prova a vedere qui: https://miles.forumcommunity.net/?t=58986263

Si parla anche del tuo punzone e Ruggero dice che è registrato al Banco. Magari lui ne sa di più
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 15:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Qui direi che c'era qualcuno con i tuoi stessi problemi:

www.tapatalk.com/groups/exordinanza/8-lebel-t2922.html
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 16:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Allora... ho ritrovato il libro.
Questa è la copertina

libro

ed alla tavola 2 c'è il punzone depositato di Umberto Tanfoglio (settimo dall'alto) che è U (stella a 5 punte) T.

UT

Visto che si tratta di una pubblicazione da parte dell'unico ente riconosciuto in tema di armi, direi che puoi tranquillamente andare dai CC e fare vedere le stampe, che dimostrano che quello è il punzone depositato della Umberto Tanfoglio

CITAZIONE (ferrea mole @ 26/10/2022, 11:37) 
La ditta Tanfoglio esiste ancora hai provato a chiedere a loro info?

La attuale Tanfoglio nasce, dopo svariati cambi di ragione sociale, dalla Tanfoglio Giuseppe fondata nel 1960.
Invece la pistola par la quale chiede indicazione è (presumibilmente) degli anni 50 ed è della Umberto Tanfoglio, che è una diversa azienda
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 17:08


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


Grande Absolut :b: :b:
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 17:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


La mia è stata punzonata nel 1938, però ne ho visto anche con date precedenti. Da nessuna parte si rileva un riferimento a Tanfoglio.

1_Sinistro_-_Copia_0Banchi_-_Copia

In una pubblicazione del Museo di Rovereto vengono lasciate in bianco tutte le notizie relative al produttore, alla nazione, all'anno e ad un'eventuale adozione.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 08:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Anch'io ho ritirato un mese fa dal PMAL di Terni un revolver in 8 Lebel molto simile al tuo.
Era indicato sul listino solo come "revolver italiano calibro 8 Lebel", e anche nel mio caso non c'erano marchi del produttore ma solo la data di produzione (1936).
Presumo che il produttore fosse la Umberto Tanfoglio.
Ma trattandosi di una commessa statale i punzoni del produttore erano assenti, e si trattava di armi destinate alle "guardie".
Quando ho chiesto per quale ragione fossero stati indicati sul listino come "revolver italiano", la risposta è stata che le "guardie" avevano avuto in dotazione anche revolver nello stesso calibro di produzione francese. Me ne hanno fatti vedere un paio interessanti che riportavano le incisioni "sorveglianza giardini" e "municipio di Milano".
Salta subito all'occhio la gioia di bocca, che è più arrotondata rispetto ai modelli di produzione italiana.
Mi auguro che i revolver francesi faranno parte delle cessioni del PMAL dell'anno prossimo :-)
 
Top
8 replies since 26/10/2022, 09:05   394 views
  Share