Conoscete qualcuno più pazzo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2022, 22:24


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Di ot in ot....ho dato un'occhiata velocemente in rete e vengono fuori tante possibilita' di acquisto anche vicino casa...tanto per non prendere fischi per fiaschi, quale era il modello bodeo in uso agli ufficiali della IGM?
grazie 🙂
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 22:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 3/12/2022, 22:24) 
Di ot in ot....ho dato un'occhiata velocemente in rete e vengono fuori tante possibilita' di acquisto anche vicino casa...tanto per non prendere fischi per fiaschi, quale era il modello bodeo in uso agli ufficiali della IGM?
grazie 🙂

Il modello B, quello con il ponticello per il grilletto.
E generalmente era di acquisto privato.
Però gli ufficiali potevano anche utilizzare armi quali la "Tettoni", prodotta in Spagna imitando la S&W ed anche armi automatiche quali le Beretta 15 e 15/17, le Glsenti 1910, le Ruby, ecc, ecc.
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 23:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 3/12/2022, 20:37) 
CITAZIONE (lupo volante @ 3/12/2022, 18:39) 
(..)
Qualcuno ha mai letto "Beyond this Horizon" dell'immortale RAH?
(..)

Heinlein? Dovrei averlo nella mia collezione di Urania, proverò a recuperarlo..

I Romanzi di Urania nº 15 Oltre l'Orizzonte
Urania nº 278 Fanteria dello spazio
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2022, 23:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 3/12/2022, 23:22) 
CITAZIONE (niemand @ 3/12/2022, 20:37) 
Heinlein? Dovrei averlo nella mia collezione di Urania, proverò a recuperarlo..

I Romanzi di Urania nº 15 Oltre l'Orizzonte
Urania nº 278 Fanteria dello spazio

Scusate la domanda che forse a voi sembrerà fuori tema: ma che c'entra la fantascienza con le Bodeo e le 1874?
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 09:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 3/12/2022, 23:45) 
CITAZIONE (lupo volante @ 3/12/2022, 23:22) 
I Romanzi di Urania nº 15 Oltre l'Orizzonte
Urania nº 278 Fanteria dello spazio

Scusate la domanda che forse a voi sembrerà fuori tema: ma che c'entra la fantascienza con le Bodeo e le 1874?

Non proprio o non solo la Bodeo.
Più che altro riferito al fatto delle nostre nonne tiratrici:
La descrizione fatta da RAH nel primo libro citato è quella di una civiltà (evidentemente di matrice angloamericana) in cui ci sono due particolari:
- una cosa che non mi ha fatto sorprendere la proposta ed il tentativo del "reddito di cittadinanza": la maggior parte della popolazione si contenta della "Suddivisione dei redditi nazionali", e solo una classe, direi alto borghese, si perita di impegnarsi per un reddito e uno stile di vita superiore, non si capisce bene da qual tipo di impegno lavorativo. E questo è solo il panorama del mondo descritto
- In questa civiltà così descritta da RAH, tutti si muovono con un'arma al fianco e i contrasti seri, si risolvono con un duello stile western, chi non ha un'arma al fianco (armi silenziose e letali) è tenuto ad indossare un "Bracciale di pace" e "cedere il passo" a chiunque sia armato.
Sconvolge la cerchia dei conoscenti del protagonista (tra le altre sue attività anche quella di storico e studioso del passato), il fatto che abbia ricostruito una '45 con cui spara e ferisce in un locale descritto come incrocio tra teatro e ristorante, un tizio con il quale aveva altercato l'accompagnatore dell'amica che lo aveva invitato a pranzo.
Lo sconvolgimento non è dato dal duello, ma dal fracasso fatto dalla '45 e dalla quantità di sangue che usciva dalla ferita, e questo appunto dalla diversità delle armi "correnti" silenziose e letali che sembra non generassero emorragie (nel 1943 non era neppure immaginato un laser) .
Poche righe dopo l'affermazione, rivolta ad un altro personaggio presente è: "Una civiltà armata è una civiltà beneducata"

In cascata la citazione del secondo libro (scritto vent'anni più tardi) in cui si descrivono le avventure del protagonista, "Space Trooper" (tradurrei "Troops" con "Fanteria pesante"), che si muove in una civiltà, in cui il diritto al voto, attivo e passivo, considerato il massimo dell'autorità per il cittadino), si acquisisce esclusivamente dopo essere stati "congedati con onore" dal servizio allo stato - massimamente servizio militare, NON OBBLIGATORIO, si noti bene.
A chi la politica non interessa (il padre del protagnista ad esempio - ricco banchiere) è lecita qualsisasi attività, anche imprenditoriale, ma, non avendo mostrato interesse alla conduzione dello stato è negato il diritto di scegliersi i governanti e quindi approvare o disapprovare leggi).
La descrizione dell'addestramento è parte significativa del romanzo.
Di questo romanzo è stato ricavato un pessimo film che distorce completamente il pensiero dell'autore
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2022, 09:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Vediamo se ho capito bene:

siamo passati da un "Fuori tema" od OT, se preferisci, cioè l'uso di questi revolver da parte delle nonne, ad un OT introducendo un discorso di libri di fantascienza, ad un altro OT, esplicitando chiaramente il tema della fantascienza.

Se capisco bene è un ottimo segnale di chiarezza e linearità.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 13:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 4/12/2022, 09:52) 
Vediamo se ho capito bene:

siamo passati da un "Fuori tema" od OT, se preferisci, cioè l'uso di questi revolver da parte delle nonne, ad un OT introducendo un discorso di libri di fantascienza, ad un altro OT, esplicitando chiaramente il tema della fantascienza.
Se capisco bene è un ottimo segnale di chiarezza e linearità.

il tutto in un girotondo, dove, a farla da padrone nella narrazione, sono delle pistole (o revolver, se preferisci), o delle armi individuali, (per esteso) e la loro importanza nel "sociale" (includendo quello del collezionismo)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:09


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (kanister @ 4/12/2022, 09:52) 
Vediamo se ho capito bene:

siamo passati da un "Fuori tema" od OT, se preferisci, cioè l'uso di questi revolver da parte delle nonne, ad un OT introducendo un discorso di libri di fantascienza, ad un altro OT, esplicitando chiaramente il tema della fantascienza.

Se capisco bene è un ottimo segnale di chiarezza e linearità.

Grande!!! Sono un po' colpevole e chiedo un po' scusa...
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 08:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,009
Location:
Prov. Torino

Status:


La Bodeite è estremamente infettiva e praticamente incurabile...

Qualcuna:

IMG_6751

IMG_1302

SANY0017
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 08:24


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Belle, molto belle! La prima sarebbe il modello B in uso agli ufficiali della IGM?
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 08:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 5/12/2022, 08:24) 
Belle, molto belle! La prima sarebbe il modello B in uso agli ufficiali della IGM?

Esatto.
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 19:46


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


... perché mi tirate per la giacchetta?? Ecco le mie:

Foto2_Rev

Saluti a tutti!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 20:25


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Insisto..sono proprio belle! Equilibrate nelle linee e con un bel colore del metallo e delle guancette!
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Dopo qualche giorno di divertimento ecco il primo risultato: i pezzi c'erano tutti.
Qui il solito confronto con la 1874 "regolare":

D_1S_1_0MarchioMatricola

Ora non mi resta che rismontarla e pulire il tutto per bene e rendere uniforme la finitura, il divertimento continua.

Brutte notizie invece circa la Bodeo spagnola; speravo di poterla ricostruire con pezzetti vari derivanti da altri "rottami" ma posso solo confermare che quasi nessuna parte è intercambiabile. Si tratta magari di decimi di millimetro ma niente combacia oppure entra solo sforzando parecchio per poi non muoversi ed io non ho la capacità necessarie agli adattamenti indispensabili. Pazienza: rimarrà un bel sogno nel cassetto.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 20:07


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


Kanister, non hai in zona un buon armaiolo che possa aiutarti?
 
Top
37 replies since 2/12/2022, 18:26   2413 views
  Share