Conoscete qualcuno più pazzo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2022, 18:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Ruggero Pettinelli ha decisamente una brutta influenza su di me.
Quando uscì il suo libro sulla '89 ne avevo solo una ma dopo averlo letto iniziai ad acquistarne e in poco tempo non seppi più dove metterle tanto che dovetti smettere.
Ora un suo articolo sulle '74 modificate dalla marina italiana mi sta nuovamente portando su una cattiva strada.
Guardate voi e giudicate.

In armeria è arrivato un lotto proveniente da un collezionista e in esso due "rottami": una Bodeo spagnola della Errasti e quella che sembrava una 1874 smontata ma diversa dal solito.

P1080777

Però confrontate lo scheletro di 1874 con una normale dell'esercito:

P1080779

o meglio ancora così, una sull'altra:

P1080780

Ora non mi resta che pulirle per bene e rimontare i pezzi (sperando ci siano tutti).

Auguratemi buona fortuna.
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 18:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Stai attento, perchè le Bodeo sono una brutta malattia :-)
bodeo

E visto che l'articolo di Ruggero è sulle 74/89 della Marina.... :-)

https://upload.forumfree.net/i/fc1718806/marina.jpg

(Di Bodeo spagnole ne ho un paio, non mi ricordo se c'è la Errasti....)
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 18:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Guarda che non pensavo di mettermi a competere con te: la pazzia si riferisce all'acquiso al buio sperando che i pezzi ci siano tutti.
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 20:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


CITAZIONE (kanister @ 2/12/2022, 18:46) 
Guarda che non pensavo di mettermi a competere con te: la pazzia si riferisce all'acquiso al buio sperando che i pezzi ci siano tutti.

Non c'è nessuna "competizione"....
Siamo rimasti tra gli ultimi a cercare di salvare la storia.
Buona parte di quelle che ho vengono dalle armerie di campagna dove vengono versate per la demolizione :-(
Mi mancava un produttore, SFARE, che in effetti non è proprio un produttore ma un riciclatore, e qualche settimana fa l'ho trovato proprio in un'armeria di campagna, tra le armi da demolire :-(
Per carità, non è quello che definiscono "condizioni museali" ma non è nemmeno troppo malmessa!

SFARE

Venendo invece alle spagnole, al momento ho solo due produttori,

Arostegui

Arostegui

e Arzimendi Y Gonzaga (importate da Scolari di Roma)

https://upload.forumfree.net/i/fc1718806/A...aga_Scolari.jpg

Quindi se qualcuno vedesse in giro delle Bodeo o delle 1874 "orfane" che nessuno vuole... che mi avvisi pure :-)
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 20:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,266
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Absolut @ 2/12/2022, 18:39) 
Stai attento, perchè le Bodeo sono una brutta malattia :-)
bodeo

Mi fai venire in mente la mia coraggiosa nonna, moglie del maresciallo RC che comandava la stazione di Porta Palazzo nel 17.
Come tradizione dei CC, annessi alla stazione, c'erano gli alloggi delle famiglie.
Un giorno in cui tutti gli uomini erano usciti per un intervento, un gruppo di facinorosi ("Rossi") aveva cominciato a battere sul portone di ingresso della stazione, al che mia nonna, aperto lo spioncino, dopo aver gridato inutilmente di andarsene, allungò la mano sulla rastrelliera dove c'erano le pistole, infilata la canna nello sponcino lasciò partire un colpo che stese secco uno dei facinorosi....
Gli altri se ne andarono - non ci furono inchieste - oggi forse....
Da allora mia nonna, una donnina di 1.52 di statura si guadagnò il nome di "mitragliatrice" (da bimbo la ricordo con quel nome, "Nonna mitragliatrice")
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2022, 20:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,286

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 2/12/2022, 20:21) 
CITAZIONE (Absolut @ 2/12/2022, 18:39) 
Stai attento, perchè le Bodeo sono una brutta malattia :-)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc1718806/bodeo.jpg)

Mi fai venire in mente la mia coraggiosa nonna, moglie del maresciallo RC che comandava la stazione di Porta Palazzo nel 17.
Come tradizione dei CC, annessi alla stazione, c'erano gli alloggi delle famiglie.
Un giorno in cui tutti gli uomini erano usciti per un intervento, un gruppo di facinorosi ("Rossi") aveva cominciato a battere sul portone di ingresso della stazione, al che mia nonna, aperto lo spioncino, dopo aver gridato inutilmente di andarsene, allungò la mano sulla rastrelliera dove c'erano le pistole, infilata la canna nello sponcino lasciò partire un colpo che stese secco uno dei facinorosi....
Gli altri se ne andarono - non ci furono inchieste - oggi forse....
Da allora mia nonna, una donnina di 1.52 di statura si guadagnò il nome di "mitragliatrice" (da bimbo la ricordo con quel nome, "Nonna mitragliatrice")

Bellissimo il fatto che hai condiviso con noi della nonna. Oggi sarebbe stata arrestata e messa in carcere immediatamente
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 23:27


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


[QUOTE=Da allora mia nonna, una donnina di 1.52 di statura si guadagnò il nome di "mitragliatrice" (da bimbo la ricordo con quel nome, "Nonna mitragliatrice")
[/QUOTE
Uahahahahaha grande!! La nonna e tu per avercelo raccontato!!
Scusate,ma per avere una bodeo occorre avere il porto d'armi o denunciarla in qualche modo anche se parliamo di un'arma di 100 anni fa che non so neanche se si trovano ancora i proiettili? So che nel forum non si parla di quotazioni, ma grosso modo di quanto parliamo per l'acquisto di in modello della Igm?
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 23:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 2/12/2022, 23:27) 
Scusate,ma per avere una bodeo occorre avere il porto d'armi o denunciarla in qualche modo anche se parliamo di un'arma di 100 anni fa che non so neanche se si trovano ancora i proiettili?

Porto d'armi o nulla osta. Poi se superi un certo numero di armi antiche (8) devi richiedere la relativa licenza.
I proiettili ogni tanto si trovano e comunque si possono anche ottenere da altre munizioni: il problema è che se hai la licenza di collezione ti viene vietato di detenere munizioni. Avevo trovato una scatolina da 25 prima della licenza ma ho dovuto distruggerle quando mi è stata concessa.
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 00:26


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Un piccolo ot: che significa e cosa comporta nulla osta?
...insomma mi piacerebbe avere una bodeo Igm e nulla piu' e quindi cercherei la via piu' semplice per evitare problemi.....
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 07:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 3/12/2022, 00:26) 
Un piccolo ot: che significa e cosa comporta nulla osta?
...insomma mi piacerebbe avere una bodeo Igm e nulla piu' e quindi cercherei la via piu' semplice per evitare problemi.....

Dipende da quali sono effettivamente le tue intenzioni: se pensi di non acquistare sicuramente alcuna altra arma ti basta il Nulla Osta.
però se in fondo in fondo pensassi di farti veniire altre idee con il tempo è meglio il Porto d'armi.
Ti spiego meglio, premesso che i documenti ed i passi da compiere sono più o meno gli stessi, il Nulla Osta è riferito alla singola arma e quindi ti può servire per un singolo acquisto e non avresti possibilità di farla uscire di casa, per nessun motivo.
Invece il PdA, oggi della durata di cinque anni, ti consentirebbe di acquistare altre armi e di spostarle senza grandi problemi, ad esempio per portarle in armeria per riparazioni od anche al poligono (sicuramente non a manifestazioni). Insomma saresti più libero.

Insomma, parafrasando Absolut, attenzione a farti venire la "Bodeite": è estremamente contagiosa e non è molto costosa (e questo per rispondere indirettamente all'altra tua domenda)
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 08:55


Group:
UTENTE
Posts:
1,808
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 2/12/2022, 23:27) 
[QUOTE=Da allora mia nonna, una donnina di 1.52 di statura si guadagnò il nome di "mitragliatrice" (da bimbo la ricordo con quel nome, "Nonna mitragliatrice")
[/QUOTE
Uahahahahaha grande!! La nonna e tu per avercelo raccontato!!
Scusate,ma per avere una bodeo occorre avere il porto d'armi o denunciarla in qualche modo anche se parliamo di un'arma di 100 anni fa che non so neanche se si trovano ancora i proiettili? So che nel forum non si parla di quotazioni, ma grosso modo di quanto parliamo per l'acquisto di in modello della Igm?

Se sbirci un pò sulle armerie vedrai chi le ha ed il costo proposto,(su internet ci sono tante armerie con i prezzi).
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 11:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Comunque le nonne di una volta erano tutte di un'altra pasta :-)

Successe anche a mia nonna :-)
Sente un rumore che viene dal pollaio, prende la Chamelot Delvigne 1874 che mio nonno aveva portato a casa dal Carso, e tira due colpi al ladro.
Lo deve avere preso di striscio, perchè hanno trovato qualche macchia di sangue, ma il ladro non c'era. Ma i polli c'erano ancora tutti :-)
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 15:42


Group:
UTENTE
Posts:
1,808
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Absolut @ 3/12/2022, 11:20) 
Comunque le nonne di una volta erano tutte di un'altra pasta :-)

Successe anche a mia nonna :-)
Sente un rumore che viene dal pollaio, prende la Chamelot Delvigne 1874 che mio nonno aveva portato a casa dal Carso, e tira due colpi al ladro.
Lo deve avere preso di striscio, perchè hanno trovato qualche macchia di sangue, ma il ladro non c'era. Ma i polli c'erano ancora tutti :-)

Altri tempi.....dove i ladri sapevano a cosa andavano incontro....immagino che nessuno sia andato a reclamare di essere stato ferito :D
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 18:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,266
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 3/12/2022, 15:42) 
CITAZIONE (Absolut @ 3/12/2022, 11:20) 
Comunque le nonne di una volta erano tutte di un'altra pasta :-)
Successe anche a mia nonna :-)
Sente un rumore che viene dal pollaio, prende la Chamelot Delvigne 1874 che mio nonno aveva portato a casa dal Carso, e tira due colpi al ladro.
Lo deve avere preso di striscio, perchè hanno trovato qualche macchia di sangue, ma il ladro non c'era. Ma i polli c'erano ancora tutti :-)

Altri tempi.....dove i ladri sapevano a cosa andavano incontro....immagino che nessuno sia andato a reclamare di essere stato ferito :D

Qualcuno ha mai letto "Beyond this Horizon" dell'immortale RAH?
e naturalmente il suo capolavoro Starship Troopers
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2022, 22:09


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (kanister @ 3/12/2022, 07:33) 
CITAZIONE (GONDAR_ @ 3/12/2022, 00:26) 
Un piccolo ot: che significa e cosa comporta nulla osta?
...insomma mi piacerebbe avere una bodeo Igm e nulla piu' e quindi cercherei la via piu' semplice per evitare problemi.....

Dipende da quali sono effettivamente le tue intenzioni:

:b: grazie!
 
Top
37 replies since 2/12/2022, 18:26   2413 views
  Share