Berretto da Capitano di Vascello della Regia Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2022, 15:15


Group:
UTENTE
Posts:
76

Status:


Buongiorno a tutti,
Secondo voi questo berretto della RM è dello stato maggiore oppure della guardia costiera?

Grazie mille per l'aiuto


s-l400s-l400_1_s-l400_2_
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,461
Location:
Roma

Status:


Il grigio nel tondino indica la guardia costiera, non ricordo in effetti se anche i filetti sul gallone dovevano essere grigi, ma mi sembra di sì, almeno così era ad esempio per le armi navali ed il genio navale
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 22:01


Group:
UTENTE
Posts:
76

Status:


Io credo che lo sfondo dei galloni sia del blu adatto per il corpo medico della marina, quindi il fregio a questo punto non è adatto, probabilmente
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 12:49


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Da quanto riesco a capire dalle fotografie fra i galloni sembra nero o blu scuro, quindi, il colore dello Stato Maggiore o per gli ufficiali di Vascello.
Qualche dubbio l'ho anche in merito al grigioverde del fregio che sembra posticcio rispetto ai lavori solitamente eseguiti da chi confezionava i trofei da berretto. Il tutto guardando le fotografie, quindi, da prendere con beneficio d'inventario; bella la foggia del berretto, del resto è un 'Coruzzolo'!
Dodicesima
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 13:47


Group:
UTENTE
Posts:
76

Status:


Io penso che il blu nero dello stato maggiore sia quello presente in questo berretto, quello mi sembra più il blu medico, ma non saprei,
Comunque sia, purtroppo il colore del fregio non corrisponde per nessuna delle due ipotesi
aereo_033_800x600

aereo_037_800x600
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 17:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Capitaneria di porto no guardia costiera. Dalle foto non è possibile capire qualcosa.
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2022, 19:13


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Ho infatti premesso che le valutazioni sono state frutto della visione delle fotografie pubblicate, nelle quali i colori non sono chiaramente identificabili. Condivido la precisazione di Sergio e comunque anche se il trofeo fosse delle Capitanerie di Porto, i galloni dovrebbero essere inframezzati dal grigioverde.
Dodicesima
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 07:31
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Le foto falsano i colori e quindi è difficile esprimersi con sicurezza assoluta. Bisognerebbe vederlo di persona. Comunque Fregio Capitaneria di porto, gallone non si capisce. Sembrerebbe un rimontaggio comunque.
 
Top
view post Posted on 10/11/2022, 08:42


Group:
UTENTE
Posts:
76

Status:


Infatti non l'ho acquistato, troppi dubbi, in qualsiasi caso tra gallone e fregio c'era discordanza
 
Top
8 replies since 5/11/2022, 15:15   442 views
  Share